Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualche settimana fa mi è capitata un'occasione: P125X senzafrecce. il proprietario me l'avrebbe venduta per una cifra irrisoria, 50/100€, se non fosse che per il passaggio di proprietà mi hanno chiesto 190€...!!!!!

Mi chiedevo: non c'è un modo legale per aggirare tale spesa esagerata??? non si potrebbe consegnare la targa acquistando la vespa come "pezzo di ferro" e un domani reimmatricolarla?? Consegnando la terga, il telaio risulta demolito o semplicemente radiato???

Per rifare targa e documenti (praticamente reimmatricolarla) mi hanno chiesto 150€, possibile che un semplice passaggio costi molto di più????

Ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato il mio caso specifico, spero di poter risolvere al meglio

grazie

Inviato
che io ne sappia se te lo fai tu senza agenzia un passaggio sui 120 euro dovrebbe costare

Anche qualcosa di meno, dipende essenzialmente della cifra che pretende il notaio.

Naturalmente si può mantenere un veicolo consegnando le targhe, vedi:

http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=demolizionecomefare#1705

Però lo può fare solo il proprietario intestatario o un suo erede, poi, se vuole venderlo a qualcuno, deve comunque fare una scrittura privata di vendita con firma autenticata da un notaio, altrimenti l'acquirente (tu) un domani non potrà rimetterlo in circolazione, se lo desidera.

Ciao, Gino

Inviato

grazie mille Gino, ma la scrittura privata con la sola autenticazione del notaio quanto verrebbe a costare? Sai com'è, quando sento la parola "notaio" oramai mi vengono i brividi... Se viene a costare quanto un passaggio, tanto vale fare quello...

Ps: ho sentito dire che l'autenticazione delle firme può avvenire anche all'ufficio autenticazione del comune cittadino. è una leggenda metropolitana o e davvero così???

grazie per la disponibilità

ciao

Inviato

La legge dice che l'autentica di firme dev'essere certificata da un notaio o da un funzionario abilitato, solo che al PRA hanno dimenticato la legge. Se fossi un malpensante potrei immaginare che la lobby dei notai fa avere vuoti di memoria ai funzionari incaricati di fare o ricevere le autentiche . . . ma io sono troppo un bravo ragazzo per poter subdorare qualcosa del genere! :twisted:

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...