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ciao a tutti!

sto restautando la mia gtr del 74 che vorrei dipingere grigio polaris...

avevo già notato in precedenza che un listello di rinforzo era stato sostituito mentre l'altro era spezzato a metà.

ho quindi acquistato due nuovi listelli con l'intento di sostituirli.

il problema è che, pulendo il fondo e le pedane, sono venuti alla luce problemi ben più gravi, nascosti sotto centimetri di stucco e catrame...

vi allego delle foto per farvi un'idea...

la pedana è molto danneggiata e in concomitanza con i listelli, sono state applicate dosi massicce di saldatura per coprire i buchi provocati dalla ruggine passante. in altri punti sono state applicate delle lastre di rinforzo.

avrei quindi deciso di sostituire completamente la pedana e acquistare QUESTE

come vi sembrano?

volevo inoltre chiedervi di spiegarmi come si procede....

Non faccio io il lavoro ma un mio conoscente.. vorrei che uscisse un buon lavoro..

si tolgono le pedane vecchie (come? con la circolare? come si misurano i tagli da effettuare?)

si pulisce ben bene l'interno del piantone (vai di ferox?)

si saldano le nuove pedane (a filo?)

grazie a tutti per le risposte...

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forse non si capisce bene dalle foto.. le pedane sono bucate, storte e simili a cartone ondulato. Al centro c^è ruggine passante che entra nel piantone... credo che dentro la ruggine la stia uccidendo pian piano...

volevo semplicemente effettuare un lavoro radicale ma difinitivo!

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ecco... qualche passo avanti. oggi con il dremel ed un piccolo disco al diamante ho cominciato a segar via pezzi di pedana.. (posto le foto nei prossimi giorni!)

ho provato a staccare la pedana forando i punti di saldatura ma è tutt'altro che evidente...

ho preso una punta del 6-7 (la saldatura ha un diametro di 5 mm) ma le punte del ferro hanno la punta conica e ho paura di forare anche la parte di lamiera del piantone... sarebbe grave?

La punta suggerita da aeroib non è del legno? o c'è con la stessa forma anche per il ferro?

bah... nessuno ha mai fatto una pazzia simile?

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  • 1 mese dopo...

ciao.. dopo una pausa di riflessione ho ripreso i lavori sulla pedana...

ho tolto parte della stessa (posto prossimamente delle foto!) e mi è appena arrivata la nuova pedana.

ora però mi si pongono vari quesiti...

a che altezza devo tagliare la pedana originale? pensavo all'incirca sotto il pedale del freno... sicuramente prima che il telaio cominci ad incurvarsi...

mi chiedevo anche quale fosse il miglior sistema per saldare assieme la nuova pedana con la vecchia parte del telaio...

sovrapposti, una sopra l'altra e saldando sopra e sotto per poi livellare

o

che combaciano?

la prima mi sembra più resistente ma con effetti estetici peggiori...

HHEELLPPPPPPPPPP!!!!!!!!!!

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Ciao,anche io ho dovuto cambiare la pedana sul GTR,era molto marcia e ho dovuto superare anche la prima parte della curvatura dello scudo.Per problemi di saldatura,non avendo ne ossiacetilenico,filo continuo o tig,ho dovuto sovrapporla di circa 8/9 mm e poi lo saldata con la puntatrice.la parte esterna lo raccordata con pochissimo stucco,mentre nella parte interna è visibile la giuntura anche se minimamente.La prossima volta cercherò di saldarla a filo per ottenere un effetto migliore.

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grazie!

qual è la saldatura migliore in questo caso?

sono perplesso per quanto riguarda la resistenza... tiene la pedana saldata al piantone centrale solo ai bordi????

altro grande dilemma... nella parte della piantone centrale, zona "attacco motore"... due lastre si sovrappongono...

tra le due lamine si può formare della ruggine.. come fare per evitare qualsiasi brutta sorpresa futura??

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  • 2 settimane dopo...

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