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Ciao a tutti, da oggi sono propietario di questo gioellino:

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Me l'ha regalata un amico che fà il fabbro, è del '90, con libretto originale (V5N1T), è ferma da direi 7 anni abbondanti, ma "dovrebbe" essere perfettamente funzionante.

[8D][8D][8D]

Vi esporrò ora i miei dubbi, partendo dal presupposto che non capisco molto di motori a livello meccanico:

1) Ho provato a metterla in moto ma nulla, quali sono le prime cose da fare?? svuoto il serbatio?? (magari chissà cosa c'è dentro) Cambio la candela??? la innaffio di acqua santa??? Spingo o monto batteria ???

2) Devo comprare la batteria, secondo voi è una 12v? ho sentito che alcune vespe montano le 6v ma non vorrei bruciare qualcosa??

3) Come vedete dalle foto la carrozzeria presenta diversi punti arruginiti, in un prima tempo volevo usarla un pochino poi penserò a riverniciarla, cosa posso darci intanto per arginare i danni?? ferox?? altro??

4) La sella è massacrata, miconviene rivestirla o ricomprarla??

5) Di che modello si tratta?? è una N, un PK o cosa altro (così se devo comprare dei pezzo sò di cosa parlo)

Grazie intanto per l'attenzione ed accetto qualunque consiglio!!!

Scusatemi per l'ignoranza!!! ma non ne ho mai avuta una!!!!

ciao

PoW3r77

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Andiamo con ordine.

Il modello è una PK FL2 (così chiamata nei listini delle riviste motociclistiche; "FL" vuol dire "Face Lifting"), volgarmente chiamata "V" per la "v" che è sul bauletto.

La batteria (sicuramente da 12 V) è INDISPENSABILE prima di accenderla, anche se a spinta, per non bruciare qualche componente dell'impianto elettrico.

Se muovi la ventola a mano dovrebbe girare, altrimenti è grippata (è difficile, ma non impossibile).

Sul fondo del carburatore si sarà depositato un po' d'olio che ti farà difficoltà ad accenderla. Magari comunque smontalo e magari anche il serbatoio, se vuoi fare un lavoro radicale.

Cambia la candela, per quel che costa... occhio che sia quella giusta per quel motore.

Dai un'occhiata all'olio del cambio... magari affrontiamo questo problema in seconda battuta (non è urgentissimo).

Difficile che la ruggine avanzi in pochi mesi, anche se non mi piace affatto quella che spunta dal serbatoio. Non è che questo è arrugginito? Allora se è così cambialo o riparalo (se ti riesce BENE) e PULISCI BENE TUTTO IL CARBURATORE che sarà forse intasato di ruggine.

Per la carrozzeria puoi intanto tamponare col Ferox, ma fallo per bene (e magari dopo si pennelli della vernice bianca). Metti comunque in conto un futuro radicale lavoro di carrozzeria, anche per fermare la ruggine che trovi sotto il cofano di sinistra.

Rivestire la sella? Se l'imbottitura regge e non ti è scomoda (e se vuoi risparmiare).Cambia anche le "scarpe" del cavalletto: qui costano 5 euro.

Ah, l'acqua santa funziona solo con le persone... (eh eh eh)

Questo è quanto ti suggerirei, almeno per ora.

Buon lavoro, facci sapere!

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Innazitutto ti rignrazio per la pazienza e la celerità della risposta.

Oggi preso un giorno di ferie ed armato di coraggio mi sono mesos a fare i vari tentativi, ho smontato il serbatio (che conteneva solo un ragno!!!!), ho smontato la candela (pulendola con una psazzola di acciao, mi sembrava ancora buona), fatto il pieno con miscela 3% (anche se è consilgiata la 2 pensavo che dopo un pò di tempo andasse meglio) ho spinto e magia e partita subito!!!!

Con ordine

Il serbatoio non è arruginito, la ruggine parte dalla carrozzeria, sicuramente vedrò di darci del ferox il prima possibile

Adesso se dò molto gas (tutto) tende ad ingolfarsi, se ne dò poco và su di giri ma fuma un casino (miscela troppo grassa o carburatore sporco?????)

Tutto l'impianto elettrico funziona compreso il galeggiante per l'indicatorfe benzina, oggi vado a prendere l abatteria che ho rodinato, spero vada anche il motorino di avviamento.

