Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite screecit12
Inviato

Qualche giorno fa andando da un rottamaio (che lo fa per lavoro) ho visto una vespa intera anni 80 di cilindrata 125cc. Gli chiesi se potevo comprarla tutta così come era (intera praticamente). Lui mi rispose che non era regolare perch├â┬¿ si trattava di una vespa demolita con impressi dei numeri di telaio, quindi avrei dovuto smontare tutto se la volevo; facendomi intendere che lui avrebbe potuto avere delle noie.

Io gli ho proposto di tagliare i numeri, ma lui ancora nulla.

Allora mi chiedo chi vende una vespa demolita per i pezzi lo fa non in regola? E' rischioso comprare/vendere una vespa demolita?

Che rischi ci sono?

P.S. Il costo della vespa era basso (giusto direi) per cui credo non ci sia una ragione economica.

Inviato

Il demolitore che firma una carta di demolizione per un mezzo qualsiasi in teoria dovrebbe rottamarlo in toto, così che diventi impossibile il ritorno in circolazione del veicolo. La compravendita di un veicolo demolito per cui sia stata rilasciata la ricevuta di avvenuta rottamazione, ├â┬¿ un reato per entrambe le parti.

I più accorti rottamatori smontano il mezzo, distruggono il telaio e mettono tutto il resto in vendita (ma questo, inevitabilmente, comporta una perdita di tempo e denaro). Qualcuno si arrischia a distruggere i numeri di telaio ed a lasciare intatto il veicolo, ma diciamo che questo significa "stiracchiare" lo spirito della legge. In effetti, ad un controllo della Finanza, potrebbero avere dei seri problemi.

La maggior parte dei autodemolitori lascia i mezzi intatti per un periodo pi├â┬╣ o meno lungo (sinch├â┬® possono senza "rischiare" troppo) così che gli eventuali "clienti" si smontino da soli i pezzi desiderati, risparmiando tempo e fatica. Poi, una volta spogliato il veicolo dei pezzi pi├â┬╣ pregiati, lo accartocciano definitivamente.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...