talpa Inviato 28 Novembre 2005 Segnala Inviato 28 Novembre 2005 Vorrei sistemare una vespa Sprint del 1967, ma leggendo su Vespa Tecnica ho letto che la scritta sullo scudo per questo modello è "Vespa Sprint" mentre sul modello che ho io c'è "Vespa S." come nella foto in allegato. Su Vespa tecnica (n┬░3) C' è anche scritto che sono in colore argento mentre le mie sono di un colore tendente al Blu scuro. Mi sembrano originali. Qualcuno sa spiegarmi il motivo. Ciao e grazie Tom PS la Sella mi hanno detto che non è quella originale della Sprint, qualcuno sa dirmi di quale modello si trattta. targhetta_posteriore targhetta_sprint targhetta_sprint targhetta_posteriore targhetta_sprint targhetta_posteriore targhetta_sprint targhetta_posteriore targhetta_sprint targhetta_posteriore targhetta_sprint targhetta_posteriore Cita
talpa Inviato 29 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 29 Novembre 2005 Effettivamente la sella non si capiva molto dalle foto precedenti. Ne allego di seguito un'altra. Grazie a tutti Ciao PS notate qualcos'altro di non originale? foto_intera_vespa foto_intera_vespa foto_intera_vespa foto_intera_vespa foto_intera_vespa foto_intera_vespa Cita
vespamodelli Inviato 30 Novembre 2005 Segnala Inviato 30 Novembre 2005 Quelle scritte sono corrette per il tuo modello. La sella invece no è di rally. La sella dello sprint è come quella del GT senza marchiatura piaggio ma con una targhetta "aquila italiana". Se non te ne fai niente di quella sella ed ha l'imbottitura originale te la compro io. Sempre se il prezzo non è eccessivo ;-) Cita
vespamodelli Inviato 30 Novembre 2005 Segnala Inviato 30 Novembre 2005 Ps. Comunque dalle foto si vede che la vespa, almeno di carrozzeria è in ottime condizioni. Non la riverniciare!!! Con pochi interventi ti esce un invidiabile conservato come la mia VBB2. Cita
talpa Inviato 30 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 30 Novembre 2005 Grazie per le dritte, anche se non ho capito il motivo per cui in alcuni casi si trova "Vespa 150 Sprint" e come in altri casi (come il mio) "vespa S.". Forse varia in base AL PERIODO? La vespa presenta alcuni gibolli che sinceramente non mi piacciono molto, quindi stavo valutando la possibilità di portarla da un carrozziere e farla sistemare e riverniciare (sempre a regola d'arte) anche se so che perderà un pochino del suo fascino...ma dopo quasi 40 anni!!!!!! Comunque sia, la vespa non è ancora di mia proprietà sto trattando con il proprietario, nel caso riuscissi a prenderla potrei anche venderti la sella senza problemi. A proposito tu mi consigli la sella lunga (hai per caso una foto da inviarmi?)oppure le due separate (che ai tempi era un optional)? Mi hai scritto anche che dietro la sella c'è la scritta "Aquila Italia", qulacun'altro mi ha detto un altro nome tipo Aquila Continental (o una roba del genere), che differenza c'è'? Grazie Tommaso Cita
vespamodelli Inviato 1 Dicembre 2005 Segnala Inviato 1 Dicembre 2005 Dunque a riverniciarla non si perde "un pochino" ma si perde MOLTISSIMO!!! Una buona riverniciatura la può fare qualsiasi carrozziere degno della sua professione, la vernice originale con tutta la sua storia una volta cancellata . . . è cancellata per sempre. Io ti consiglio di intervenire il meno possibile e lucidare l'esistente. Il valore di un conservato è e sarà sempre maggiore di un ottimo restauro, anche dal punto di vista economico. Se poi non c'è ruggine seria lasciamelo dire . . . sarebbe un delitto riverniciarla. La rarghetta aquila è della ditta che costruiva le selle. Nel tempo si è chiamata Continentale, internazionale e Italiana, la cronologia esatta non l'ho mai approfondita, nell'ultimo periodo dovrebbe essere Italiana. La Sprint è la prima vespa non sportiva che usciva con il sellone lungo e con le selle singole in optional, merita quindi che sia lasciata la sella lunga. Il modello (il telaio) è uguale a quelle del GT/TS/Sprint Veloce, quella classica insomma, con la copertura in "vipla" fermata da fermaglietti al telaio, senza borchie. La trovi da qualsiasi rivenditore di pezzi di ricambio vespa intorno ai 60 euro, però la copertura è in sky e in genere con la scritta piaggio. Passi lo sky, ma la scritta piaggio è posteriore al 1968 e devi eliminarla con un po di solvente nitro e mettere la scritta AQUILA con due ribattini. La scritta AQUILA la vende pascoli. Non esagerare che sciogli pure la sella!!! Cita
