Fiero Inviato 30 Giugno 2005 Segnala Inviato 30 Giugno 2005 Dopo una scaldata con un 102 dr, posso ancora andare avnti senza problemi ai 70 all'ora con una percentuale dell'olio del 3%? Oggi devo fare 40 Km di pianura e circa 5 di montagna: devo preoccuparmi? (Il motore aveva circa 200 Km dopo il rodaggio, una cosa abbastanza grave per un dr non spinto!) Cita
Ospite Inviato 30 Giugno 2005 Segnala Inviato 30 Giugno 2005 Evita di smagrire quando deceleri di botto... (apri l'aria nel caso) Non andare a palla e magari fai un controllo al cilindro quando torni che magari fai una retifichina Cita
Ospite Inviato 30 Giugno 2005 Segnala Inviato 30 Giugno 2005 Evita di smagrire quando deceleri di botto... (apri l'aria nel caso) Non andare a palla e fai un controllo al cilindro quando torni che magari fai una retifichina Cita
Carlo75 Inviato 30 Giugno 2005 Segnala Inviato 30 Giugno 2005 Bè, io so di motori che hanno percorso migliaia di km dopo una grippata, senza dare problemi..La cosa più importante, in questi casi, è capire la causa che ha determinato la scaldata, per evitare che la cosa si ripeta. Infatti se, come dici tu, il motore non è spinto ma ciononostante hai grippato, ci dev'essere qualcosa che non va..Ad esempio carburazione magra, o un'infiltrazione d'aria. Dunque, prima di fare altri km, ti conviene verificare e correggere.. Ciao Cita
Ospite Inviato 30 Giugno 2005 Segnala Inviato 30 Giugno 2005 ma la scaldata cos'è nello specifico?? e poi è lo stesso della grippata?? Cita
Ospite Inviato 1 Luglio 2005 Segnala Inviato 1 Luglio 2005 Bhe la scaldata è il passso precedente la grippata... Quando raggiunge una temperatura superiore alla norma il pistone tende a dilatarsi quanto basta (l'alluminio si espande) per rigare e rovinare le pareti del cilindro. In teoria se scaldi e basta devi lavorare sulla carburazione e controllare l'anticipo. Dovrai restare d'ora in poi leggermente più grasso anche di miscela. Cita
Carlo83 Inviato 1 Luglio 2005 Segnala Inviato 1 Luglio 2005 quoto carlo75 bisogna capire il motivo della scaldata. Io ho grippato una volta e scaldato due. Quando ho grippato (75 polini in alluminio con 400km cazzo!) ho dovuto buttare via tutto, c'era un solco di 1-2mm sulla canna del cilindro. La prima volta che ho scalòdato, con un 75 polini racing, è stato perchè avevo fatto una partenza da freddo, e poi sempre a manetta fuori di giri, ha resistito per 3-4km e poi... GRIIIIP incurva, ho premuto la frizione, messo in seconda, prima di fermarmi ho mollato la frizione e magicamente la vespa è ripartita. Sono andaqto via con quel cilindro per altri 2-3 anni, sempre a manetta. La seconda scaldata, invece è stata ben più paurosa... se nel primo caso ero ai 70 circa, nel secondo ero a circa 105, mentre stavo per incrociare una corriera... montavo 130 polini, albero mazzucchelli ant., 24, zirri silent, 22/63. EEro in quarta fuorigiri a manetta, con carburazione magra. Dopo un rettilineo di un km, leggermente in discesa, GRIIIP.... la ruota post ha cominciato ad andare di qua e di là, ho tirato la frizione, messo in seconda, prima di fermarmi ho lasciato la frizione, il motore è ripartito. Dopo il motore non ha perso neanche un giro, funzaiona perfettamente. Vedi di capirte il motivo della scaldata e poi vai via tranquillo. Cita
Fiero Inviato 5 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 5 Luglio 2005 Grazie mille a tutti. Tra pochi giorni la porterò da un meccanico e la farò "medicare". Cita
Vespaolo Inviato 5 Luglio 2005 Segnala Inviato 5 Luglio 2005 eheheh...per cosi poco Carlo...ehehe E si brutti affari i motori elaborati.... Ma da quelle scaldate o ancor peggio grippate si imparano cose favolose... MANDI Cita
Fiero Inviato 5 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 5 Luglio 2005 Mannaccia la morte, il meccanico mi ha detto di aumentare la percentuale di olio e fare un altro rodaggio di 2/3 pieni; ma con la miscela al 4,5%. Siamo sicuri che dopo potrò andare via tranquillo? Cita
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