Dunlop Inviato 7 Giugno 2005 Segnala Inviato 7 Giugno 2005 Premetto che prima di scrivere questo post ho cercato nei post precedenti la risposta alle mie domande, ma ho ancora le idee un po' confuse. Mi scuso da subito se chi vorr├â rispondermi sar├â costretto a rpetere cose gi├â scritte. La situazione ├â┬¿ questa: Mi ├â┬¿ stato proposto l'acquisto di una vba in pessime condizioni. Il venditore ├â┬¿ anche l'ultimo proprietario, ma ha smarrito libretto e certificato di propiet├â . Prima domanda: conviene che sia lui a presentare la denuncia di smarrimento dei documenti e a richiederne il duplicato? Qual ├â┬¿ la spesa di questa operazione (spesa che dovrei sostenere io)? Altro problema: Non ho ancora effettuato una visura al pra, ma, visto che i bolli non vengono pagati da anni, immagino che il mezzo risulter├â quasi certamente radiato. A questo punto so che ├â┬¿ possibile reiscriverlo pagando gli ultimi tre bolli maggiorati del 50%. Domanda: l'importo del bollo ├â┬¿ calcolato nella misura forfettaria di ├óÔÇÜ┬¼10,33 ? Se così fosse con ├óÔÇÜ┬¼46,50 reiscrivo il mezzo? Su qualche altro posto ho letto che la spesa complessiva pu├â┬▓ arrivare a ├óÔÇÜ┬¼250 e da qualche parte mi sembra di aver letto che ├â┬¿ indispensabile l'iscrizione del mezzo al registro storico FMI il che significa rimettere il mezzo a posto cosa per me al momento impossibile. Mi scuso ancora per aver riproposta argomenti sicuramente gi├â trattati e ringrazio da ora tutti quelli che risponderanno aiutandomi a capire se vale la pena prendere questo mezzo o meno. Cita
Dunlop Inviato 7 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 7 Giugno 2005 Ho trovato quest risposta di GiPiRat che forse fa al caso mio: Non c'├â┬¿ bisogno dei documenti proprio perch├â┬® la Vespa ├â┬¿ radiata, il notaio deve fare una scrittura privata di compravendita, non un passaggio di propriet├â . Puoi portargli una copia della visura da dove risulta che ├â┬¿ radiata d'ufficio dal PRA. Se ti fa ancora storie, cambia notaio sino a che non ne trovi uno che ti faccia il documento, oppure rivolgiti ad un'agenzia di pratiche automobilistiche. Una volta fatto il documento e restaurata o rimessa in sesto la Vespa, potrai iniziare le pratiche di reiscrizione al PRA e conservare così la targa originale. L'alternativa ├â┬¿ di chiedere una reimmatricolazione con nuova targa e documenti, ma ti serve sempre la scrittura privata di compravendita. Vedi: http://www.vespaonline.com/MDForum-view ... 2c07db.htm e http://www.vespaonline.com/MDForum-view ... 2c07db.htm Ciao, Gino Cita
Dunlop Inviato 7 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 7 Giugno 2005 Ho trovato anche questo. A parte che l'iscrizione del mezzo al registro storico FMI è aumentata, il resto è sempre valido no? ISCRIZIONE FMI ISCRIZIONE REGISTRO 26 EURO + SPESE RACCOMANDATA + VAGLIA (O BOLLETTINO POSTALE) BOLLI MINIMO (20X3 +50%) 90 EURO PRATICHE PRA 41 EURO + 2,84 VISURA PRATICHE MOTORIZZAZIONE 2 BOLLETTINI (10+15) 25 EURO AUTENTICA FIRMA NOTAIO SU MODULO PRA 32 EURO EVENTUALE REVISIONE 37 EURO Sicccome io ho solo la targa... PROCEDURA INVERSA SI PASSA PRIMA DALLA MOTORIZZAZIONE: RIESCRIZIONE CON LIBRETTO NUOVO NEL CASO DI SOLA TARGA ORIGINALE MANTENENDOLA Mi chiedevo: il fatto che il venditore si sicuramente il proprietario scritto sul libretto (smarrito) non mi è di nessun vantaggio? Cita
er_quaja Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 bene, te la canti e te la soni, eh? Cita
