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Ecco forse una domanda un pò ricorrente ma che per me necessita un approfondimanto.

L'arogmento com e da topic è il fantomatico Regolatore di tensione (Ahimè grande problema anche sul mio VFR!! :cry::cry: )

Il Problema: La mia vespetta non carica la batteria!! :cry::cry:

La Teoria: Un regolatore/radrizzatore di corrente dovrebbe "raddrizzare" la corrente di tipo alternato che gli arriva dallo statore (o alternatore) in corrente continua, compatibile con il resto dell'impiantpo elettrico (lampadine, clascon etc etc) e "regolarne" l'intensità, fare cioè in modo che il voltaggio che ne sce dal raddrizzamento non cia troppo alto da "cuocere" la batteria.

I Test: Mi è sembrato logico verificare l'arrivo di corrente alla batteria utilizzando un banalissimo tester; Ho collegato il negativo alla massa della batteria, poi una volta in moto ho scollegato il positivo dalla batteria e messo in collegamnto con il positivo del tester.... risultato... il nulla, quindi di sicuro non arriva corrente alla batteria dal regolatore

Il Dubbio: Ma se tutto il resto delle luci funziona regolarmente quando la vespetta è in moto vuol di re che in realtà il regolatore stà funzioando no ? quindi cosè che non fà arrivare la corrente alla batteria, forse si è solo rotto a metà?? Sono io che mi stò facendo un gran viaggio mentale e basta?? Lo cambio ??

Grazie mille a tutti per la pèazienza ed a voi l'ardua sentenza.

PoW3r77

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al quanto sò ,

se la tua vespa , quando metti la chiave su "ON" , premendo il pulsante del clacson, il clacson funziona, la batteria è apposto .

se invece la batteria la hai cambiata, ma se metti su on e il clacson non funziona, cambia sto benedetto regolatore...

lo trovi on-line oppure in qualsiasi ricambista piaggio...

attento però che ci sono più modelli !!!

devi prenderlo con 5 attacchi (dove negli ultimi 2, andrà attaccata la batteria !!!)

ciao

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Mi sembra di averti già detto che anch'io sul PX avevo lo stesso problema. Le luci funzionano comunque solo a motore acceso, indipendentemente dallo stato di carica della batteria. Il clacson e il motorino d'avviamento andavano finchè la batteria non si è scaricata e non veniva più ricaricata.

Cambiato 'sto fatidico regolatore è tornato tutto a posto!!!

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