Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Leggendo anche il sito officina di palli resta un po oscuro il sisema per sostituire il cuscinetto numero 4 della foto e la gabbia a rullini numero 5 della foto , si parla in certi post di scaldare e battere il cuscinetto , nel sito palli si parla di un'operazione complicata effettuata con saldatrice e dei tondini , nessuno sa spiegare in maniera chiara la procedura ? per la gabbia a rullini penso che per smontarla la si puo tranquillamente ripiegare su se stessa prendendone i lembi con una pinza a becchi fini , massacrandola ma tanto è da sosituire , ma per l'altro cuscinetto ? e per il rimontaggio della gabbia a rullini ? mica la si puo dattere col martello o un tondino altrimenti è già da sostituire nuovamente

saluto e ringrazio tutti !!

_52.3a579b874b1e96b7b7bedebc2d760f48

c52

_52.4fc79ba100dfbcd84a70a5dda5627c35

_52.9b0b561fd140584ef386e44f85d68565

c52

c52

c52

c52

c52

c52

 
Inviato

Io per togliere il cuscinetto 4 gli infilo il suo alberino delle marce con avvitato in cima il dado della frizione e stringo quest' ultimo nella morsa, non troppo quanto basta perchè non si muova più di tanto.

Poi scaldo la parte dietro del carter in corrispondenza del cuscinetto e una volta caldo muovo un po il carter in modo che si sfili e rimanga attaccato alla morsa il quadruplo del cambio col cuscinetto, alla fine con un cacciavite faccio leva e tolgo il cuscinetto dall'albero.

Sicuramente ci sono metodi migliori ma io mi sono sempre trovato bene con questo.

Ciao

Inviato

grazie dinu , buon metodo , attendo risposte per il 5 che credo sia il + complicato soprattutto se fermo li da quasi 40 anni :)

Inviato

per togliere la gabbia a rulli io faccio cosi:

poggiandomi su uno spessore di legno faccio leva con un caccia vite spaccato puntandolo bene nella gabbia. la procedura la ripeto girnado tutt'intorno alla gabbia stessa e mi curo di aumentare lo spessore sul quale mi poggio man mano che la gabbia esce dalla sua sede.

è una tecnica piuttosto "artigianale" ma comunque funzionante, quindi ...

Per quanto riguarda l'inserimento della gabbia la tecnica che io adotto, e che comunque è funzionante per tuttii cuscinetti, è molto semplice e comoda.

consiste semplicemente nel mettere i cuscinetti sufficientemente tempo prima del momento del loro montaggio nel congelatore, in modo che col freddo si riducano quel poco di dimensione sufficinete per facilitarne l'inserimento della loro sede.

un ulteriore aiuto te lo puoidare oliado bene le pareti della sede della gabbia, o cuscinetto che sia. dopodiche, faciendo molta attenzione all'inizio ad inserirla perfettamente in asse con le pareti della sede in modo da non deformarla nel montaggio, mettendole un pezzo di legno sul quale battere la fai entrare nella sede aiutandoti con delicati colpi di martello.

buon divertimento

cecco

Inviato

per togliere quei cuscinetti io mi sono costruito un semplice attrezzo: ho preso un tondino di ferro lungo circa 30 cm, vi ho infilato un grosso dado (bello pesante) ho saldato da una parte una rosetta più grossa del dado e dall'altra un gancio; poi ho agganciato il cuscinetto (dopo aver tolto la gabbietta) e facendo scorrere il dado con forza contro la rosetta, con due o tre colpi viene via (questo attrezzo viene comunemente usato dai meccanici)

Inviato

expennista ti sei preticamente costruito un tirapalle quello che usano quando frecassano le serrature delle fiat per rubarle , ma in che modo lo agganci ai cuscinetti o gabbie a rulli ?

Inviato

bè non lo sapevo non sono del giro ma cmq funziona, per il cuscinetto a rullini ho dapprima tolto la gabbietta rompendola, poi ho preso una rosetta leggermente + piccola del cuscinetto e agganciandola al bordino interno dello stesso, ho dato due o tre colpi e oplà il gioco è fatto; per l'altro ho preso un cacciavitino d'acciaio, ho piegato la punta e l'ho saldato al tondino, e via

Inviato

pito , ottimo sistema , nemmeno io sono nel giro , assolutamente , ma quando mi hanno aperto la golf mi sono un po informato e spesso si sente parlare di questo tirapalle, lo usano ianche i carrozzieri per tirar fuoti le bozze in punti dove la lamiera è doppia e non si riesce a ribattere da dietro , piantano una sorta di rivetto in mezzo alla bozza della lamiera e poi lo aggrappano con questo aggeggio , un paio di colpetti e la bozza riesce fuori e ci si puo lavorare meglio.

tentero di costruirmi un arnese simile , per i cuscinetti e non per le fiat :)

Inviato

Metti il carter a pancia all'aria,in modo che il cuscinetto caschi verso il basso,poi scaldi con la fiamma la zona del carter dove si trova il cuscinetto.

Quando senti che il cuscinetto è cascato spengi la fiamma e magari ci metti quello nuovo con facilità ,visto che è caldo.

Inviato

ho scaldato il carter sul fornello per togliere il cuscinetto 4 e un asta con un gancino e un peso scorrevole (tipo tirapalle) per la gabbia a rulli una volta fatti saltare i rulli

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...