Domanda

Facevi riferimento all'olio del cambio, come faccio a sostituirlo??? che olio uso????

COme sempre grazie mille e se passi da Bologna hai una birra offerta

ciao

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Non serve la miscela al 3%, falla subito al 2: il fumo è il troppo olio che brucia. Anche quello piò aiutare ad ingolfare il motore. Ma a motore freddo se acceleri tutto è normale che tenda ad affogare.

La batteria? E' indispensabileche sia montata, anche fosse scarica, altrimenti bruci il regolatore di tensione!

Per l'olio del cambio, va bene un qulasiasi olio da miscela minerale SAE 30 o SAE 10W40.

Sul lato posteriore del motore e sotto di esso troverai due viti da 11 mm con la scritta "OLIO". Fai attenzione alle rondelle di cartone che fanno da guarnizione: quando le rimonterai stringi il giusto, non troppo, perchè si rompono facilmente.

A motore caldo, svita i due tappi (prima il superiore) e lascia scolare l'olio. Chiudi il tappo inferiore e metti un po' di olio nuovo da quello superiore. [A questo proposito ci sono vari sistemi: siringa, oliatore o boccetta di plastica con beccuccio tagliato, di quelle che si usano per le tinture dei capelli]. Avvia il motore per qualche secondo e svuota di nuovo il carter svitando il tappo inferiore. Io faccio questa operazione due volte, anche se il libretto parla di una volta: motore pulito=meno usura.

Dopo che il tutto è accuratamente scolato, riempi il carter con 250 ml di olio. Te ne accorgi che è pieno quando inizia ad uscire dal foro. Chiudi tutto senza stringere troppo e vai tranquillo!

Questa operazione va fatta ogni 8000 km.

OK?

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sei un grande!!!! okey, oggi ho comprato la batteria e adesso è in carica. L'ho usato un pochetto accendendola a spinta (sob... spero di non aver rotto il regolatore), ed in effetti un pò è migliorata la situazione, fuma ancora molto ma il motore almeno sale di giri, adesso appena riesco farò sicuramente l'operazione che mi hai detto e per cui sesi stato gentilissimo a spiegarmi così dettagliatamente!!! Oggi tirandola un pò segna poco più dei 50 Km/h è normale come velocità o dovrebbe andare di più ?? considera che è originalissima!

Grazie ancora per la pazienza!!

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Stasera ho provato a mettere su la batteria ed ecco un'altra amara sorpresa, tutto morto, nessun cenno di vita ne dal motorino di avvaimento ne da nulla (clacson, frecce etc etc) sembra che la corrente non arrivi proprio, ho guardato che c'è un fusibile vicino al cavo della batteria da 7,5 amp ma mi pare buono, adesso rpovo a trovare gli schemi elettrici qui sul forum ed armarmi di tester, poi chissà, qualche consiglio??

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Per quanto riguarda la parte elettrica aspetto notizie più precise, anche se non sono molto esperto. non è che la batteria non si è caricata, o peggio hai invertito le polarità?

Per la velocità dovremmo esserci, visti anche i quasi 28000 chilometri.

Mio cugino ne aveva una identica alla tua. Appena presa facevo 50 km/h. Il libretto diceva, riguardo il rodaggio: "per i primi 1000 km non insistere col tutto gas". Invece lui ci andava fisso... Risultato: dopo 1000 km faceva 35 km/h! Al primo tagliando gli hanno cambiato il collettore di scarico (è il primo pezzo di tubo ad "L" che collega il cilindro alla marmitta) levando quello strozzato che limita le prestazioni e ha ripreso a fare 50 km/h, ma con consumi esorbitanti... fosse stato attento forse sarrebbe riuscito a vedere i 70 km/h...

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Allora adesso vedo di fare alcunr prove tester munito, se trovo difficoltà provo a postare qualche immagine, ti chiedo solo una cosa, quali sono i servizi che dovrebbero andare con la batteria montata a motore spento a parte il motorino di avviamento?? clacson?? frecce?? luci ??

Grazie 1000 per l'infinita cortesia

Marco

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A parte il fatto che ti stai collegando sempre sloggato... comunque, se non ricordo male, l'impianto è come quello del mio PX, quindi sotto batteria ci sono solo clacson e motorino d'avviamento. Il resto viene generato dal motore in moto.

