Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi,sto restaurando il mio 50 special,e sono arrivato ad un punto morto,magari vi sembrera una cazzata ma io ci sto sbattendo la testa da 2 giorni,come si fa a togliere il copertone dal cerchione?????

ho tolto tutti i bulloni,sono riuscito a togliere la camera d'aria,ma anche in 2 facciamo forza,uno su un pezzo di cerchione e uno sull'altro,si allarga il copertone e basta,ma non viene via,io ho visto che cera un po di ruggine all'interno,ma non penso sia quello il problema,eravamo io e mio padre a tirare.

ci vuole qualche attrezzo speciale???

bisogna x forza andare dal gommista????

spero di essermi spiegato bene.

grazie mille.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

è la gomma che si incolla al cerchione,e la ruggine peggiora la sutuazione,prova a scalzarla con delle leve o un cacciavite bello grosso.oppure sali in piedi sul copertone e tra il cerchio.leva prima la metà più sottile.

magari aiutati con del silicone spray che lubrifica e migliora molto le cose.

ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ci sono passato anch'io, col mio PX che aveva su dei cerchioni tanto duri da sembrare saldati. Un'altra soluzione può essere quella di stringere il copertone con una morsa da banco, in modo che sia costretto a mollare la presa. Farà ancora più effetto se metti qualcosa che tenga distanziati i due semi cerchi dalla parte interna: per esempio, un pezzo di legno.

E' più difficile da spiegare che da fare. Casomai ti mando una foto.

Buon lavoro!

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi sono salito propio adesso dall'officina,uno è fatto,cio messo un cifro di fatica,perche ho messo il copertone nella morsa,poi ho iniziato a tirare e a fare leva con un cacciavite bello grosso,e quello piu piccolino e saltato fuori,poi pero quello un po piu grosso non ne voleva sapere di uscire,alla fine ho girato il copertone,mi sono pesato sopra e alla fine e uscito,il coperone e buono da buttare via,tanto li dovevo cambiare cmq,una domanda avevo:ma dentro sono di un grigio scuro,e fuori sono di un grigio zincato,quasi metallizzato,tipo quello della bomboletta,quale il colore giusto???????

grazie mille.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so quanto ti possa costare ma di sicuro non sono originali,comunque deve essere una bella cifra.io ti consiglio di grattarli bene con una spazzola da trapano in acciaio,poici dai il convertitore di ruggine,la vernice tinta alluminio,l'originale se possibile e se mai una spruzzata di trasparente!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

nuovi costano 30 l'uno circa,fino a poco tempo fa costavano la metà.

di vernice ti compri una bomboletta grande tinta alluminio e ci dai tutte le mani che riesci a dare.

prima di verniciare controlla che il cerchio sia pefettamente pulito

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

si,tre dovrebbero bastare,però più mani dai più isoli il metallo dall'esterno e più tempo si mette la vernice a far passare umidità e acqua che creano ruggine.

ah,ti dò un consiglio:quando chiuderai il cerchione metti del grasso tra i due semicerchi e anche all'interno così resta ancora più protetto dalla ruggine e ti aiuta anche a mettere il nuovo copertone

comunque prego e buon lavoro

ciao!!

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

a genova,io sono di milano,quanto ci spendo per venire li?????

cmq grazie mille lo stesso,il cerchio anteriore l'ho fatto appena appena oggi ed e venuto benissimo,

fra 2 giorni gli passo il trasparente ed e a posto,ho usato un trucchetto che mi ha detto un mio amico,prima ho scaldato il cerchi col fon e poi ho verniciato,e venuta bella lucida senza imperfezioni,adesso quando ho tempo faccio quello posteriore.

grazie mille a tutti.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontare i cerchi è spesso un problema, specie quando i copertoni sono montati da anni. La gomma tende ad incollarsi, poi ci si mette anche la ruggine, che letteralmente"salda" cerchio e copertone.

Per smontare un ottimo metodo è servirsi della morsa, come si diceva; può essere utile anche dare qualche colpo con una mazzetta di gomma e, soprattutto, usare svitol in abbondanza, spruzzarlo sul bordo del cerchio e lasciare agire per un buon quarto d'ora. L'operazione è comunque lunga e faticosa. L'ho fatta alcune volte per recuperare cerchi malconci: il costo di un cerchio nuovo è minimo, è vero, ma riassestare un cerchio rugginoso è comunque una soddisfazione :D

Quando rimonterai il cerchio, cospargi la camera d'aria ed il bordo del copertone di talco: in questo modo la gomma si conserva meglio e non si attacca al cerchio. In alternativa, c'è chi usa vaselina o sapone liquido sul bordo della gomma.

Io personalmente uso il talco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusate io per verniciare i cerchioni io procederei in questo modo: sverniciatore, una bella lavata ai cerchi per lavare via lo sverniciatore, convertiruggine infine la vernice 5 mani e il trasparente 3 mani ok?

Ma devo dare il fondo? Quando? Prima o dopo di dare il convertiruggine :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...