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Inviato

Ciao,adesso monto un 130 Polini con aspirazione all'albero montato dritto...Siccome devo tirarlo giù per dargli una revisionatina (azz,ho un paraolio che passa aria dalla parte della frizione (ho cambiato l'olio e mi è venuta giù benzina quasi...)pensavo di dare una ritoccatina al cilindro...vorrei allargare i travasi alla base del cilindro e di conseguenza raccordarli...e fin qua tutto ok...

Però vorrei anche aprire il terzo travaso...ho dei carter a casa e ho provato a prendere delle misure con un 100 Polini...e ho notato che c'è un prigioniero che rompe...si riesce comunque a fare qualcosa o si deve spostare il prigioniero?non mi pare che si riesca a creare uno scivolo che arriva fino in fondo...

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Inviato

bisogna spostarlo come ha fatto negres mi pare, e come mi appresto a fare io adesso.

senno io avevo pensato a fare un scivolo piu corto e ad a alzare la finestra del pistone. ancora da valutare

Inviato

Se non sbaglio il terzo travaso del Polini è abbastanza dentro e permette di scamiciare un po' il cilindro...

Realizzando qualcosa del genere secondo me avrai già un buon risultato.

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Ciao

Inviato

OT > Dai ragazzi, queste sono sciocchezze... L'effetto è bello, ma ho semplicemente preso due immagini, l'originale e quella ritoccata, facendo una transizione tra le 2

Cmq ho usato Jasc Animation Shop 3, semplice ma efficace. Forse a parole non avrei saputo spiegare quell'animazione,

così mi sono detto: un'immagine parla meglio di 1000 parole, meglio ancora se animata... <OT

Cmq tornando al discorso, in quel modo il flusso dovrebbe incrementarsi parecchio, l'unico dubbio che ho è sulla camicia, con la scivola in quel modo secondo voi potrebbero esserci problemi di fragilità???

Io credo di no, ma siccome ne ho sentite di tutti i colori...

Inviato

...la foto che ho postato era per dare un'idea,è un 102 Polini...ah...qualcuno ha delle foto di un 130 polini nuovo con il travaso laterale visto da varie angolazioni?mi sono accorto di non averne nessuna...

Comunque quello che volevo creare io è un vero e proprio "travaso",completo di scivolo simile a quelli già presenti ai lati...ma ho idea che sia impossibile creare qualcosa di decente senza spostare il prigioniero...non penso che valga la pena di modificare solo l'inclinazione del travaso...io pensavo di riportare del materiale al lato del cilindro,tagliare la camicia in modo da creare una finestra "arrotondata",per evitare delle crepette che si possono creare,aprire per bene il travaso e raccordarlo al carter...dite che se faccio tutto ciò senza creare un vero e proprio travaso sul carte ma lasciando quasi inalterati i carter si senta la differenza?

Inviato

Ehm, scusate vi seguo spesso e quando la cosa si fa interessante se posso, dal mio piccolo, un aiuto lo do VOLentieri.

Io il terzo travaso l'ho trovato gà fatto quando mi han ceduto la Vespa e non sapevo neanche di averlo (insieme a tante altre cose), addirittura la prima volta che ho messo il 75cc non l'avevo neanche visto perchè non sapevo neanche cosa fosse e cosa guardare, quando poi ho messo il 102cc avevo un po di cultura in + (grazie a VOL) e mi sono accorto che qualcosa di "strano" nella lavorazione dei travasi c'era... :lol:

Non so se può esservi utile o se è quello che intendete fare, cmq rimetto le foto del travas(ino), se ne parlava qui ricordate:

http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=21438&highlight=

Il cilindro l'ho montato e subito dopo la Vespa l'ho chiusa nel box per l'inverno e non l'ho ancora provato, l'ho solo messa in moto e fatto un breve tratto in 1a e 2a niente +, quindi le prestazioni non le conosco ancora, vi posso solo dire che con queste lavorazioni, 19/19 e rapporti 18/67 il 75cc Racing andava veramente forte e senza parabrezza arrivava tranquillamente a fondo scala, ma peccava un po' di ripresa e coppia soprattutto in due e/o salite, spero di ovviare col 102cc :wink:

Ciaooo!!!

