-2IS- Inviato 4 Settembre 2005 Segnala Inviato 4 Settembre 2005 Qualche settimana fa mi è capitata un'occasione: P125X senzafrecce. il proprietario me l'avrebbe venduta per una cifra irrisoria, 50/100€, se non fosse che per il passaggio di proprietà mi hanno chiesto 190€...!!!!! Mi chiedevo: non c'è un modo legale per aggirare tale spesa esagerata??? non si potrebbe consegnare la targa acquistando la vespa come "pezzo di ferro" e un domani reimmatricolarla?? Consegnando la terga, il telaio risulta demolito o semplicemente radiato??? Per rifare targa e documenti (praticamente reimmatricolarla) mi hanno chiesto 150€, possibile che un semplice passaggio costi molto di più???? Ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato il mio caso specifico, spero di poter risolvere al meglio grazie Cita
frankieets Inviato 4 Settembre 2005 Segnala Inviato 4 Settembre 2005 che io ne sappia se te lo fai tu senza agenzia un passaggio sui 120 euro dovrebbe costare Cita
GiPiRat Inviato 5 Settembre 2005 Segnala Inviato 5 Settembre 2005 che io ne sappia se te lo fai tu senza agenzia un passaggio sui 120 euro dovrebbe costare Anche qualcosa di meno, dipende essenzialmente della cifra che pretende il notaio. Naturalmente si può mantenere un veicolo consegnando le targhe, vedi: http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=demolizionecomefare#1705 Però lo può fare solo il proprietario intestatario o un suo erede, poi, se vuole venderlo a qualcuno, deve comunque fare una scrittura privata di vendita con firma autenticata da un notaio, altrimenti l'acquirente (tu) un domani non potrà rimetterlo in circolazione, se lo desidera. Ciao, Gino Cita
-2IS- Inviato 7 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 7 Settembre 2005 grazie mille Gino, ma la scrittura privata con la sola autenticazione del notaio quanto verrebbe a costare? Sai com'è, quando sento la parola "notaio" oramai mi vengono i brividi... Se viene a costare quanto un passaggio, tanto vale fare quello... Ps: ho sentito dire che l'autenticazione delle firme può avvenire anche all'ufficio autenticazione del comune cittadino. è una leggenda metropolitana o e davvero così??? grazie per la disponibilità ciao Cita
GiPiRat Inviato 8 Settembre 2005 Segnala Inviato 8 Settembre 2005 La legge dice che l'autentica di firme dev'essere certificata da un notaio o da un funzionario abilitato, solo che al PRA hanno dimenticato la legge. Se fossi un malpensante potrei immaginare che la lobby dei notai fa avere vuoti di memoria ai funzionari incaricati di fare o ricevere le autentiche . . . ma io sono troppo un bravo ragazzo per poter subdorare qualcosa del genere! Ciao, Gino Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Foto iscrizione FMI
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Meccanico
Da Campi968, in Restauro Motori Telai Grandi
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema sede chiavetta frizione albero motore
Da LUCA 1983, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini