Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...come tutti si pongono questo problema ora me lo pongo anchio:ho da poco trovato un lavoro di consegne pizza e nonostante il poco tempo che ci metto a fare una consegna e scendere alla vespa sotto il condominio sono minuti ke corrono lenti e ho il cuore in gola ke me la *******...perche la mia è una special e tutti sanno (speriamo nn i ladri) che partono senza alcuna chiave...per lo più la mia è senza bloccasterzo perke in passato l'hanno forzato e rotto...quindi ora è completamente rubabile...cosi volevo fare cm ho visto in diverse special:l'accensione a chiave!!

qualcuno mi spiegherebbe cm fare o anche avere gli schemi elettrici su cui basarmi...

grazie

gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

mettere un interruttore (sia un demplice interruttore o di quelli a chiave)all'avviamento della special è semplicissimo, è sufficente prendere spunto dal "sistema di spegnimento".

Ovvero far si che la corrente che viene dalla bobbina B.T. dell'avviamento (quella montata sullo statore), invece che andare ad alimentare la bobbina A.T (quella esterna da cui parte il cavo che va alla candela) vada alla massa.

In questo modo quando l'interruttore è su ON, quindi il circuito è chiuso, non alimenti più la bobina A.T. e la vespa non parte più, altrimenti quando è su OFF, quindi il circuito non è chiuso, la vespa funziona regolarmente.

ti scrivo come puoi fare ciò in 2 pochi passi:

1) colleghi un cavo dal punto 1 all'interruttore (filo blu)

2) il cavo in uscita dall'interruttore lo metti a massa (in maniera più semplice lo collegi al telaio attaccandoti al bullone che ti trovi più vicino, oppure, utilizzando un bipolare per fare il collegamento spiegatoti nel passaggio precedente, ti vai ad attaccare al punto n. 2)

Ti posso assicurare che è più sicuro farlo che spiegarlo a parole.

Logicaemnte l'interruttore, come anche i cavi falli passare in un punto "protetto" montalo in un punto che puoi preservare (tipo il sottosella, meglio ancora se hai una sella con la chiave; puoi rendere con la chiave anche la sella originale della special senza sfregiarla)

Ricorda che comunque si tratta di un sistema antifurto che funziona se il ladro non ne conosce l'esistenza altrimenti è estremamente semplice da "disattivare", comunque per l'uso che ne devi fare tu va più che bene.

Ultima cosa, anche se monterai l'antifurto, come hanno già fatto gli altri prima di me ti consiglio di rimettere il bloccasterzo.

Ciauzzz cecco

schema_el._50_special_bob_est__-_con_int

schema_el._50_special_bob_est._-_con_interruttore

schema_el._50_special_bob_est__-_con_int

schema_el._50_special_bob_est__-_con_int

schema_el._50_special_bob_est._-_con_interruttore

schema_el._50_special_bob_est._-_con_interruttore

schema_el._50_special_bob_est._-_con_interruttore

schema_el._50_special_bob_est._-_con_interruttore

schema_el._50_special_bob_est._-_con_interruttore

schema_el._50_special_bob_est._-_con_interruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

per mettere la serratura alla sella della special basta come per la maggior parte delle cose della vespa un pò d'inventiva abbinata al ragionamento.

Di soluzioni ce ne sono più di una dalla più banale alla più "elaborata" .Personalemente io me ne soo escogitata una che "intaccasse" il meno possibile l'estetica della vespa e fosse il più funzionale possibile (per capirci non la classica linguetta di metallo più il lucchettino a bloccare la levetta di apertura della sella).

da applicare questa soluzione è semplicissimo.

basta aquistare una semplicissima serratura di quelle con la linguetta di metallo (tipo quelle degli armadietti delle palestre ecc ecc).

Fare un foro sul montante(potete andare tranquilli che continuerà a reggere perfettamente il carico) dove intendete montarla (fondamentale abbia la forma del tamburo della serratura, quindi il foro della grandezza del diametro più piccolo della serratura e poi allargatela con la lima a sufficienza sugli altri due lati).

fate, ofatevi fare una saldatura del punto dove andrà a far presa la lingua della serratura ( :!: di vitale importanza fare la saldatura solo quando siete che il serbatoio sia privo anche di un residuo di gas di benziana :!: )

ultima cosa lavorate la pelle della sella e la linguetta di metallo della serratura.

IL LAVORO è PIù SEMPLICE FARLO CHE SPIEGARLO A PAROLE.

comunque visto che cosi moltoprobabilmente non è molto chiaro quello che ho cercato di spiegarvi appena ho 5 min vi scatto 2 foto del lavoretto per la serratura che è datato e lungamente sperimentato (e con successo) della mia vespa al momento purtroppo smontata.

ciauz cecco

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoti le foto della serratura artigianale per la sella della special (al momento smontata perchè la vespa è in fase di restauro).

le foto non sono ottimali ma dovrebbe essere chiaro come&cosa devi fare per metter su questa serratura.

qualche accorgimento da tenere:

1) il foro della pelle fallo del diametro stretto necessario ma sopratutto strozza la pelle tra la testa esterna della serratura ed una rondella sufficentemente grande in modo che non ti si strappi

2) prendi una serratura col tamburo che non sia troppo lungo/corto

3) la tacca sulla linguetta della serratura falla in modo da non rendere quest'ultima troppo "fragile". Quindi che non sia troppo "profonda" e larga lo stretto necessario

Se hai qualche problema non hai che da chiedere.

ciauz cecco

__sella_006_-_bis.1fec9886283cbea3802b5c

__sella_005_-_bis.69c4e295e08a9624e83933

__sella_014_-_serratura_sella.ff48574dc8

__sella_020_-_bis.c9718790fd301ad58618de

__sella_010_-_bis.94effec5a2392a20a3c15b

__sella_006_-_bis

__sella_005_-_bis

__sella_014_-_serratura_sella

__sella_020_-_bis

__sella_010_-_bis

__sella_006_-_bis.2360249e08b5ca458578ba

__sella_005_-_bis.921ed6c2094cbe19679189

__sella_014_-_serratura_sella.4b1ca08982

__sella_020_-_bis.3b8979a490e9694736a69b

__sella_010_-_bis.3840f687baba8b323f3c2f

__sella_006_-_bis.1fde0a13637c91dbf4d78a

__sella_005_-_bis.2ac4f493e852da0824a32b

__sella_014_-_serratura_sella.55e0eb45e6

__sella_020_-_bis.f1d2640accddc85449a15d

__sella_010_-_bis.47e60517ecf2c01d718fa8

__sella_006_-_bis

__sella_005_-_bis

__sella_014_-_serratura_sella

__sella_020_-_bis

__sella_010_-_bis

__sella_010_-_bis

__sella_020_-_bis

__sella_014_-_serratura_sella

__sella_005_-_bis

__sella_006_-_bis

__sella_010_-_bis

__sella_020_-_bis

__sella_014_-_serratura_sella

__sella_005_-_bis

__sella_006_-_bis

__sella_010_-_bis

__sella_020_-_bis

__sella_014_-_serratura_sella

__sella_005_-_bis

__sella_006_-_bis

__sella_010_-_bis

__sella_020_-_bis

__sella_014_-_serratura_sella

__sella_005_-_bis

__sella_006_-_bis

__sella_010_-_bis

__sella_020_-_bis

__sella_014_-_serratura_sella

__sella_005_-_bis

__sella_006_-_bis

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...