Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

L'indimenticabile raid della Tierra del Fuego che si è appena concluso ha certamente lasciato segni indelebili sia negli animi che nelle carrozzerie e nei corpi di uomini e mezzi che vi hanno preso parte. Come avete visto dal post dedicato a "segundo" in un raid del genere non c'è stato spazio per l'improvvisazione... se non fosse per qualche mascalzone tipo il sottoscritto e qualche altro cialtrone (arrotino? Ombrellaro? non è che vi fischiano le orecchie?!?) che si sono presentati con equipaggiamenti degni del miglior Fantozzi e che incredibilmente si sono rivelati sufficienti alla bisogna. La foto del mio "Charley" che allego può darvi un'idea... le mie esperienze mi hanno portato a scegliere di appesantire l'anteriore montandoci il bauletto con tutti i ricambi. Il fatto che io non sia caduto durante il raid però non è dovuto a quello, ma al fatto che ho preferito fare un bel volo a manetta il giorno prima di caricare il container, quando con la Vespa a pieno carico mi sono lanciato con sempre più audacia lungo la strada di una cava. Avevo appena fatto in tempo ad apprezzare l'ebbrezza del "ripio" di casa nostra che all'ennesimo passaggio ho misurato la strada schiantando il cuppini e bocciando parafango e fiancata destra. Fortunatamente poi gli adesivi degli sponsor hanno mascherato per bene il tutto. Il cuppini nuovo me lo sono portato poi in aereo come bagaglio a mano. La chicca tecnologica del mio assetto è stato il cestello della COOP (l'unica che usa ancora cestelli inox e non in plastica). E' stato estremamente pratico per caricarci le taniche e l'olio oltre a buttarci tutti i rifiuti. Lo zaino sulla sella è stato scomodo ma inevitabile dati i prezzi proibitivi delle selle singole. Sulla foto compare anche il mitico LISANDRO, un personaggio unico di cui mi riprometto di narrarvi le gesta in altro post.

_harlieok.404fc05750a96c4c074413e58e6a7f

charlieok

_harlieok.f811ca674d73dacbda1aca63e70453

_harlieok.125bc2aa9081c34ab56e41703110c4

charlieok

charlieok

charlieok

charlieok

charlieok

charlieok

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Riguardo i consumi il mio Charlie, unico 125 originale sia alla patenza che all'arrivo, si è comportato alla grande, con un consumo stimato su asfalto a chiodo (velocità di punta oltre 95 km/h) di 17 km/litro: niente male considerando il carico e il vento sempre presente. Su tutto l'asfalto ho sempre viaggiato con il gas a tutta; a orecchio il fuorigiri era la norma ma nonostante tenessi due dita sulla frizione pronte alla bisogna mai una scaldata e vi giuro che gli ho tirato il collo per bene.

Discorso a parte per i consumi di birra... la Chilmes andava giù che era uno spettacolo e la faccia mia e di Argento parlano da sole!

_hilmes.79888cbb7ee1798bfd976876b684093b

chilmes

_hilmes.07f8cbf39896f463e64033a0281a17ab

_hilmes.4d8737df0775a09bb949dcedb3315088

chilmes

chilmes

chilmes

chilmes

chilmes

chilmes

Inviato

Nonostante la presenza dello zaino sulla sella, Charlie si è dimostrato versatile anche nel trasporto degli infermi. Il buon Turbaccio dopo un momento di sbigottimento quando si è visto disarcionato da un gregge in subbuglio (... e mo che ca##o gli racconto a quelli della Pinasco?!?) si è subito ripreso ed è stata dura cercare di tenerlo legato su dei veicoli a 4 ruote. Come ho già avuto modo di dirgli: "vuoi mettere che figurone una volta guarito, con le stampelle patagoniche appese sopra il caminetto!".

_o_turbo.d8d755dcc9fc28d89ade678618ab7be

io_turbo

_o_turbo.e9b2197b90c78bbd52f7b0f88198450

_o_turbo.26a773a8d6951cffdd998dcc2f89f96

io_turbo

io_turbo

io_turbo

io_turbo

io_turbo

io_turbo

Inviato

Sempre a proposito di cialtroni ecco un foto che non avremmo mai voluto vedere: Il buon Pannokkia (prima che sulla sua Vespa fosse espiantato tutto il possibile e ci fosse montato il meglio che i ricambi a disposizione consentissero - in pratica di suo c'è rimasta la vernice - trasformando la sua Vespa nella prima Vespa-Frankestein del raid) è ritratto mentre dopo aver rinunciato a cercare di viaggiare col suo motore (tra una candela e l'altra aveva un autonomia di quasi 400 metri) si lascia felicemente trascinare da Giampaolo (Cicalone) ovvero il principe dei cialtroni (il Re e Federico Senzabenza di Borbone detto "lo Stanco").

