Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Presso i meccanici più competenti del mio vespaclub si dice una cosa che a me è sembrata molto strana e cioè che gli alberi motore originali piaggio siano meglio di quelli di concorrenza...

loro si riferiscono agli alberi RMS,Alfaerre,Olimpia e, per estensione, anche ai Mazzucchelli...dicono che la tolleranza tra valvola e carter è maggiore,che sono in acciaio più scadente e che soprattutto non ha subito quei processi di indurimento che rendono gli alberi così resistenti.

Questo a proposito di caratteristiche e materiali.

Rispetto alle loro caratteristiche dinamiche dicono che sono equilibrati peggio rispetto agli orignali ed è più facile che che si sbilancino perchè lo spinotto che tiene il piede di biella le due spalle non è sufficientemente saldo nella propria sede...

io gli RMS,gli alfaerre e gli olimpia non li ho mai provati.Nella mia esperienza ho sempre avuto Mazzucchelli per ET3,PK125Xl e PX 125/150 Corsalunga. Mai un problema. Il fatto è che se loro dicono una cosa è per esperienza,vorrei sapere da voi che ne pensate in proposito...oggi è saltato fuori il discorso sugli alberi e sulla loro equilibratura, direi che quello sulla qualità degli alberi non originali sia molto interessante per quelli che non trovano equilibratori nei paraggi,che ne dite...

Io Ho sempre preferito il pezzo nuovo da montare,ma molti usano alberi Piaggio tagliati, è solo un motivo di soldi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Per me i mazzucchelli sono migliori in quanto a materiali, trattamenti termici, finiture, tolleranze e soprattutto bilanciamento (un albero originale tagliato non lo è di sicuro più di uno che nasce già anticipato). E anche le bielle non sono nemmeno da paragonare.

Ho montato poi un RMS sulla primavera, e come qualità mi sembrava buona, almeno allo stesso livello degli originali come finiture, come materiali non so.

Altri non ne ho provati, ma ho sentito parlare male spesso degli alfaerre.

Poi anche gli originali secondo me non sono tutti uguali. Mi sembra che risparmino sui materiali negli ultimi anni, sull'albero del blocco anno 97 l'acciaio mi sembra decisamente meno temprato che su altri alberi più anzianotti che ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono sempre rimasto contento dei mazzucchelli,solo na volta montai un RMS,ma per poco tempo col 102 dello special...

Insomma i miei amici fanno d tutta l'erba un fascio e ritengono che tutti gli alberi non originali siano scadenti,mentre invece esistono grosse differenze tra di loro.E quindi un mazzucchelli non è paragonabile a un Alfaerre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...