Il libretto di uso e manutenzione riporta comunque lo schema elettrico. Se non ce l'hai vedi di procurartelo (si trova anche in rete da qualche parte, però non so dove, forse su scooterhelp.com) perchè è fondamentale per la manutenzione periodica.

Comunque sia, lasciare il contatto chiave acceso a motore spento fa scaricare la batteria.

In caso non so risponderti ad altro aspettiamo altri contributi!

Faccio quel che posso... :mrgreen::wink:

Francesco

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Stamattina mi sono recato di nuovo sul pezzo!! Allora dopo un'abbondate pulita la motore con olio di gomito e benzina, sono riuscito a scovare i due dadi con la scritta "olio" per il medesimo, quindi grazi einfinite delle dritte. Per l'impianto elettrico ho diagnosticato quanto segue:

1) Non arriva corrente praticamente in nessun posto, con un tester toccando il polo positivo della batteria ed il telaio della vesta nulla (invece dovrebbe esserci corrente, in quanto un dado con filo grosso e nero è propio ancorato all'interno del telaio.

2) Messa in moto sempre con il tester ho verificato che non arriva corrente ai cavi, quindi non funzia manco il cicruito di ricarica (e qui probabilmente è il regolatore che mi ha abbandonato)

Ma può essere il regolatore bruciato a bloccare tutto il circuito della batteria??

Grazie 1000

Marco

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Ecco, questo è l'impianto elettrico della mia vespetta:

vespa_ele.gif

Il 16 è il regolatore

Il 13 è l'interruttore per il motorino di avviamento

Il 10 è il lampeggiatore per le freccie

Li trovi tutti sul lato batteria (ruota di scorta in angolo in alto a sinistra. Togli le due viti che lo fissano al telaio e ti rimarranno in mano in componenti 13 e 10, a quel punto smonti sella e serbatio in quanto il regolatore è fermato da due viti dall'interno (put****) e sfili il tutto.

Guardando lo schema elettrico onoltre ho appurato che c'è un interuttore di sicurezza per l'avviamneto (il numero otto) probabilemte sulla leva frizione, quindi in teoria se non tiri la frizione il circuito non si chiude e quindi non dovrebbe partire il motorino di avviamento, adesso proverò!!

Ciao

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Oggi finalmente ho risolto il rpblema elettrico, il rpblema era all'interuttore 13 che in effetti aveva la massa interrotta da qualche parte, così gli ho fatto un collegamento diretto con la massa della batteria e come per magia "vrummmmm!!!" il motorino è partito subito!!!

Poi sono passato a carteggiare la ruggine con una spazzola metallica per trapano e successivamente ho spennellato di ferox!! Domani vedo di dargli un'altra leggera carteggiata e poi ferox di nuovo!! Ho anche scoperto che la leva frizione (in metallo) non originale non va bene, sbatte il fine corsa sulla "carrozzeria" non riuscendo ad arrivarci per circa 0,5 cm!! (per questo forse la frizione slittava un pochetto!!)

Grazie a tutti per i consigli!!!

PoW3r77

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Per il codice colore, nel caso di Vespe così recenti, non si riesce a reperirlo in rete.

La cosa migliore è contattare la Piaggio, mandando un fax al n. 0587272096, all'attenzione del signor Lari. In alternativa mi pare ci sia l'indirizzo email fiorenzo.lari@piaggio.com, ma non ne sono sicuro.

Ciao e complimenti per la Vespina!

MB

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Grazie 1000 per l'informazione, ho spedito all'indirizzo mail che mi avevi mandato una richiesta di informazione e nel giro di un paio d'ore avevo già la risposta, mitico!!!

Ora avrei una domanda da fare sul regolatore di tensione, ma penso sia meglio aprire un nuovo topic, se no per gli altri utenti magari risulta difficile reperire le informazioni.

Grazie ancora a tutti per le info

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Grazie 1000 per l'informazione, ho spedito all'indirizzo mail che mi avevi mandato una richiesta di informazione e nel giro di un paio d'ore avevo già la risposta, mitico!!!

Ora avrei una domanda da fare sul regolatore di tensione, ma penso sia meglio aprire un nuovo topic, se no per gli altri utenti magari risulta difficile reperire le informazioni.

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