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Salve a tutti.

Avrei bisogno di un consiglio su come sbloccare la leva delle marce su una 50S del 72 da me aquistata qualche giorno fa' a un prezzo irrisorio.

La Vespa purtroppo negli ultimi anni era ferma anche se e' in buone condizioni generali e ancora con la vernice "sua" ,mentre tutto il resto funziona,o quasi,la leva delle marce(4),e' maledettamente e graniticamente bloccata.Non si smove manco di un centesimo di millimetro!!!

Per ora ho cercato di spruzzarla sotto e sopra con lo svitol,ma se non si sblocca cosa posso fare???

Cosa devo smontare???

Grazie dei vostri consigli.

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Beh, se l'ossidazione è molta, la vedo veramente difficile. Comunque, oltre a spruzzare lo svitol, potresti cercare di pulire il tubo che ruota nel manubrio, dalla parte sotto sotto al manubrio. Poi, dal foro del contachilometri, puoi spruzzare lo svitol anche nella parte interna. Potresti anche cercare di lavare tutta la parte con della benzina. Se ancora non sei riuscito a far nulla, possono anche passare alcuni giorni perchè lo svitol riesca a fare la sua azione, allora, non ti rimane che smontare tutto il manubrio ed iniziare a lavorare seriamente tenendo il manubrio in una morsa. Dopo aver pulito nel miglior modo possibile e rimosso la maggior parte di ossidazione, immergi il manubrio in una soluzione di gasolio e benzina, poca benzina, e lascialo immerso per molto tempo, Ogni tanto vedi se ha cambiato idea e se si smuove; se fa ancora il difficile, allora bisogna passare alle maniere forti. Tanti auguri e buon lavoro.

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Grazie Senatore.

Finalmente dopo 3 giorni di abbondanti spruzzate di svitol,sono riuscito a sbloccare tutto.All'inizio con una morsa da idraulico e piano piano dopo i primi durissimi millimetri la cosa ha cominciato a muoversi e lo svitol e' arrivato al punto giusto,sbloccando tutto.

Oggi dopo aver smontato e ripulito carburatore e serbatoio,la piccolina ha fatto dopo circa 10 anni di immobilita',la sua prima passeggiatina.Certo ha bisogno di un bel restauro a fondo,anche perche ha zone intaccate (poche per fortuna)da ruggine profonda.

Tutto sommato pero' e' completamente funzionante, e sono proprio contento di aver sentito nuovamente scoppiettare il suo motorino,che tra l'altro nonostante tanto tempo d'immobilita' e' tornato a girare tondo tondo che e' un piacere sentirlo.

E' proprio vero,la vespa.........non muore mai!!!!!!!

VIVA LA VESPAAAAAAAAAA

Poi quando avro le foto le posto.

Grazie ancora.

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I manubri quando si bloccano sono una vera dannazione, Senatore ne ha uno mio a bagno da 3 mesi!!!

Mica si smolla il dannato.

Inoltre si deve stare molto attenti perchè la lega di fusione con il tempo e l'ossido si indebolisce e tra il tubo di ferraccio e il corpo in lega di alluminio chi ha la peggio in genere è il corpo in alluminio, purtroppo.

Comunque il metodo è quello descritto da Senatore.

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I manubri quando si bloccano sono una vera dannazione, Senatore ne ha uno mio a bagno da 3 mesi!!!

Mica si smolla il dannato.

Inoltre si deve stare molto attenti perchè la lega di fusione con il tempo e l'ossido si indebolisce e tra il tubo di ferraccio e il corpo in lega di alluminio chi ha la peggio in genere è il corpo in alluminio, purtroppo.

Comunque il metodo è quello descritto da Senatore.

3 mesi ???? :?::?: settembre-ottobre-novembre

allora quello che ho visto io a fine luglio di chi era??? :roll:

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I manubri quando si bloccano sono una vera dannazione, Senatore ne ha uno mio a bagno da 3 mesi!!!

Mica si smolla il dannato.

Inoltre si deve stare molto attenti perchè la lega di fusione con il tempo e l'ossido si indebolisce e tra il tubo di ferraccio e il corpo in lega di alluminio chi ha la peggio in genere è il corpo in alluminio, purtroppo.

Comunque il metodo è quello descritto da Senatore.

Ehi Gianni, hai visto la vespa del nostro amico, nell'altro post? Non è mica messa male. Secondo me, sta meglio della CIF o di altre tue. Perchè non spieghi al nostro amico il tuo "Metodo CIF" per cercare di far riapparire tutta la bellezza della vespa come mamma l'ha fatta senza bisogno di restauro? :wink:

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In quale post? Cmunque ha ragione Francesco, è dai primi di giugno che è a bagno!!!

Minchia come passa il tempo . . .

E purtroppo prevedo un netto rifiuto della leva a sbloccarsi. Vedi, il manubrio dei cinquantini, come quello dei T.S., è aperto sotto e lascia così una maggior libertà d'azione. Il tuo manubrio è di una VNB3 ed è completamente chiuso, per cui non è possibile fare altro che sperare che il bagno di gasolio e altre schifezze, riesca a risolvere la situazione.

Per quanto riguarda il post cui facevo riferimento è questo:

https://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=23604

Degli un'occhiata e dimmi se sbaglio nel dire che le condizioni di questa vespa sono migliori delle condizioni originarie della tua CIF.

Buona visione.

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