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Inviato

Ciao a tutti. Vi dico la mia su questo tipo di trasformazione; stufo di viaggiare a manetta a 65/68 kmh con il mio vna appena restaurato, stufo di sorbirmi in 1a anche una minima pendenza, stufo di spendere una fortuna in benzina e olio (5%) mi son deciso e ho sostituito il motore originale con un blocco 150 px arcobaleno originale. Problemi di montaggio pochi, l'impianto elettrico e la rapportatura. Per il 1°ho montato nel vano sotto il serbatoio il regolatore di tensione, sostituito le lampade e invertito alcuni contatti da chiusi ad aperti. Per il 2°problema inizialmente ho provato a mantenere la ruota da 8" sostituendo il tamburo px con quello vna (paraolio più grande, ganasce freno diverse, spessore in alluminio tra tamburo e dado che lo blocca all'albero) risultato 75 kmh in pieno fuorigiri ma rapporti da trial, allora ho sostituito la primaria da 20 denti con quella da 21 prelevata da una cosa 200 1a serie e con questo sono riuscito a portarla a 82/85 kmh sempre bella allegra di giri ma una goduria da andar via per i colli. Passata un'estate con questi rapporti un mio amico mi propone a pochi euro un cerchio da 10" dello scooter Iso che esteticamente assomiglia a quello del gs con la stella di rinforzo, rimetto primaria da 20 denti, abbasso un po' il motore tagliando il distanziale dell'ammortizzatore.... risultato 90/93 kmh (con la ruota da 8" anteriore è una velocità alta), consumo basso, no problem montagna, estetica mimetizzata se non fosse per il tubo della marmitta che punta verso il basso tipo spoiler che sicuramente modificherò prima che inizi la stagione. Un pò di ore rubate al sonno ma adesso la "vecchiotta" và come dico io........

Inviato

Il Malossi 166 è più spinto come fasature rispetto al Polini... chi lo sa, visto che prende più giri forse potrebbe gradire la ruotina da 8", potrebbe essere un buon esperimento, in ogni caso per l'utilizzo di saverio consiglio il Polini.

Un Malossi 166 non l'ho mai provato, sarei curioso, ma serve una certa esperienza per farlo andar bene. Poi cmq lavorando sulle fasature del Polini (alzando lo scarico) si possono ottenere risultati simili.

Inviato

il malossi 166 mi incuriosisce, mi piacerebbe provarlo, facendo tutti i lavori che dice malossi e montando il 30 di carburo...visto poi che il malox tira molto in alto sarebbe bello provare montando una bella taffspeed...che penalizza un po' i bassi ma spinge da paura agli alti...

Inviato

Il mio beneamato meccanico,purtroppo scomparso, mi disse una volta quando mi elaborò il mio ET3 (era il 1980 favolosi anni 80):"Vedi,far andare veloce una vespa non è un problema,il problema è fermarla."Personalmente io opterei per la semplice sostituzione del gruppo pistone-cilindro-testa con uno del px 150 praticando anche il terzo travaso sul carter (non è difficile,non è necessario neanche aprire il motore) marmitta originale px,regolatore di tensione (vedi il sito www.-.net.) e chi si accontenta gode. :wink:

Inviato

No Contenello, non è ancora in strada, diciamo che "strada" facendo ho cambiato idea più di una volta per cui sono un po' in ritardo, sono partito volendo fare qcosa di prestazionale ma fondamentalmente affidabile, poi ho deciso che sarà lamellare, non prorio "no compromise" ma quasi, e sto lavorando i carter per lo scopo. Approfitterò delle vacanze per farlo, dopodichè post descrittivo + foto...+ ringraziamenti ai vari volisti che mi hanno illuminato!!!

  • 4 settimane dopo...
Inviato
Dimenticavo un paio di cose: la vnb/vna/vba/vbb telaisticamente non è un vomito, è forse la large più maneggevole visto che è molto compatta (ha quasi dimensioni da small).

E' solo fregata dalle ruote da 8", dagli ammortizzatori (problema peraltro comune a tutte le Vespe di tutti i tempi tranne a quelle su cui si possono montare i bitubo), e soprattutto dai freni, inadeguati anche alle modeste prestazioni dei motori originali.

Per quanto riguarda l'impianto elettrico se monti un motore a 6 volt non hai alcun problema (a parte forse l'interruttore dello stop), colleghi, accendi e vai.

Io ho montato statore del 200 e centralina elettronica 12v, in questo caso devi cambiare ovviamente le lampadine e aggiungere il raddrizzatore a valle della centralina, punto, il resto dell'impianto è assolutamente uguale, anche l'interruttore dello stop è ad aprire come il px elettronico.

saluti

guarda che io ho montato un motore 210 polini con tanto di lamellare malossi sulla miaVNB , xkè dici che non ci sta ?

Inviato
guarda che io ho montato un motore 210 polini con tanto di lamellare malossi sulla miaVNB , xkè dici che non ci sta ?

Che cerchio monti, da 10" o da 8"??

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