Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, domanda:

Ho un P200E originale con il motore "scaldato" da quasi un anno, ormai la velocità massima è scesa intorno ai 95/100Km/h se va bene, ma è insorto un problema di carburazione, credo:

dai 2/4 ai 4/4 di gas se accellero di botto la vespa sembra "fredda" sale irregolare e non tira le marce...se il gas lo do piano piano la cosa migliora ma è una tortura, che devo fare?

(sono passato da 116 a 118 del getto di massimo per via del motore scaldato, ma questo gia da alcuni mesi)

P.S. ho portato un cilindro originale (un po rovinato trovato nell'officina del mio meccanico) da un meccanico a rettificare e presto lo monterò per il vaggio e terrò il mio come scorta.

....sono quello che va a CAPONORD!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

8) Puo' darsi che tramite la scaldata, il gt perde compressione, pero' gia'

che e' avventuruoso andare in vespa al capo nord, pero' montare un gt appena rettificato per un cosi' lungo viaggio mi sembra un po' una pazzia,

pero' come si dice "chi risica rosica" quando parti, e che itinerario fai/fate? Ciao Fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parto il 1 Luglio e il giro sarà : austria slovacchia polonia lituania latvia estonia finlandia CAPONORD norvegia svezia danimarca germania repubblica ceca austria (hehe lho scritto tutto perche mi piace rivedere la cartina).

Perche dite che un GT rettificato non è consigliabile? (auito)

e come posso svuotare la marmitta? (ho la LeoVinci..Leovince?!)

Link al commento
Condividi su altri siti

La Leovinci se non sei sempre a manetta si riempe subito, come la si svuota............. la cosa migliore e' cambiarla.... metti una originale se vuoi fare un giro simile, recuperi un po' di potenza ai bassi anche se perdi un po' di allungo ma viaggiando carichi meglio la potenza che l'allungo.

Al limite quando rientri rimetti la leovinci.

Se prendi la PIaggio ultima serie per vecchi PX noterai che il tubetto e' leggermente schiaciato all'uscita, seghetto da ferro e taglia via la strozzatura oppure allargala fino a farla diventare tonda ( meglio tagliarla ) durera' molto di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ma meglio originale o sito plus...e poi riguardo al motore rettificato che dici? io sapevo che i cilindri della rettifica sono sempre gli Asso, gli stessi originali Piaggio, ma cambia molto motore originale e rettificato? (nel caso di un eventuale scaldata in "norvegia" il motore rettificato continua a macinare chilometri come quello che ho ora io o mi si blocca tranciandomi l'albero motore?!?!)

GRAZIE Jacopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per prima cosa cambia la marmitta, per un viaggio cosi' lungo ti consiglio la originale, costa unpochino di piu' della Sito ma e' l'unica che sicuramente non si riempe e non si rompe ( le Sito a volte si dissaldano.... ).

Per quanto riguarda il cilindro, se con marmitta nuova e una bella pulita al carburatore ( con cambio spillo e guarnizioni se possibile ) non ritrovi la potenza originale fai fare la rettifica, dopo pero' devi fare un periodo di rodaggio come fosse un cilindro nuovo, i dubbi sulla rettifica non dipendono dall'operazione in se', ma da chi te la fa', se uno non e' precisissimo..... hai hai hai!

Quindi per prima cosa prova con mamritta e carburatore poi al limite ci si risente qui sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo so, ti rompo le p@lle ma: il mio Gt attuale e originale di 25 anni e ha preso qualche scaldata di troppo ma cammina ancora (eccetto il problema che sembra sempre "freddo"). per il viaggio a Caponord ho portato un cilindro originale (vecchiotto e un po usurato/scaldato...ma meno del mio) a far rettificare.

E il mio progetto e di montare il cilindro/pistone appena rettificati sotto la vespa, fare il rodaggio in questo mese e portarmi il mio GT attuale come scorta....che dici? ci arrivo a Caponord? e soprattutto ritornero mai in Italia?!?! hehe GRAZIE MILLE

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se il cilindro che hai trovato è meglio del tuo, fatti rettificare il tuo e quello te lo tieni di scorta. Poi, con una vespa un pò anzianotta come credo di capire è la tua, sarebbe opportuno verificare anche altre cose, come cuscinetto di biella, usura dei cuscinetti di banco, condizioni crociera etc., altrimenti potresti avere qualche problema in più.

Qualche anno fa camminavo con PK50S ed ho grippato; il problema non era il GT, ma che l'occhio (mi confondo sempre tra piede e testa) della biella, dove c'è un cuscinetto ad aghi ed entra lo spinotto del pistone, era completamente ovalizzato e aveva una superficie a sbalzi, non era liscio e tondo, il cuscinetto di biella tra le spalle dell'albero motore aveva un discreto gioco, i cuscinetti di banco giravano abbastanza ruvidamente. Se avessi fatto una rettifica non avrei risolto nulla perchè il problema era una bella revisione del motore.

Quindi, alla luce del viaggio che vuoi fare, controlla un pò tutto, può darsi che trovi qualche sorpresa, ed è meglio che la trovi qua piuttosto che per strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'interessamento, il fatto e che il cilindro che ho trovato anche se sta meglio del mio NON HA IL PISTONE (azz) e quindi quello lo devo rettificare per forza. riguardo al mio attuale lo porto lo stesso, tanto è un mulo (piano, ma cammina sempre), e per il resto della vespa gia sto iniziando ad aprirla per controllare tutto e quando mi arriverà il Gt rettificato apro il blocco e controllero crociera, paraoli biella e cuscinetti sperando di non trovare nessuna sorpresa.

Per ora continuo a combattere con la carburazione (tanto per tenere le mani sporche di grasso e olio) in attesa del motore rettificato...GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

8) Comunque se col cilindro rettificato hai il tempo di farci il rodaggio non dovrebbero esserci problemi, cambia le gomme, o le camere d'aria se sono porose, se sul tuo itinerario c'e' la citta' di Amburgo in nord Germania fammelo sapere magari se quadra ci si puo' fare una birra insieme. ciao Fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...