vespamodelli Inviato 1 Dicembre 2005 Segnala Inviato 1 Dicembre 2005 Visto che c'è sempre tempo per riverniciare ti consiglio appena in tuo possesso di fargli un energico lavaggio con un prodotto in crema per le pulizie casalinghe. Io he, he, he ho usato il CIF ed è sparito tutto il velo di ruggine superficiale da una VNB4 che ormai si chiama appunto CIF!!! Dopodichè gli fai un bel passaggio con pasta abbrasiva. Te la guardi e poi decidi se devi compiere il delitto di riverniciarla o te la tieni tutta originale. I bolli si ribattono e i graffi si ritoccano!!! Per intenderci di seguito c'è un prima e un dopo un 'semplice' lavaggio!!! primadopocif primadopocif primadopocif primadopocif primadopocif primadopocif Cita
talpa Inviato 1 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 1 Dicembre 2005 Grazie per i consigli, certo che le foto che mi hai mandato sono impressionanti?? Solo con il CIF e l pasta abrasiva?? Poi hai usato qualche altro prodotto per la lucidatura? Cita
vespamodelli Inviato 2 Dicembre 2005 Segnala Inviato 2 Dicembre 2005 No, solo CIF e CROMAR, chiaro che dove c'era ruggine a vista ho passato ferox e poi vernice, ma in pochissimi punti dove era pericoloso lasciare il metallo a vista. Tutte le altre tracce minori sono li a mostrare gli anni. Nel sottopedana che era l'unica vera parte marcia ho rimosso le parti bucate e a brandelli e ho ricostruito e risaldato le parti nuove. I buchini più piccoli, li ho tappati con lamierino sottile incollato con colla bicomponente e poi stuccato, riverniciato e "invecchiato". La tua in confronto una volta lavata e lucidata sembrerà uscita da una concessionaria!!! Cita
vespamodelli Inviato 2 Dicembre 2005 Segnala Inviato 2 Dicembre 2005 Sulla CIF la vera rogna è stata la pedana, dove ho dovuto ricostruire, ma quello è un problema endemico delle vespe, anche di quelle in smaglianti condizioni esterne. Escluso quello il resto solo lavaggio, ritocchi minimi e lucidatura. Volevo un mezzo "vissuto" come possono sfoggiare i tedeschi nei vari eurovespa, credo di esserci riuscito. Inoltre escluso motore tra acquisto telaio, pezzi mancanti, e lavori di ripristino e rifacimento non ho superato i 200 euro!!! E per le cifre che girano intorno alle vespe ormai . . . portapacchicif ciftotale ciftotale portapacchicif ciftotale portapacchicif ciftotale portapacchicif ciftotale portapacchicif ciftotale portapacchicif Cita
Wito Inviato 2 Dicembre 2005 Segnala Inviato 2 Dicembre 2005 Quante ne ho passate con la sella della mia sprint. ora sta a posto, con fascia centrale blu e scritta "aquila dietro" Se non te ne fai niente di quella sella ed ha l'imbottitura originale te la compro io. Sempre se il prezzo non è eccessivo Cita
talpa Inviato 2 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 2 Dicembre 2005 Ho visto che hai la Sprint come quella che vorrei io, mi manderesti qualche foto? visioli@tiscalinet.it Cita
vespamodelli Inviato 5 Dicembre 2005 Segnala Inviato 5 Dicembre 2005 Quante ne ho passate con la sella della mia sprint. ora sta a posto, con fascia centrale blu e scritta "aquila dietro"Se non te ne fai niente di quella sella ed ha l'imbottitura originale te la compro io. Sempre se il prezzo non è eccessivo Wito non mi dire che serve a te? Cita
vespamodelli Inviato 5 Dicembre 2005 Segnala Inviato 5 Dicembre 2005 Io ho un telaio di sprint, che il vecchio proprietario aveva modificato come un PX, è tagliuzzato qua e la ma . . . prima o poi la "ricompongo", he, he, he. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione Vespa Special 1 2
Da peler1979, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
dubbi pescaggio miscela 50 special
Da PagatoSotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini