Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

SAlve a tutti. Volevo delle info riguardo l'ammortizzatore anteriore della vespa PX 1a serie con frecce.

Solitamente ogni quanti km si cambia? La mia l'ho presa usata, e noto che in presenza di leggero vento la vespa tende a rimbalzare un po, e mi rende instabile la vespa. Come controllo che l'ammortizzatore non sia scarico? e se scarico che poblemi da solitamente?

grazie a tutti. :D

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Mi pare che duri circa 50000 km.

Per controllare se e' scarico basta, da fermi, frenare con l'anteriore e premere forte la sospensione con le mani: se ritorna di colpo e' finito.

Da smontato si vede meglio, perche' la frenatura e' incostante.

Inviato

Te ne accorgi tirando l'asta cromata in fuori, se fai fatica vuol dire che l'ammortizzatore fa il suo lavoro, se la tiri in fuori rapidamente e senza grossa fatica l'ammortizzatore è andato.

la funzione dell'ammortizzatore è proprio quella di "frenare" la molla in fase di ritorno, per evitare che questa entri in risonanza e cominci a saltellare.

(Non so se il termine risonanza è corretto, spero di avere reso l'idea)

Inviato

si si hai reso perfettamente, ma il mio problema è quantificare questa "grossa fatica", vabbè al massimo monto quelli vecchi, poi andando mi accorgo che sono finiti li cambio più avanti tanto per quel che ci si mette a cambiare due ammortizzatori....

grazie ciao

Inviato

grossa fatica te conta che dentro l'ammortizzatore c'è un pistone che scorre dentro l'olio l'effetto quando lo muovi è inconfondibile e si sente in ogni caso se è vuoto da come scorre...

S4ndstorm

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...