Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

QuestÔÇÖanno la vacanza ha un sapore di sardegna, ed eÔÇÖ un sapore fresco

Come una bella e generosa fanciulla di castelsardo

E antico allo stesso stempo, antico come certe casuzze nei piccoli paesi che parono si tengano su lÔÇÖuni cuÔÇÖllÔÇÖaltre per non cadere.

alghero.jpg

giarasetzu6.jpg

Antico come due vespe vecchie, di quelle vecchie che scatenano domande e ricordi negli assonnati vecchi dei bar,quando ,e capitato, ci siam fermati per una caffe rigenerante o due birriscedde rinfrescanti..due vespe depoca eppure attuali,semplici,fedeli,amichecome se fossero state ritirate il giorno prima dalla bottega piaggio di una delle tante citta italiane, invece di essere state recuperate dai loro destini intrecciati e complessi,fatti di utilizzo e di abbandono,di garage o di portici umidi e spazzati dal vento.

boxnonna2.jpg

Chiunque avrebbe rifatto i motori prima di partire e noi avremmo ammirato in lui la razionalitaÔÇÖ.

giovi2.jpg

Ma noi siamo partiti cosi,col rischio in agguato ,seppur consci dellenorme potenziale delle vespe vecchie ,gloriose nei loro decenni di storia sulle spalle,siamo partiti cosi,sapendo che ogni giornata passata in vespa non sarebbe stata scontata

Probabilmente cederaÔÇÖ il cuscinetto ruota

Le puntine , lo so ,avrei dovuto portarle di scorta con me

La bobina, azz, eÔÇÖ ancora quella interna, speriamo tenga con sto caldo

Certo se mi parte il condensatore con cosa salderoÔÇÖ lo stagno

Nel bel mezzo del gennargentu?

gennasilana2.jpg

gennasilana3.jpg

gennasilana4.jpg

gennasilana5.jpg

gennasilana6.jpg

Questi sono i pensieri che assillavano le nostre menti prima della partenza.

giarasetzu.jpg

giarasetzu2.jpg

giarasetzu3.jpg

giarasetzu4.jpg

Ingenue e tenere considerazioni di due amanti delle vespe,che sanno cosa possono fare e quali soddisfazioni donare,ma non per questo possono evitare di fare i conti con le loro paure.

E forse eÔÇÖ questo il trucco

Avere un po paura, sempre, tutti i giorni

Ma mentre sei dentro il sacco a pelo sul posto ponte di un traghetto che al mattino ti lascera in terra sarda ci continui a pensare,anche se tutto sommato il primo spostamento milano-genova si e concluso alla grande e tutto e filato liscio come lolio, o piu coerentemente, come una ruota da otto pollici sullasfalto

fregio.jpg

Che poi piano piano la fiducia ed i sorrisi si fanno piuÔÇÖ nitidi e spariscono come sfumando i timori.

casotto.jpg

GiaÔÇÖ sulla strada che costeggia il mare in direzione alghero, sulla costa occidentale.

Rivedere il mare! con la vespa e tutti i bagagli sul portapacchi!

Avere di fronte a se giorni di sole e allegro girovagare, avere di fronte a se uno scrigno di terra sole e mare come la sardegna da scoprire!

Raffa, fermiamoci a bere una birriscedda!

super.jpg

Anche solo una sosta, una sigaretta sotto un chiosco sulla spiaggia,e il fraterno scroscio delle onde come perenne sfondo degli istantiquesta e la felicita!

002.jpg

E gustarsi le vespe cosi fascinose, vissute,randage,selvagge nei colori dellestate sarda ,e una roba che gonfia il cuore

016.jpg

Gonfia il cuore come incontrare le persone del posto

La loro naturale schiettezza nell'essere riservati e di cuore a secondo dellÔÇÖevenienza.

Ma mai fasulli.