eleboronero Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 bene, te la canti e te la soni, eh? a me piacciono le donne che cantano: SI LA DO !!!!!!!!........... p.s. si lo so ho sbagliato forum........................ Cita
GiPiRat Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 Ho trovato anche questo. A parte che l'iscrizione del mezzo al registro storico FMI è aumentata, il resto è sempre valido no?ISCRIZIONE FMI ISCRIZIONE REGISTRO 26 EURO + SPESE RACCOMANDATA + VAGLIA (O BOLLETTINO POSTALE) BOLLI MINIMO (20X3 +50%) 90 EURO PRATICHE PRA 41 EURO + 2,84 VISURA PRATICHE MOTORIZZAZIONE 2 BOLLETTINI (10+15) 25 EURO AUTENTICA FIRMA NOTAIO SU MODULO PRA 32 EURO EVENTUALE REVISIONE 37 EURO Sicccome io ho solo la targa... PROCEDURA INVERSA SI PASSA PRIMA DALLA MOTORIZZAZIONE: RIESCRIZIONE CON LIBRETTO NUOVO NEL CASO DI SOLA TARGA ORIGINALE MANTENENDOLA Mi chiedevo: il fatto che il venditore si sicuramente il proprietario scritto sul libretto (smarrito) non mi è di nessun vantaggio? Ti è di vantaggio solo per la scrittura privata di vendita, che non sei obbligato a controfirmare in quanto il venditore è anche l'ultimo proprietario intestatario. Ricorda che, in questo caso, devi fare il collaudo in motorizzazione, altrimenti non ti rilasciano il libretto. Ciao, Gino Cita
Dunlop Inviato 8 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2005 Aiuto!!! Ho appena fatto la visura: Ultima Formalità 53 CESSAZIONE CIRCOLAZIONE del 25/05/2005 Che cosa significa? Che sono arrivato con 10 giorni di ritardo!? Se fosse stata radiata d'ufficio per mancato pagamento dei bolli ci sarebbe sto scritto radiata d'ufficio per mancato pagamento dei bolli, giusto? Che cosa significa esattamente il codice 53 ovvero Cessazione Circolazione? Potrò ancora sperare di rimetterla in strada mantenendo la targa? Cita
GiPiRat Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 Da quello che so, significa che l'ultimo proprietario intestatario ha fatto richiesta di cessazione della circolazione e che solo lui, E NESSUN ALTRO, la può rimettere in circolazione. Se ha deciso di venderla, mi sembra un comportamento singolare, sempre che sia realmente lui l'intestatario. Ti conviene tornare dal proprietario con la visura e chiedergli spiegazioni. Ciao, Gino Cita
Dunlop Inviato 8 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2005 ...il proprietario ├â┬¿ sicuramente lui: c'├â┬¿ scritto sulla visura. La cosa strana ├â┬¿ che questa richiesta di cessazione di circolazione, che, come mi hanno detto anche al PRA, pu├â┬▓ averla fatta solo lui, sembrerebbe proprio essere stata fatta proprio 2 settimane fa. Ora io mi chiedo: compri una Vespa marciante con l'intento di restaurarla, la lasci marcire in un cortile per 10 anni, poi, quando finalmente trovi me che la voglio realmente rimettere in strada, vai al PRA e fai la richiesta di radiazione per cessazione rcolazione, e poi mi dici che sì, me la vuoi dare e quando io ti dico ok domani vado al PRA a fare la visura, non mi dici che tu ci sei stato due settimane prima per cancellare definitivamente il mezzo ed impedire a chiunque di rimetterlo in strada! Ora come minimo, non solo chiedo spiegazioni, ma mi faccio pure ridare i soldi della visura! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Foto iscrizione FMI
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Meccanico
Da Campi968, in Restauro Motori Telai Grandi
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini