Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Allora ragazzi ennesimo problema, ho da poco finito il rodaggio del mio 102 malossi con la seguente configurazione:

carter raccordati sia al cilindro che all'aspirazione

albero anticipato

valvola allungata di circa 3 mm

19/19 senza filtro max 100 min 45

24/72

accensione pk-s con volano pinasco

molla frizione rinforzata.

Tirandola al massimo fa solo i 74 Km/h mentre un mio amico con la stessa roba tranne il cilindro che era un 102 polini faceva gli 86 Km/h.

Tirandola si sente che il motore prende i giri, la carburazione è giusta così come l'anticipo, non penso sia dovuto alla frizione che slitta perchè quando accelero prende subito velocità e il motore non sale di giri a "vuoto".

L'unica cosa che mi fa pensare è il cilindro che a differenza del polini ha lo scarico che all'interno è più o meno simile ma all'asterno è molto più piccolo.

Il polini, come del resto tutti i cilindri che ho visto, ha la parte esterna della luce di scarico, dove ci sono i prigionieri per fissare la marmitta, che è grande quanto il foro circolare della guarnizione in metallo che si interpone tra cilindro e marmitta, mentre nel malossi la luce sarà almeno la metà, in pratica lo scarico è convergente verso l'esterno come se fosse strozzato.

potrebbe essere questo che impedisce al motore di salire ulteriormente di giri e quindi di raggiungere una velocità massima maggiore?

Ciao

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Tirandola si sente che il motore prende i giri, la carburazione è giusta così come l'anticipo, non penso sia dovuto alla frizione che slitta perchè quando accelero prende subito velocità e il motore non sale di giri a "vuoto".

cazz,hai il mio stesso IDENTICO problema,solo che io ho un 130 polini... nn ho ancora risolto..almeno nn sono l'unico :(

Inviato

se sai di avere tutto a posto dentro ai carter è sicuramente la carburazione, è spesso lei artefice di bastemmie da prestazioni...

il mio 130 polini con phbl 22 e altre robe a parte ai bassi l'ho messo a posto e va da dio...frizione a parte(è una 3diski usata...)...

ciao

keung01

Inviato
Allora ragazzi ennesimo problema, ho da poco finito il rodaggio del mio 102 malossi con la seguente configurazione:

albero anticipato

24/72

Tirandola al massimo fa solo i 74 Km/h mentre un mio amico con la stessa roba tranne il cilindro che era un 102 polini faceva gli 86 Km/h.

L'unica cosa che mi fa pensare è il cilindro che a differenza del polini ha lo scarico che all'interno è più o meno simile ma all'asterno è molto più piccolo.

Il polini, come del resto tutti i cilindri che ho visto, ha la parte esterna della luce di scarico, dove ci sono i prigionieri per fissare la marmitta, che è grande quanto il foro circolare della guarnizione in metallo che si interpone tra cilindro e marmitta, mentre nel malossi la luce sarà almeno la metà, in pratica lo scarico è convergente verso l'esterno come se fosse strozzato.

potrebbe essere questo che impedisce al motore di salire ulteriormente di giri e quindi di raggiungere una velocità massima maggiore?

Ciao

Bè, in effetti la velocità che raggiungi è stranamente bassa..La velocità giusta per un 102 ben raccordato e messo a punto dovrebbe aggirarsi attorno ai 90kmh.

Non hai detto che marmitta usi..Se intasata o inadeguata potrebbe essere lei la colpevole.

Per quanto riguarda il discorso dello scarico, in effetti il percorso in uscita dei gas di scarico dovrebbe essere leggermente divergente e non convergente! Però prima di toccare il cilindro verifica se l'area di passaggio all'altezza dei prigionieri non sia già più ampia della luce di scarico...in alcuni cilindri da scooter allargare troppo lo scarico senza cognizione di causa porta peggioramenti delle prestazioni, quindi vacci piano!

Un'altra cosa interessante da sapere..Che velocità ti prende in terza marcia tirandola a fondo? Per sapere se ci potrebbe essere una difficoltà nel tirare la 4a (anche se non credo, con la 24/72...)

Ciao :wink:

Inviato

cazz,hai il mio stesso IDENTICO problema,solo che io ho un 130 polini... nn ho ancora risolto..almeno nn sono l'unico :(

scusa e a quanto si ferma il tuo 130?

Inviato

albero anticipato

24/72

Ciao

dico magari una boiata

ma nn è che hai dei copertoni troppo grossi o troppo piccoli?

cmq con la tua primaria

a 6500 giri in 4 dovresti fare i 79, quindi siamo li'

se leggo bene il grafico e/o se nn tralascio qualcosa

tipo che magari un 102 deve prendere 8000 giri

20050705064431_hh.JPG

Inviato

Ciao ragazzi e grazie per avermi risposto.

Allora in terza tirandola mi fa i 55 quindi sono quasi gli stessi giri che mi fa in quarta, i miei copertoni sono dei 3.00-10 e la marmitta che uso è la proma che è vecchia ma non intasata infatti quando avevo il 75 andava bene.

Lo scarico è convergente verso l'esterno, cioè se la larghezza della luce all'interno del cilindro è 30 mm (valore a caso non l'ho misurato) all'esterno è di 20 mm, quindi è come avere una strozzatura.

Domani penso di portarla dal meccanico per vedere se mi riesce a regolare l'anticipo con la pistola stroboscopica a 16°prima del PMS secondo le istruzioni malossi e poi rivedreò la carburazione.

Aumentando il getto da 90 a 100 mi è aumentata di 4 Km/h anche la velocità infatti prima facevo i 70 comunque non penso di essere ancora magro infatti se vado a manetta e tiro l'aria la vespa si spegne.

Se avete qualche altra idea è ben accetta.

Ciao

Inviato
Ciao ragazzi e grazie per avermi risposto.

Allora in terza tirandola mi fa i 55 quindi sono quasi gli stessi giri che mi fa in quarta

Ciao

Come, SOLO 55kmh in terza :?: Con la 24/72 :?::!::?: Significa che il tuo motore non supera i 6000 giri..Pochissimi! Qualcosa che non va ci deve essere di sicuro, cmq prima di intervenire sul cilindro per eliminare quella strozzatura sospetta anch'io farei controllare l'anticipo..Se è troppo elevato potrebbe tendere a fare muro impedendogli di salire di giri.

Più che altro c'è da sperare che non si sia magari rovinata la valvola :?

Ciao e ... facci sapè :wink:

P.S. per Repergogian: un 102 un pò ben fatto dovrebbe superare gli 8000 nelle marce inferiori e spingere l'ultima marcia almeno a 7000-7500...quest'ultimo valore ovviamente dipende anche dalla lunghezza del rapporto.

Inviato

Vi posto la foto della mia valvola che ho allungato di 3 mm, a parte il fatto che sbagliando l'ho allargata un po più verso destra non mi sembra che sia in cattive condizioni.

Mi dite per favore come si fa la prova dell' olio?

Io sapevo che con la spalla dell'albero che chiude la valvola bisogna mettere dell'olio da miscela nel foro dove si attacca il collettore e vedere quanto ci mette a defluire completamente, ma quanto olio ci devo mettere e quanto è il tempo giusto di deflusso?

_alvola.8d0411d87b2e265443f8abcc7d5ee3dd

valvola

_alvola.3572bdaa47cc96c0b613cc4635111845

_alvola.73efc7301f3caa2c54b02b1a827763d4

valvola

valvola

valvola

valvola

valvola

valvola

Inviato

Io credo ke tu l'abbia allungata troppo la valvola e anke pregiudicato la tenuta della stessa; a me sembra anke abbastanza rigata...fai la prova di tenuta con un po' di miscela e vedrai un po' come reagisce la valvola...io cmque non sarei stato a toccarla internamentema semplicemente a raccordarla esternamente al collettore...

Inviato

Oggi ho riprovato a tirarla in terza e mi ha fatto i 65 corrispondenti a circa 7100 giri forse allora è solo un problema di anticipo e carburazione infatti col 100 sono un po grasso ma voglio fare la prova dell'olio comunque, mi dite la quantità d'olio e il tempo necessario di deflusso?

Ciao

Inviato

azz pochini....non è che hai messo una primaria corta?

tanta ripresa ma poco allungo?

Inviato

ho una 27,e a dirla tutta se mi capitasse di aprire il motore,nn ci penserei 2 vollte a montare una 22/63,moolto + divertente...nn so a cosa pensare,vedremo,tra 2 giorni

dovrei avere la vespa,ho aumentato di 10 punti la carburazione,nn vorrei fosse quello... anche xke un 84 su un phbl19 sembra magretto x un 130

Inviato

cosa cosa cosa????????in terza 55?????la mia con il 102 polini doppia aspirazione ed il carburatore 19,con la stessa primaria in terza fa 80 di tachimetro!!!!!!ed in seconda 65!!!!!!!!!boh!!!!!!!i plasticoni comunque me li mangio un bel po'.....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...