mighel Inviato 7 Ottobre 2005 Segnala Inviato 7 Ottobre 2005 Ciao a tutti! Un signore vende una Special 50 Elestart del 73 a 3 marce, in buone condizioni... il motore si accende ma non l'ho provata perchè ha il cavo del cambio rotto.... Vuole 250-300 euro.... secondo me non è un cattivo affare... La prendo??? Però hanno tolto le batterie e il motorino di avviamento, e ovviamente aggiunto il pedale per l'accensione...... Ah.. il colore non è originale ma è stata riverniciata abbastanza bene, anche se la riverniciatura risale a qualche anno fa... Vorrei chiedere il vostro parere perchè non conosco questo modello.. anzi, non ne avevo mai vista una dal vivo! E mi affascina il "doppio sportellino"!! Che ne dite? Ciao! Mighel. Cita
winter89 Inviato 7 Ottobre 2005 Segnala Inviato 7 Ottobre 2005 ...lo sportellino di sinistra serve a ben poco senza le batterie... cmq la special e l'elestart sono 2 modelli leggermente diversi e ben distinti...per il fatto della pedalina potrebbe darsi che sia stato montato un altro motore proveniente da una special...quindi potrebbe anke non essere il suo motore originale...(se ti fai dire il numero di motore potremmo controllare ma..il dubbio resta!).. ..sinceramente anke io non ne ho mai vista una dal vivo!... a mio parere non so quanto ti convenga...dal fatto che adesso come adesso per quello che ho capito l'unica differenza con una special rimane solo il "doppio sportellino.." ...però bo...se ha il libretto potresti prenderla e cercare di riportarla come all'origine!... vedi un pò te!... Cita
winter89 Inviato 7 Ottobre 2005 Segnala Inviato 7 Ottobre 2005 ...(se ti fai dire il numero di motore potremmo controllare ma..il dubbio resta!).. ...la sigla dovrebbe essere V5B2T per il telaio e V5A3M per il motore,se non erro.... Cita
mighel Inviato 8 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2005 Esatto! il numero di telaio è V5B2T !! il motore non l'ho guardato... però in effetti potrebbe non essere l'originale.... mmm... dovrei controllare... comunque il prezzo mi sembra buono.... anche per una normale Special 250-300 ewri non sono tanti, no?? Ciao! Mighel. Cita
winter89 Inviato 10 Ottobre 2005 Segnala Inviato 10 Ottobre 2005 Esatto! il numero di telaio è V5B2T !! il motore non l'ho guardato... però in effetti potrebbe non essere l'originale.... mmm... dovrei controllare... comunque il prezzo mi sembra buono.... anche per una normale Special 250-300 ewri non sono tanti, no??Ciao! Mighel. ah beh per quello hai ragione!!...eh,allora bene...affare fatto!! Cita
vintager Inviato 21 Ottobre 2005 Segnala Inviato 21 Ottobre 2005 anzitutto il motore dell'elestart non ha il motorino di avviamento ma il dinamotore, cioè va in moto dando corrente al volano (che è anche dinamo) e attivando il suo campo magnetico, e poi lo riconosci subito perchè è differente dal motore special in quanto la chiocciola e la ventola sono grandi come quelli di un px, potrebbe aver montato, come molti all'epoca, l'alberello della messa in moto a pedivella sul motore elestart (vedi il vespatecnica dove la elestart giallo cromo ha la pedivella!!), accertati che abbia quantomento le due "scatoline" bosh del raddrizzatore e del regolatore di tensione, sono site nello sportellino di sx, e sono essenziali per un ripristino del mezzo in quanto non più reperibili. cmq la cifra è bassa anche se ha un altro motore, ma poi per trovarlo il motore elestart non è facile! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini