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Inviato

Sto restaurando la mia VNB3, e vorrei delucidazioni riguardo alla bulloneria in genere:

tutte le viti ed i bulloni della Vespa come potete immaginare sono arruginiti e sporchi, quale trattamento devo utilizzare riguardo a loro?

Intendo sia le viti "normali" come ad esempio i dadi di bloccaggio, e sia le viti più "particolari come ad esempio il fermo per il cofano motore, l'asta rubinetto ecc...

 
Inviato

Certo, tutto quello che posso trovare lo ricompro, ma ad esempio le vii più strane, come ad esempio quelle che tengono il mozzo anteriore, quelle cioè che non si trovano nuove come si fa?

Ho visto che pascoli & Co. hanno viti nuove, ma se me le metto a comprare tutte ci vuole un occhio della testa!

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Io sto restaurando il mio PX e mi si presenta lo stesso problema. E' vero, certe viti o perni non sono molto reperibili e se lo sono i prezzi sono eccessivi. Per questo ho preso una decisione: smonto tutto il cromabile dal mio Vespone e faccio un bagno unico, comprese viti e bulloni. Nel mezzo ci butto anche la pancia destra e il coprimanubrio, che tanto sarebbero da riverniciare.

Saluti

Peter

Inviato
....Nel mezzo ci butto anche la pancia destra e il coprimanubrio, che tanto sarebbero da riverniciare.

Saluti

Peter

ma il coprimanubrio non e' di plastica?

Inviato

se il coprimanubrio è di ABS dovrebbe potersi cromare.....ne esiste un tipo particolare adatto appunto alla cromatura, del tipo usato per le mascherine/griglie radiatori delle auto.....

Inviato

il mio purtroppo è in plastica, effettivamente se lo volessi cromato dovrei comprarlo nuovo, c'è una casa di ricambi che lo vende già così. solo devo scoprirne il prezzo, anche se non credo che sia eccessivo... appena lo scopro ve lo scrivo.

Saluti

Peter

Inviato

bellissimi... ma davvero un'esagerazione il prezzo. Però mi hai dato una bella idea. se li faccio fare di misura in alluminio poi si potrebbero cromare...

intanto sto raccogliendo preventivi. Appena ho dei risultati posto il tutto.

Inviato

Tutte le viti sono zincate (o cromatura opaca), l'asta rubineto è lucidata.

Molte viti si possono comprare in ferramenta ma quelle montate sulle vecchie vespe non hanno nessun marchio in testa, è difficile trovarle senza sigle, però io le ho trovate, sbattendomi un po.

Inviato

Lancio un'idea (quello che ho fatto io restaurando la mia px125 dell'87).

Quello che potevo comprare nuovo l'ho comprato nuovo, per il resto 3 soluzioni :

1) metti tutto nella coca cola per un pò di giorni e struscia ogni tanto, la coca cola toglie la ruggine se non troppo profonda:

2) se le parti non sono troppo piccine, puoi smerigliarle con la mola;

3) fissando le parti ad una morsa, puoi mettere una spazzola metallica sul trapano e usarla per smerigliare

Ciao

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