Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite ninuzzu

Ciao ragazzi, vorrei elaborare ancora di più la mia special e vorrei sapere che differenza di prestazioni c'è fra un albero motore anticipato ed uno normale e che differenza di prestazioni tra un aspirazione monolamellare al carter ed una doppia aspirazione lamellare al cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite Markino

Ciao la differenza è che un albero anticipato apre prima la valvola prolungando la fase di aspirazione e di conseguenza entra più miscela aria-benzina. Con questa modifica guadagni circa mezzo cavallo in termini di potenza. Però se tu parli di lamellare al carter l'albero lo devi lasciare originale (o ne monti uno a spalle piene) e devi togliere completamente la valvola (la finestrella rettangolare che vedi all'interno dei carter) se no l'immissione è regolata ancora dal moto dell'albero che apre e chiude e il lamellare risulta inutile.

Il doppia aspirazione è lamellare al cilindro e normale al carter. Anche in questo caso l'albero non va anticipato se no entra troppa benzina (vista anche l'alimentazione al cilindro) e il motore si ingozza.

Entrambe sono ottime soluzioni e se fatte bene ottieni più o meno gli stessi risultati, poi dipende anche da tutto il resto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...