Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Una cosa veramente banale ma che mi ha messo in difficoltà: come si tolgono e rimontano gli specchietti sul nuovo px? In attesa che si spezzino (e spero che ciò non succeda finchè monto il parabrezza) ho ancora gli specchi originali, e il destro mi si è sbriciolato per una piccola caduta. Ho comprato il ricambio, ma non riesco a smontare quello vecchio (il supporto è integro, si è rotto solo lo specchio). Cosa mi dite, vado dal meccanico o la sostituzione è una cosa "a prova di cretino" (io)?

Grazie mille.

Inviato

haha che figura da pirla che ho fatto... Mi sembrava molto duro quando ho cercato di svitarlo, e mi ero messo in mente che ci fossero chissà quali tecniche da utilizzare...

Però ho ancora un dubbio, rimontare è altrettanto facile? C'è sicuramente qualche vecchio post che ne parla, ma non mi funziona il comando "cerca", con nessun browser!

Inviato

un momento ... che versioni hai, quella ante 2005 (o 2004) oppure l'ultimo tipo? Cambiano i supporti ed è più facile smontare gli ultimi tipi, nei vecchi tipi il supporto si svita con tutto il dado di serraggio dell'asta dello specchio, spesso si rompe e si spana il manubrio.

Occhio dunque!

Inviato
nei vecchi tipi il supporto si svita con tutto il dado di serraggio dell'asta dello specchio, spesso si rompe e si spana il manubrio.

Quello che è successo a me! Ancora non ho risolto il problema! Volevo far mettere un Helicoil, ma sembra che dalle mie parti non sappiano neanche cos'è! :evil:

Inviato
nei vecchi tipi il supporto si svita con tutto il dado di serraggio dell'asta dello specchio, spesso si rompe e si spana il manubrio.

Quello che è successo a me! Ancora non ho risolto il problema! Volevo far mettere un Helicoil, ma sembra che dalle mie parti non sappiano neanche cos'è! :evil:

Chiedi a Tormento dove andare, probabilmente potrà darti una mano.

Ci siamo passati tutti: prima o poi, per una lampadina da sostituire, per un filo frizione, o per qualsiasi altro motivo dobbiamo smontare il coperchio manubrio e per farlo dobbiamo mollare gli specchi ... quella che nel veccho vespone era un'operazione di routine si trasforma in una tragedia, ci perdi mezza giornata e ti resta il manubrio scassato!

Inviato

Io ho l'ultimo modello. Appena partito dal concessionario non mi hanno avvitato lo specchietto destro :shock::shock: , l'ho preso al volo e una volta a casa ho tolto il gommino, piazzato nella sua sede e stretto il bullone. Dove trovi difficoltà?

Sarei interessato ad acquistare le famose staffe con buchi per specchietti più buchi per parabriz. Se qualcuno sa dove e a che prezzo prenderle sono sempre qui ;)

Inviato

Penso di no, anche perchè da quel che vedo le staffe sono spostate ai lati rispetto all'attacco originale. Se anche potessi montarli, gli specchi verrebbero molto spostati all'esterno, con il rischio che poi la vespa diventa larga come una gold wing (e nel traffico non aiuta).

Gustav, gracias delle info. Ho visto che c'è una piastra da 5,04 euros sul sito. E' quella che hai preso tu? Se non è quella ti dispiace dirmi i codici prodotto? Non vorrei trovarmi in casa roba che poi non posso montare. So che hai un PX "nuovo stampo", quindi mi fido ciecamente ;)

Inviato
Penso di no, anche perchè da quel che vedo le staffe sono spostate ai lati rispetto all'attacco originale. Se anche potessi montarli, gli specchi verrebbero molto spostati all'esterno, con il rischio che poi la Vespa diventa larga come una gold wing (e nel traffico non aiuta).

Gustav, gracias delle info. Ho visto che c'è una piastra da 5,04 euros sul sito. E' quella che hai preso tu? Se non è quella ti dispiace dirmi i codici prodotto? Non vorrei trovarmi in casa roba che poi non posso montare. So che hai un PX "nuovo stampo", quindi mi fido ciecamente ;)

Gli specchi originali, per montarli sulle staffe, devi filettarli. Ma se li filetti viene via la cromatura superficiale e la filettatura diventerebbe un grumo di ruggine nel giro di poche settimane.

Baldo, fai così: dai un colpo di telefono alla Cuppini, chiedi della sig.ra Marisa (quasi sicuro ti risponde lei direttamente) e chiedi quello di cui hai bisogno. Basta specificare che hai un PX con freno a disco.

Comunque sappi sin d'ora che non esistono in commercio delle staffe che ti permettano di installare entrambi gli specchietti ed il parabrezza. Con le staffe Cuppini, se monti il parabrezza, puoi installare solo lo specchietto sinistro.

Inviato

Appena mi rimetto in sesto telefono. Se adesso chiamo la povera sig.ra marisa farà un bell'infarto. Ho la voce di uno zombie (sono reduce dall'influenza).

Domandona: le staffe sono standard? Io ho già un mini parabrezza, con le staffe per vecchi PX. Procurando le staffe e basta riesco comunque a montarlo?

Inviato

Domandona: le staffe sono standard? Io ho già un mini parabrezza, con le staffe per vecchi PX. Procurando le staffe e basta riesco comunque a montarlo?

Rispostona: se il mini parabrezza ha le staffe verticali tubolari con profilo leggermente curvo ad esse allora vanno bene.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...