paladinux Inviato 21 Ottobre 2005 Segnala Inviato 21 Ottobre 2005 Sfoggiatevi un po questo.. http://cgi.ebay.com/ebaymotors/2003-STELLA-150cc-SCOOTER-LIKE-VESPA-BAJAJ-2-STROKE_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ6721QQitemZ4583422626QQrdZ1#ebayphotohosting Cita
Vesponauta Inviato 21 Ottobre 2005 Segnala Inviato 21 Ottobre 2005 Da notare: graffi sul cofano destro, olio cambio SAE 30, ammissione lamellare, 5 travasi. Si dice che è una Bajai ma il motore è LML... Preferisco l'originale italiano, però mi incuriosirebbe vedere uno schema del motore per l'ammissione lamellare. Cita
Tomash Inviato 21 Ottobre 2005 Segnala Inviato 21 Ottobre 2005 Sbaglio ho c'è della ruggine e anche brutta sulla ghiera del contaKm ? Cita
Vespone Inviato 22 Ottobre 2005 Segnala Inviato 22 Ottobre 2005 Bisogna dire che (motore a parte) è meglio mamma Piaggio in quanto a qualità, e la qualità in Piaggio negli ultimi anni sta calando parecchio! La vernice sembra vecchissima, la ghiera del contachilometri sembra avere 30 anni...quella del PX non arrugginisce...in effetti è in plastica!!!Ad ogni modo, finchè Piaggio produce il Px con le marce e il cambio meccanico continuerò a preferirlo alle imitazioni! Cita
GustaV Inviato 22 Ottobre 2005 Segnala Inviato 22 Ottobre 2005 Comunque l'idea di acquistare un blocco motore nuovo intero in India è un'idea che mi è balenata più volte nella testa. Tra le altre cose tra un po' in India ci potrei finire per lavoro e quindi cogliere la palla al balzo... Cita
Vespone Inviato 22 Ottobre 2005 Segnala Inviato 22 Ottobre 2005 Gustav, in quel caso mi sa che ti contatto per farmi comprare un blocco lamellare! Cita
Marben Inviato 22 Ottobre 2005 Segnala Inviato 22 Ottobre 2005 La Stella è prodotta dalla LML. Rispetto ai modelli marchiati LML è più curata ed ha qualche piccola differenza. Prima fra tutte, la presenza dell'ammortizzatore a gas anteriore, prodotto su licenza Bitubo. I carter motore sono coperti da una sagoma in plastica, come T5 e Cosa. Noto dalle immagini che l'impianto d'accensione è diverso da quello del PX. Non abbiamo più il gruppo centralina-bobina AT posta in prossimità dell'ammortizzatore, due pezzi separati. Come nelle Bajaj la bobina AT è fissata al telaio, sopra la cuffia del GT. Mi piace l'adozione di serie del coprivolano cromato ed il colore del copriruota di scorta; noto che il coprivolano è sagomato come se ci fosse qualcosa posto al di sopra della ventola. Forse queste LML hanno il pick-up esterno, come le Bajaj. Bisogna comunque precisare che LML non ha nulla a che vedere con Bajaj, anzi in India è la più agguerrita concorrente di quest'ultima. A livello di finiture non vedo sostanziali disparità con l'attuale PX... P.S. Il termine 'imitazioni' è improprio, si tratta di mezzi derivati da progetti Piaggio, un tempo - prima della rottura con due aziende - licenziatarie della casa di Pontedera Cita
Dunlop Inviato 24 Ottobre 2005 Segnala Inviato 24 Ottobre 2005 La Stella è prodotta dalla LML. A me sono giunte voci che vorrebbero la Stella prodotta in America (Latina?) su iniziativa americana (addirittura del presidente del Vespa Club d'oltre oceano o qualcosa del genere) con parti provenienti dalla LML. La fonte mi sembra che fosse abbastanza attendibile, ma in realtà sono io che non ho buona memoria, quindi prendete con le pinze queste indiscrezioni. Cita
vespistaD87 Inviato 24 Ottobre 2005 Segnala Inviato 24 Ottobre 2005 me sono giunte voci che vorrebbero la Stella prodotta in America sinceramente, anch'io ero convinto di questa cosa... Cita
Marben Inviato 24 Ottobre 2005 Segnala Inviato 24 Ottobre 2005 No, l'azienda americana Genuine Scooter fa produrre la Stella alla LML, che dal 1981 al 1996 è stata licenziataria Piaggio. Questa informazione è riportata più volte sul loro sito web: http://www.genuinescooters.com/ Qui c'è pure un servizio fotografico sulla fabbrica LML ("see Stellas being made"): http://www.genuinescooters.com/feat/factory/index.html Questa frase (sezione FAQ) è molto chiara: Stella; designed in Italy, assembled in India, and perfected in America. Info e accessori: http://www.genuinescooters.com/ads/Stella_brochure05.pdf Cita
Tomash Inviato 24 Ottobre 2005 Segnala Inviato 24 Ottobre 2005 Qui c'è pure un servizio fotografico sulla fabbrica LML ("see Stellas being made"): http://www.genuinescooters.com/feat/factory/index.html Obella, mi ricorda tanto la Piaggio quando la visitai nel lontano 1979 ! Anzi, quel enorme macchinario verde e giallo mi sa di ricordarlo. Cita