LÔÇÖospitalitaÔÇÖ della prima notte trascorsa dalla nonna di Raffaele nel cuore dellÔÇÖentroterra sardo,

il calore e il conforto di zia rita , forte e vulcanica,lÔÇÖarmoniosa saggezza mista allÔÇÖindomo vigore di nonna cecilia,

che gente!

ioenonna.jpg

neurorottami.jpg

Non si puo rimanere indifferenti a nulla qui,i paesaggi secchi e sbattuti dal vento, le case vecchie di centanni e i loro portoni bucherellati dalle tarme e rassegnati ad un opaco eterno futuro di abbandono,il silenzio che tra le cicale raccogli nel grano mietuto,le rocce spoglie ,ferite della terra,terra marrone, nera,ricca misteriosa e saporita, come un bicchiere di mirto, di quello fatto in casaforse piu di un bicchieredue tre , quattro , cinquebuonanotte vespista!

road1.jpg

Testo di CELE e foto di CIBBI

....vacanza goduta da entrambe nel migliore dei modi!

Inviato

Credo che abbiate fatto uno dei viaggi che un giorno spero di riuscire a fare io.....visto la mia origine sarda....

tutto quello che avete descritto è estremamente perfetto, solo chi sà veramente capire la sardegna può percepire tali particolarità....

complimenti anche x il coraggio di partire con due vespe nn rifatte....un viaggio basato sulla sorte e sulla fortuna.

che itinerario avete seguito???? genova - olbia o porto torres col traghetto ??? ho letto costa occidentale e villasimius, xciò se siete passati x l'isola di S. Antioco

(aahhh....casa mia!!!!....)...vorrei sapere bene l'itinerario....grazie....

Inviato

ostia che bel giro....e che spirito!!!questa è vera vacanza: partire senza farsi tante menate...spero di farlo anch'io un giorno..un giro così..

bravi ragazzi!

E forse eÔÇÖ questo il trucco

Avere un po paura, sempre, tutti i giorni

Inviato

...il percorso si svolge partendo da Porto Torres e poi giù per la costa occidentale, capatina dalla nonna nell'interno del Campidano e poi tutta la costa orientale passando ai piedi del Gennargentu con salite da fare in prima!

Mappa....

mappasarda.jpg

Inviato

beh ragazzi ... vedendo le belle foto di gusto storico e leggendo le parole del cele mi rendo conto che forse le emozioni forti, la genuinità delle persone e i paesaggi mozzafiato non sono magari proprio dietro l'angolo, ma sono veramente alla portata di tutti.

Inviato
e dite... quali sono stati gli inconvenienti con le Vespa.... (sempre se c'erano...)

....Milano, 6/8/05 ore 12:30, vespe così come sono:

....mmm, ma sì va montiamo una candela nuova almeno, una "bella" ngk nuova, parto e vado tranquillo con la candela vecchia appresso....

metà viaggio la NGK muore, bene rimonto la sua magneti marelli e ritorno a milano!

Per il resto assolutamente nulla! :lol::lol::lol:

eehhh le vespe di una volta....

Inviato
ostia che bel giro....e che spirito!!!questa è vera vacanza: partire senza farsi tante menate...spero di farlo anch'io un giorno..un giro così..

bravi ragazzi!

iego...questo tour lo sogno da tanto tempo....e spero l'anno prossimo di riuscire a farlo.....la terra sarda la conosco bene (media un mese l'anno x 25 anni)......sarà da valutare....

grazie x il chiarimento sull'itinerario....e ancora complimenti...

Inviato
...il percorso si svolge partendo da Porto Torres e poi giù per la costa occidentale, capatina dalla nonna nell'interno del Campidano e poi tutta la costa orientale passando ai piedi del Gennargentu con salite da fare in prima!

Mappa....

mappasarda.jpg

Piu' o meno il mio giro(il mio addio al celibato :)) del agosto 2003(esclusa la costa smeralda) partendo e arrivando ad Alghero (dove riposa la mia bella) in due giorni, dormendo 5 ore a Cagliari, facendo circa 1100 km...e sostanzialmente regalandomi due dei piu' bei giorni della mia vita!!!

