Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

non posso che farti i complimenti. se puoi descrivimi elencandomi i passaggi che hai seguito.... smontaggio... pulizia telaio.... sverniciatura.... verniciatura....ecc.ecc.. hai fatto tutto da solo?? grazie....paolo

Inviato

grazie

allora l'ho acquistata come la vedete sotto con ad esempio il faro di dietro è di una lambretta , ... però andava in moto e correva

L'ho fatta smontare completamente da un Sign che restaura vespe , mi sono fatto dare tutto il telaio e l'ho fatto sistemare da mio padre carrozziere , l'ho fatta verniciare ...nel frattempo ho acquistato tutti i pezzi nuovi originali di ricambio che andavano cambiati , ho fatto sistemare anche il motore a nuovo praticamente, (ho fatto sabbiare la vespa prima di sistemarla ..mi ero dimenticato, molto importante per vedere e trovare buchetti sul telaio ) il restauratore me la rimontata con i pezzi e il motore e adesso eccola là.

L'unica cosa che manca è il copri contachilometri che è raro e dove l'ho trovato costa 80 € senza guarnizione però :(

Il cavalletto è verniciato si ..

• 1 anno dopo...
Inviato

complimenti per il risultato; anch'io ho appena terminato il (sofferto) restauro di una VNA1T; ho visto sulla tua alcune cose che ho fatto diversamente, ad es. il devioluci che, dalle foto, mi sembra sia cromato mentre io l'ho fatto verniciare dello stesso colore della carrozzeria.

Adesso sto cercando di risolvere il problema della guarnizione per il copriforo contakm. Ho il copri con il logo vespa (molto bello) ma trovare la guarnizione col doppio labbro interno-esterno è praticamente impossibile e sto cercando il modo di farmela fare. Se trovi una soluzione fammelo sapere!!!

Inviato

ciao,

sono anke io all eprese con il restauro della vna1t (la vespa+ bella che ci sia).ma il colore e' quello originale?

volevo anke sapere da voi se e' meglio la doppia sella o la sella+ il cuscino......io ho entrambi i pezzi da restaurare.

e poi la ruota di scorta deve essere messa sotto il manubrio, ho visto molti che la mettono dietro

ciao e complimenti per il restauro

Inviato

anche io sto restaurando la vna1t il porta ruota essendo un optional va bene sia dietro che davanti ,il devio luci va verniciato e il cavalletto zincato , la sella rigorosamente singola + cuscino,

sono veramente belle tutte e 2 ,in quella di oasisitalia non quadra il cavalletto verniciato,il devioluci che non sembra il suo ,lo sportellino con la serratura che la vna non aveva

e le strisce pedana esterne che hanno la curva finale invece dovrebbe averle come quelle di Paolo70 dritte.

In quella di Paolo70 c'è il parafango della vnb,la pedivella non è la sua,l'ammortizzatore posteriore zincato invece era brunito,le viti del parafango dovrebbero essere a taglio non a esagono e la maniglia della sella non dovrebbe lasciar vedere i bulloni.

comunque complimeti!!

La mitica gurnizione del tappo contachilometri io l'ho trovata a 80euro con il tappo dopo un anno di ricerca ma sono indecio se montare quella oppure

il contachilometri.

Anche io per un momento pensavo di provare a farmela ma non è semplice se qualcuno ci riece fate sapere

• 2 settimane dopo...
Inviato

Paolo70 la tua vna mi sembra che monti un parafango anteriore con scanalature tipico della vnb se nn sbaglio e poi i listelli delle pedane dovrebbero essere ricurvi sul terminale posteriore !!

Tutto sommato un bel capolavoro complimenti ...il devioluci va del colore della vespa!

Inviato
Paolo70 la tua vna mi sembra che monti un parafango anteriore con scanalature tipico della vnb se nn sbaglio e poi i listelli delle pedane dovrebbero essere ricurvi sul terminale posteriore !!

Tutto sommato un bel capolavoro complimenti ...il devioluci va del colore della Vespa!

Scusa ma le liste pedana esterna da VNA non sono curve finiscono dritte e sono strette

quelle curve larghe partono dalla VBA del 59 o VNB dal 60 questo è il classico errore che c'è anche sulla foto di vespa tecnica classico come il fanale che montano molti provvisto di stop che invece non è originale

Inviato

vicious guarda la mia vna coprata originale ...le ha curve!!!!! tolete le vecchie i fori sono originali !!!!!per quanto riguarda il fanale posteriore andava quello senza stopo in origine perche all'epoca nn era previsto ...poi come ben sappiamo alcuni lo montarono come accessorio !

Inviato

allora è una delle varianti di mamma piaggio perche la mia ha quelle dritte mai cambiate anche dopo la sabbiatura non si nota nessun foro ostruito da saldature l'unico proprietario

l'aveva riverniciata senza smontare niente o quasi (sella,motore).

Comunque da Pascoli e Zangheratti se cerchi le liste pedana per VNA ti danno quelle dritte strette.

Inviato

infatti sara' una variante o forse venivano montate in base alle scorte? perche ho ipotizzato che sulle vna1 montino le dritte e sulle vna2 montino le curve ma da tutte le varie foto che ho la mia teoria è crollata in quanto anche vna1 montano le curve.....oppure posso concludere dicendo che le dritte sono stare montate principalmente sulle prime vna1 e poi successivamente siano cambiate le scorte di magazzino sulle ultime vna1 e le vna2 montando quelle curve!!!!

Inviato

Niente di piu' facile la mia è VNA 1T 0466.. prodotta a metà del '58 con foro per contachilometri e liste dritte immatricolata il 16 agosto '58

VNA 1T inizio produzione ultimi mesi del 1957 dal 01001 al 010300 , 1958 dal 010301 al 068031.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ringrazio tutti delle osservazioni sul mio restauro; appena mi riprendo dalla fatica (e inizio a farci qualche km...) magari riprendo punto per punto le cose da sistemare.

Ho una domanda per tutti i possessori/utilizzatori di VNA1T: vi risulta una messa in moto a freddo MOLTO difficoltosa? A me ci vogliono parecchi colpi prima di avviare il motore.

Non so se dipenda dalla carburazione o da altro. Se avete qualche "trucco" da suggerire sono ben accetti!

Buone feste a tutti.

Paolo

Inviato

la mia aveva parecchi problemi a freddo poi ho rifatto tutta la meccanica e piatto elettrico ,nel carburatore ho sostituito il getto max del 72 con un 74 lasciando aperto il tappino di gomma sul filtro

e aggiunto una retina per evitare che entrino schifezze, adesso si accende quasi sempre al primo colpo , è rimasta ferma per un anno e mezzo ed è bastato pulire la candela e cambiare la benza e si è accesa come un orologio Svizzero

Devo ricordarmi sempre di chiudere il rubinetto quando è ferma se no mi perde un pelino di benza e si ingolfa,ho cambiato tutte le guarnizioni e stretto tutto ma una goccia la fà sempre, anzi se qualcuno ha un idea per questo problema è bene accetto.

Inviato

Grazie del consiglio Vicious; nella mia VNA la meccanica è già stata portata a nuovo e quindi proverò la modifica al carburatore.

In un post precedente dicevi di essere riuscito a trovare la guarnizione per il tappo copriforo del contakm: sai dirmi DOVE?

E' parecchio che lo cerco senza fortuna e prima di imbarcarmi in una costruzione vorrei provarle tutte...

BUON ANNO!

Paolo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...