Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi scusate l'ignoranza ma Cos'è il foglio complementare?

Se acqusto una vespa con documenti devo controllare che cia sia pure quello?

Per esempio sulla mia 125 del 1975 unproprietario non l'ho mai avuto sto foglio!

Inviato

Ogni veicolo targato è accompagnato da due documenti: il libretto di circolazione, con i dati del veicolo, la revisione biennale e i dati del proprietario, che dev'essere sempre portato con il veicolo quando si circola, e il CdP (certificato di proprietà) che, come dice il nome, certifica il proprietario intestatario del veicolo ed è l'unico documento che consente il passaggio di proprietà (anche da parte di persona diversa del proprietario intestataio) del veicolo stesso e che può essere conservato presso il domicilio del proprietario. Il CdP ha sostituito, nel 1993, il foglio complementare, che aveva le stesse funzioni ma che rimaneva sempre con il veicolo (sostituito solo se danneggiato, rubato o smarrito), mentre il CdP cambia al cambiare del proprietario.

Naturalmente ci sono ancora molti veicoli con il foglio complementare al posto del CdP, tutti quelli precedenti al 1993 e che non hanno mai subito un passaggio di proprietà dopo quell'anno.

Per tornare quesito: mi sembra strano che tu non abbia il Foglio complementare, soprattutto se sei sempre stato l'unico proprietario. Probabilmente è andato smarrito, o forse non l'hai mai ritirato (ma mi pare improbabile). L'unica è fare una visura al PRA per sicurezza (la vespa potrebbe non essere mai stata iscritta al PRA!) e poi fare una denuncia di smarrimento in Questura o dai Carabinieri e, con quella presentarsi al PRA e chiedere una copia per smarrimento dell'originale.

Ciao, Gino

Inviato

Ma nei documenti della vespa c'è scritto che la vespa è intestata a me! Credo di averlo smarrito il cdp

Inviato

Se per "documenti della Vespa" intendi il libretto di circolazione, come ti ho già spiegato quello non basta per certificare che sei il proprietario intestatario. Se hai smarrito il CdP, vai a farti fare una copia.

Ciao, Gino

• Dart ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...