Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi devo andare a visionare una et3 e d eventualmente acquistarla.

Questa ha due problemi:

-Chi me la vende dice di essere il possessore, cioè ha tutti i documenti, ma l'intestatario della vespa è una persona che abitava alla sua città di nascita.

Lui dice di poter contattare questa persona ed avere la sua procura. Secondo voi è così facile?

Inizialmente pensavo di fare il passaggio da solo, ma visto che c'è questo problema dell'intestatario e che la vespa non è nella mia città di residenza, pensavo di passare da agenzia. Cioè se intendessi fare il passaggio da privato io che sono di rimini RN lo dovrò fare a forli FC da lui e l'iscrizione al pra dove la devo fare, considerando che la vespa è targata MS

-Mi ha detto che la vespa in passato aveva avuto un incidente con conseguente piegatura del talaio, mi ha detto che il telaio è stato cambiato e i numeri ripunzonati dalla motorizzazione. Sapete se è la normale procedura o c'è qualcosa che puzza sotto?

Inviato

ciao, io ho appena fatto il passaggio di proprietà di una et3 acquistata da un intermediario, con tutti i documenti originali...a parte il mare di tempo per avere i documenti (che aveva il proprietario e non l'intermediario) il passaggio è relativamente semplice però ti servono tre cose importanti: libretto (con revisione fatta), certificato di proprietà e proprietario presente fisicamente. con proprietario, libretto e CdP vai da un qsiasi notaio a fare l'atto di vendita (ci vuole una mezzora di tempo se insisti) poi vai a una qualsiasi agenzia ACI o direttamente in motorizzazione per fare il passaggio. se invece non hai il CdP ma il foglio complementare (come avevo io) devi per forza andare a fare il passaggio nella provincia di immatricolazione. ti lasciano un foglio di via provvisorio (30 giorni) con cui puoi assicurarti e circolare ed entro un mese ti spediscono i documenti originali.

per la storia del telaio assicurati che il numero sulla vespa corrisponda a quello del libretto e vedi anche se il libretto ha avuto modifiche come ti dicono, poi provala e fatti un paio di curve per vedere se è stata sistemata bene...non si sa mai.

spero di essere stato abbastanza chiaro. ciao

Inviato

un consiglio , se non è un prezzo più che d'occasione cercane un'altra !! consiglio di un Riminese

Inviato

Ciao rimnes, l'et3 sembra allettante,1000euro con documenti a posto bollo pagato e carrozzeria apparentemente in buone condizioni; nell eultime 2 settimane mi sono dato parecchio da fare per cercare un et3, e questa è senz'altro quella che fa al mio caso visto che la voglio restaurare, senza considerare il fatto che si trova a pochi km da dove abito.

Purtroppo il vero porpiretario del veicolo, da quanto ho capito si trova a massa carrara, quindi non proprio vicino... con il foglio complementare non avrei tanta voglia di andare a massa carrara!!!

se passo dall'agenzia non si semplifica un po la cosa?

Che differenza di spesa avrei?

Inviato

per l'atto di vendita dal notaio è necessaria la presenza del venditore e non dell'acquirente (di cui servono solo una fotocopia di carta d'identità e codice fiscale), quindi se il venditore ha i documenti (o se li hai tu devi spedirglieli...sperando nelle poste italiane!!) e la fotocopia che ti ho detto può già fare l'atto per conto suo e fartelo avere dopodichè, se vuoi andare in una agenzia di pratiche auto e ti sistemano tutto loro, il prezzo dovrebbe essere (notaio compreso) circa 230 euro (varia in ogni agenzia) anzichè 110-120 euro per il fai-da-te...vedi tu. ciao

Inviato

Carlo, se vuoi risparmiare tempo e soldi, puoi fare un passaggio con l'art. 2688 (passaggio da proprietario NON intestatario), purchè chi la vende abbia il CdP o il foglio complementare. Costa una marca da bollo in più, ma ti eviti un po' di sbattimenti.

Piuttosto io ti suggerirei di cercarti una vespa meno complicata e a minor prezzo, visto che vuoi, in ogni caso, restaurarla.

Ciao, Gino

Inviato

Il telaio è stato ripunzonato dalla motorizzazione nell'88. Un numero 4 del telaio è stato scritto al contrario (sotto sopra), secondo voi è un problem; Nel libretto c'è scritto che il telaio è ripunzonato dalla motorizzazione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...