Usap71 sempre più nostalgico

Inviato

Ragazzi che voglia fate venire!!! In effetti se voi avete fatto tutta quella strada con le due nonne senza neanche revisionarle io che ho un "giovane" PX con appena 98.000 KM non dovrei preoccuparmi di nulla. Mediterò, mediterò!!! Complimenti per le foto in B/N sempre affascinanti. Per curiosità: avete usato veramente pellicola B/N?

Inviato

La foto di CB con la signora mi ha fatto venire la pelle d'oca... e' stupenda...

Le emozioni che avete regalato con il vostro giro spero di provarle una volta che ripetero' le vostre strade, tra circa 2 mesetti.

Grandi ragazzi

DEVILS

Inviato
Per curiosità: avete usato veramente pellicola B/N?

Assolutamente sì!

Ilford FP4 sviluppato manualmente, .....sono le scansioni che fanno un po' pena, le ho fatte di fretta e ci sono un po' di pelucchi. :wink:

Inviato
La foto di CB con la signora mi ha fatto venire la pelle d'oca... e' stupenda...

DEVILS

Diavolo d'un Devils quella signora è la mia nonnetta che alla bell'età 84 anni continua a fare cibi e pietanze succulente rigorosamente "assemblati" in casa, a casa sua non esistono "merendine o prodotti precotti", se c'è nell'orto bene sennò si chiede al vicino!

Che bella l'ignoranza di una volta!

P.s.: mia nonna non è mai potuta andare a scuola ed è analfabeta, ha tirato su nove figli e vi garantisco che ha una saggezza che ti smonta.

Inviato

che figata un raacconto fenomenale e delle foto splendide che spero mi mostrerai dal vivo martedi sera, la sardegna è spendidA ed è la regione dove le vespe si sentono a casa perche molto la è rimasto ancora come 60 anni fa....la mia VNA avrebbe apprezzato tantissimo un giretto con le sue compari anzianotte... poi è messa giusta da viaggio, con ancora il suo olio orinale nel motore che puzza di strino e la sua candela ancora ROSA heheeh eh eh vero CB che guidare le 8 pollici è un altro mondo spettacolo???? credo che sarà difficile staccarsi dall'usare una nonnetta eh ehe he hehehe e

ciao ciao siete stati mitici....

Inviato

che emozione ma quelli sono capobanco e celestina67revaivol di vespaonline??

maledetti maialoni avete fatto le vacanze che vorrebbero fare tutti.. vespa, tanto cibo e tantissimo mirto!

Inviato

ciao ragazzi

grazie per i vostri commenti

io mi ritengo super soddisfatto di questo splendido mix di parole e immagini sulla sardegna e sulle nostre nonne

un bel post on the road, che puzza di poesia da morireù

e questo mi soddisfa

turbo ci manca una vacanza "easy man on 8" wheels" tutti insieme a 50 all'ora...

magari l'anno prossimo in sicilia?

che figata sarebbe

ma l'olio "orinale"?

credo manchi una "gi" nel tuo post...

o dopo le ganasce al forno e la frizione con la marmellata (per non parlare dei pistoni ribolliti) ci sforni questo trucchetto pissing inside your carters!

ma che e', una cura per i cuscinetti del cambio? :-)

ragazzi procuratevi una 8 pollici, gare di lentezza under the sun

competizioni di relax, gare di insolazione....e....

congestion summer!sempre!

Inviato
ci manca una vacanza "easy man on 8" wheels" tutti insieme a 50 all'ora...

magari l'anno prossimo in sicilia?

Siiiiiii, vi prego, venite in sicilia con le nonnette!! Io posso seguirvi (o precedervi :lol: ) con la rally! Sarebbe bello fare un aperitiVOL con voi!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...