Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti,volevo sapere come si monta una centralina ad anticipo variabile di derivazione plasticoniana su una vespa 50 elaborata...(la centralina potrebbe essere quella di un free...)vi prego è importante!!!!

 
Inviato

ma dici originale?? perchè quelle di serie nn sono ad anticipo variabile....

Inviato

come?????i plasticoni moderni non hanno la centralina ad anticipo variabile????io pensavo che il free avesse questa chicca...allora quelle ad anticipo variabile sono le polini o le malossi?????oppure venno bene quelle degli zip sp e dei runnerazzi????illuminatemi...

Ospite RaNC1D
Inviato

Eh no mi dispiace deluderti, le centraline originali di qualsiasi scooter sono tutte ad anticipo fisso....

e anche tra le polini e malossi (come le chiami te) solo alcune sono ad anticipo variabile) la maggior parte migliora solo la qualità della fiamma a giri molto alti....

tempo fà trovai anche un circuito x farsi da soli un rudimentale anticipo var. artigianale ma nn so dove l'ho messo cmq. se lo ritrovo te lo posto....

Inviato

Scusate ma in sostanza qual è la differenza tra anticipo fisso e variabile? Cioè che con l''anticipo variabile l'anticipo viene regolato dalla centralina?

Io avevo adattato la cantralina TOP performance rossa (per scooter gilera, era quella che costava meno (rispetto alla gialla) e non ricordo se era ad anticipo fisso o variabile) su un blocco ad accensione elettronica sul ciao. E rendeva meglio. Ora ho a casa una gialla per il phantom però non so se utilizzarla su un mega blocco per il ciao perchè non vorrei rischiare di sputtanare qualcosa.

Ciao

Inviato

forse ti sbagli la TOP rossa dovrebbe costare di più perchè è quella con l'anticipo variabile.

Cmq. in parole povere a bassi giri anticipa la scintilla x avere + coppia fin dai bassi regimi e mano mano che sale di giri ritarda sempre di + l'accensione fino ad arrivare ad un range massimo x ottenere + allungo possibile....

RaNC1D

Inviato

No, guarda l'unica cosa di cui sono sicurissimo è che la top rossa costa meno (ai tempi circa 60000 lire) e la gialla di più (ai tempi circa 90000lire), di questo metterei la mano sul fuoco.

L'unica cosa che non mi ricordo è quale delle due avesse il variabile.

Se mi dici la rossa, mi sembra davvero incredibile il motivo per cui rende di più la gialla (anche su questo metto la mano sul fuoco).

Grazie

ciao

Inviato

Come faceva notare il visitatore non è il caso di mixare le centraline per non ritrovarsi simpatici danni da detonazione sul pistone. Le centraline dei frullatori moderni hanno l'anticipo variabile (mi spiegate altrimenti come rimarrebbero accesi al minimo e a 10000 rpm?), il più delle volte con mappe semplificate (non è detto che si debba costruire una costosa e di lunga messa a punto mappa tridimensionale per far andare un veicolo!) bidimensionali.

Ciao B1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...