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Inviato

la cosa è buona!

io pure faccio così.

camicia però tagliata...

per il 3 travaso tipo quello di negres

cominciamo ad andare su lavorazioni del cilindro che sono + impegnative

e + "delicate"

Inviato

...ma...tagliando la camicia non si rischia di rendere più debole il motore?...

un dettaglio...

se riporto della ghisa a lato dei travasi per lavorarli rischio che si deformi la base del cilindro?mi scoccerebbe portarlo in rettifica...

Inviato

x la camicia,quel punto non è poi così soggetto a sollecitazioni pazzesche ed è anche piccolo,, non te preoccupà!!!

non si deforma niente se lo fai con calma. cmnq una spianata con il tornio poi ti conviene dargliela cmnq!

Inviato

...Ok dai,vedo se riesco ad usare il tornio di un mio amico...

Comunque mi convince poco il fatto di creare uno scivolo così piccolo nel carter...mi dà l'impressione di dar poco...

...mmm...Per i travasi alla base del cilindro devo usare degli accorgimenti particolari per allargarli o posso andare tranquillo con un pò di riporto in ghisa?

Inviato

ma io non mi fido cmq a tagliare tutt fino in fonda la camicia.

quindi poi avevo pensato a una cosa un po' strana cioe di lasciare un rinforyo di 1 cm. a circa meta della camicia che sporge

e aumentare invece abb la finestra del pistone...

Inviato

...se vado ad aprire il terzo travaso il foro di ammissione del pistone non mi serve praticamente a nulla...quindi pensavo di trovare fuori un pistone del 130 Polini DA,che ha la finestra molto più piccola...

così da avere un pò di sicurezza in più dal punto di vista del pistone...

Cmq Dado...non ho capito come vuoi creare tu il terzo travaso sulla camicia...puoi fare uno schizzetto?

Inviato

in pratica lasciare un blocco di rinforzo.

penso che aiuti molto e non dia tanti problemi di flusso.

poi basta fare un taglio sotto sul pistone per riprendere quel cm perso.

(in rosso la parte da aprire)

ho cisto molto cilindri polini sul catalogo che sono fatto cosi

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Inviato

...secondo me fatta in quel modo li influsce...o la si fa alla base o si lascia stare secondo me...perchè li in mezzo diventa un'ostacolo per la miscela...appena trovo un blocco 50 lo monto e tiru giù il 130 e comincio con i lavori...penso proprio che lo monto tagliando del tutto la camicia...tanto quella parte che viene ad essere eliminata è una delle più fresche del cilindro,visto che viene perennemente bagnata dalla benzina...Spero che entro una settimana riesca a trasformare quello che sto dicendo in fatti...appena riesco posto delle foto...

Inviato

mah, tagliare tutto come flusso e senz'altro il meglio ma io cmq faro un motore semistradale quindi non mi va di rischiare.

poi al PMI faro in modo che la finestra sia giusto all'alteyya dellapertura sopra, mentre sotto faro un taglio sul pistone..

quel che viene vedro e cmq sto lavorando abb sui laterali oggi mi son saldato il ferro domani lavoro un po e metto le foto..

Inviato
mah, tagliare tutto come flusso e senz'altro il meglio ma io cmq faro un motore semistradale quindi non mi va di rischiare.

poi al PMI faro in modo che la finestra sia giusto all'alteyya dellapertura sopra, mentre sotto faro un taglio sul pistone..

quel che viene vedro e cmq sto lavorando abb sui laterali oggi mi son saldato il ferro domani lavoro un po e metto le foto..

attendo con ansia le foto.....(devo realizzare anke io un motore col 3o travaso) ciao

Inviato

ECCO PER ORA HO SALDATO COSI POI QUANDO ALLARGO E APRO IL 3 TRAVASO RISALDERO ANCORA PRIMA DI SPIANARE.

I Puntini non state a chiedermi perche vengono perche non ne ho idea. probabilmente sara che l'apparecchio che ho e una base con filo da 0.9mm.

e cmq io non e che so saldare ma sempre piu comodo che andare ogni volta dal saldatore.

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Inviato

...capito...spero per te che la saldatura sia uniforme,ad occhio non sembra...e una bella passata al tornio per sistemare la base del cilindro te la devi fare...Eh!

Inviato

be ovvio che al tornio (o fresa verticale) lo devo portare, era mia intenzione in ogni caso.

intanto adesso apro per bene i travasi tutti e 3, poi vedo spiano un pochnio a mano e vedo che non ci siano punti troppo bassi della saldatura e in caso aggiungo prima di portare a spianare.

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