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ciao a tutti. qualcuno sa come fare per alimentare la bobina del gs 160 direttamente dal volano,bypassando quindi la batteria ?ovviamente mettendo una bobina in c.a(quella del ciao andrebbe bene)?

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ho lo schema del libretto uso e manutenzione originale mod 1963 davanti a me e vedo che la bobina alta tensione(sto parlando di quella)prende la tensione all uscita del raddrizzatore,dove si attacca il piu della batteria.infatti quando ho la batteria scarica non si accende perche probabilmente la batteria si"mangia"tutta la corrente.

c è anche scritto"accensione:a batteria(vedi fig 7)."

per maggior scrupolo dopo vado a vedere col tester se è a ca o cc.

tu dove lo hai visto lo schema cosi gli do un occhiata?

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sono andato sul sito del vespaclub firenze dove ci sono gli schemi elettrici:il gs 160 aveva due schemi elettrici differenti a seconda se aveva o meno la batteria.ovviamente la mia vespa ha la batteria ,coi problemi di accensione di cui sopra.qualcuno sa come ovviarli? grazie

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hai ragione la bobina ha 2 ingressi uno è per la bobina dello statore l'altra per CC.

dovrebbe bastare staccare la batteria. se non dovesse accendersi sostituisci la bobina AT con una bobina per PX.

altrimenti carica la batteria

la soluzione più estrema è modificare l'impianto e renderlo simile a quello dell'SS con batteria

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si ma la bobina del px devo alimentarla in c a:è sufficiente prendere la tensione a monte del raddrizzatore?non cè bisogno del regolatore?(o cè già ?)e poi l interruttore sottochiave sul quadro strumenti ora è in cc;se gli faccio arrivare ca dopo non è che mi alimenta anche il resto in c.a?(clacson,posizione ant e stop,se non erro,ora sono in cc).altrimenti dovrei mettre un rele comandato dalla chiave che interrompe la ca che arriva alla bobina?scusate il sacco di domande ma quando senti in giro mi dicono"basta girare 2 fili è una cxxxxxta..".non vorrei complicarmi la vita per niente ma neanche rovinare qualcosa.grazie

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frena!

la bobina ha 2 ingressi uno in continua e l'altro arriva dal piatto bobine, una volta tolta la bobina originale (potrebbe essere anche quella che è andata) monti quella per PX e colleghi solo il cavo che arriva dal motore-piatto bobine o statore che dir si voglia.

la chiave serve per mettere a massa questo cavo per lo spegnimento, non alimenta niente.

ricordati di isolare il cavo in CC che si attacava alla bobina.

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