vespamodelli Inviato 25 Ottobre 2005 Segnala Inviato 25 Ottobre 2005 LML è stata in pratica Piaggio fino al litigio (che a quanto pare è endemico in India ricordando in divorzio con Bajaj). In merito alla Piaggio sono molto reticenti come se chiedessi notizie della moglie ad un divorziato . . . ma è un PX a tutti gli effetti, dallo stampo al resto. Cita
vespamodelli Inviato 25 Ottobre 2005 Segnala Inviato 25 Ottobre 2005 Comunque sembrerebbe un invenduto esposto alle intemperie più che un usato . .. Cita
zak61 Inviato 25 Ottobre 2005 Segnala Inviato 25 Ottobre 2005 Qualcuno aveva detto che la importano; mi pare a Roma sulla Salaria, o sbaglio? Quanto costa? e soprattutto è euro2? Cita
vespamodelli Inviato 25 Ottobre 2005 Segnala Inviato 25 Ottobre 2005 Due anni fà costava quasi 1/3 in meno del PX!!! Cita
Vespone Inviato 25 Ottobre 2005 Segnala Inviato 25 Ottobre 2005 Visto che mi avete colto in fallo, vi do ragione e mi correggo: Ad ogni modo, finchè Piaggio produce il Px con le marce e il cambio meccanico continuerò a preferirlo alle copie! Cita
Marben Inviato 25 Ottobre 2005 Segnala Inviato 25 Ottobre 2005 Vabbè....... Anch'io presto passerò al PX 151, mi piace moltissimo... ma il prezzo è molto elevato, specie se rapportato alla concorrenza indiana che a mio avviso non è inferiore per qualità. Cita
vespamodelli Inviato 26 Ottobre 2005 Segnala Inviato 26 Ottobre 2005 Più che copi le chiamerei Cloni. Non hanno copiato niente, lo fanno dagli stampi piaggio, è diverso. In pratica i soldi non li prende (non so se hanno royalty) piaggio ma LML. Ergo un marchio diverso che poi è quello che a noi fa storcere il naso . . . Cita
Dunlop Inviato 27 Ottobre 2005 Segnala Inviato 27 Ottobre 2005 Quello che non capisco è: se gli stampi sono quelli della Piaggio, allora la Vespa Piaggio come e dove la fanno? Secondo me gli stampi sono altri, ma uguali, nel senso che la Piaggio ha ceduto il progetto. In pratica tutta la catena LML è un clone di una identica catena che sta a Pontedera. Cita
Marben Inviato 27 Ottobre 2005 Segnala Inviato 27 Ottobre 2005 Quello che non capisco è: se gli stampi sono quelli della Piaggio, allora la Vespa Piaggio come e dove la fanno?Secondo me gli stampi sono altri, ma uguali, nel senso che la Piaggio ha ceduto il progetto. In pratica tutta la catena LML è un clone di una identica catena che sta a Pontedera. Gli stampi sono Piaggio. Sia la Bajaj negli anni '60 che la LML negli '80-'90 producevano con marchio Piaggio. Talvolta si trattava di stampi non più impiegati. E' l'esempio delle Bajaj, come la mia, che hanno il telaio tipo VNA-VNB ecc... quello senza portatarga integrato. Evidentemente al lancio dei telai con la diversa sagomatura della coda, i vecchi sono stati 'ammortizzati' ed impiegati con i mezzi indiani, che tuttavia andavano di pari passo con i modelli italiani. Quindi una Sprint prodotta dalla Bajaj non aveva il portatarga, ma aveva il motore e gran parte delle caratteristiche delle Sprint italiane (come ad esempio cofani a manubrio). Difatti le Bajaj hanno motore di derivazione Sprint. Cita
Pozzy Inviato 27 Ottobre 2005 Segnala Inviato 27 Ottobre 2005 io ho sempre sentito che il nuovo px è prodotto in india... Cita
Marben Inviato 27 Ottobre 2005 Segnala Inviato 27 Ottobre 2005 Chi dice che è prodotto in India, chi in Turchia, chi in Italia... una cosa è certa: a livello di componentistica, di italiano non c'è moltissimo. Cita
vespino.brumbrum Inviato 25 Agosto 2006 Segnala Inviato 25 Agosto 2006 posseggo una lml del 2004 comprata usata al prezzo di 1050 euro più passaggio...ho percorso i miei primi 1000 km tutto liscio... prestazioni motore non delle migliori ma è affidabile....i miei amici non sanno ke è una star de luxe (non si vede) .... un saluto Cita
JamesBond Inviato 25 Agosto 2006 Segnala Inviato 25 Agosto 2006 Perchè non lo sanno? Ti vergogni a dirglielo? Cita
vespino.brumbrum Inviato 25 Agosto 2006 Segnala Inviato 25 Agosto 2006 perchè dovrei....lo ometto non si vede Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
RAL da cor amarelo da Vespa 125 de 1976
Da João Mendonça, in Restauri: Nonne
problema vespa 50 special
Da Michael026, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Sospensione per vespa GTS 250 ie
Da wuolker, in Vespe Automatiche
Immagini