_annokkia.cfa8d75ca31bd642cb804bbf92b350

pannokkia

_annokkia.df4841b8cb7fffd405e6a9eb4fbd75

_annokkia.bf48681147d2c1a854e818ad196aee

pannokkia

pannokkia

pannokkia

pannokkia

pannokkia

pannokkia

Inviato

In un raid estremo come quello della Tierra del Fuego non poteva essere lasciato al caso un dettaglio fondamentale come quello dell'abbigliamento. Dai 40 gradi di Buenos Aires al freddo e alla neve di Bariloche e Ushuaia. Poi il vento sempre presente e la pioggia. E il fango. Tra i nostri sponsor tecnici due aziende leader nel settore: la Capo Horn, con delle felpe in pile antivento che sono state la nostra seconda pelle per tutto il raid (soltanto Luca Maserati ha avuto l'ardire di barattare la sua in cambio dei favori di una... ma questa è un'altra storia e solo lui la può raccontare...).

Altro sponsor la Tucano Urbano, che ha fornito dei capi incredibili per particità e originalità.

Ma laggiù, dove il clima non perdona non c'è GORE-TEX che tenga. Dove il caldo è caldo, dove il freddo è freddo e dove il vento è vento (e che vento!!!!) non c'è di meglio che un bel sacco della mondezza legato con gli elastici del porta pacchi.

Cesta & Senzabenza, i testimonial della New Tucano Nettezza/Urbano.

_ucano.ce60252350c43432682b273f15de25b4

tucano

_ucano.38a4ecf6a3d3377cee54f65bad7d3532

_ucano.6101d0c91ea31dfe2e35521e9010a2d4

tucano

tucano

tucano

tucano

tucano

tucano

Inviato

Risate? Il tipo a sinistra che alza il pollice sembra arrivare da una brutta esperienza, infatti lo fa poco convinto.

Mi vengono in mente gli sherpa dell'Himalaya.

Ric

Inviato

Grande, la gente vuole sapere...

Risate? Il tipo a sinistra che alza il pollice sembra arrivare da una brutta esperienza, infatti lo fa poco convinto.

Mi vengono in mente gli sherpa dell'Himalaya.

Ric

concordo pienamente, guardate la faccia del cesta sembra contentissimo

Inviato

E il volto di Daniel? Vi ricordate il fumetto del Grande Blek - anni 60 - e i suoi amici Salasso e... Doppio Rhum, ecco Argento ha proprio l'espressione contorta del famoso D.R.

Mai visto prima sugli schermi,

Ric

Inviato

e lo credo che il tipo di sin. (ovvero io) non era tanto felice!

la foto era studiata per essere donata alla tucanonettezzaurbano per la pubblicità!

proprio per far capire quanto l'attrezzatura tecnica sia importante quando si va in moto.

tra le cose essenziali di un buon vespista gli elastici non devono mai mancare!!!

vi assicuro che un sottocasco impermeabile efficace come quello si fa fatica a trovarlo in giro!!!

di espressioni la faccia di daniel ne ha fatte un sacco in questo raid,

come quando mi ha sentito bestemmiare poco prima di investirlo!!!!!!!!

ma questa è un'altra storia....

Inviato

Non posso esimemi dal riportarvi uno stralcio di una mail che mi ha inviato il buon Giampaolo/Cicalone:

"... dopo la mitica "pattuglia geriatrica", prendendo spunto dal post, proporrei

di far nascere un nuovo gruppo "i mascalzoni latini".raiders poco inclini ad

abbigliamenti ed/od accessori hi-tech !!"

Inviato

lorenzo sei il migliore! sei un grande...."cialtrone" è la parola insieme a "nato stanco" che mi si addice di più quindi non posso che condividere :D

cicalone ha scritto: "... dopo la mitica "pattuglia geriatrica", prendendo spunto dal post, proporrei

di far nascere un nuovo gruppo "i mascalzoni latini".raiders poco inclini ad

abbigliamenti ed/od accessori hi-tech !!"

ASSOLUTAMENTE GIUSTO!!!

IL RICORDO PIU BELLO: L'ALBERGO (se cosi si puo dire) dove abbiamo dormito e nella quale il mattino successivo abbiamo festeggiato il compleanno di giampaolo!....quel bar rosso al suo interno messo li quasi per sbaglio sembrava ai miei occhi il "monolite" di "2001:odissea nello spazio"....fantastico ambiente....lo adoravo

chiaramente anche tutta la ruta 40 con i suoi tramonti

il rifornimento carburante presso la stazione di servizio laurita!

ciao a tutti

federico

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...