Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

CIAO A TUTTI. HO BISOGNO DI UN VOSTRO PARERE.

IERI HO SMONTATO LA MARMITTA DEL MIO PX 200, E HO SCOPERTO, CHE AL SUO INTERNO E PIENA DI RUGGINE.CHE PUO ESSERE? PREMETTENDO CHE LA USO PER BREVI TRATTI, HO PENSATO, CHE POTREBBE ESSERE DOVUTO ALLA FORMAZIONE DI CONDENSA AL SUO INTERNO. CHE DITE? GRAZIE A TUTTI COLORO CHE RISPONDERANNO. CIAO

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• 9 mesi dopo...
Inviato

riprendo questo thread..

dovrei pulire la marmitta internamente

io conosco solo il vecchio metodo

ossia accedere un fuoco, mettere un pò di nafta nella marmitta

e buttarla sul fuoco per qualche ora

poi ancora calda batterla per bene con un legno.

oggi esistono prodotti chimici che la puliscono senza dover darle fuoco?

grazie

Inviato

Si, devi acquistare della soda caustica. Versi la polvere nella marmitta, ci coli acqua bollente e si porta via tutte le incrostazioni, senza intaccare l'acciaio. Stai attento, mettiti dei guanti in gomma e degli occhiali ed occhio ai vapori che si sprigionano, sono molto irritanti. Se è molto otturata ti consiglio di cambiarla direttamente, tanto non è molto costosa.

Inviato
Si, devi acquistare della soda caustica. Versi la polvere nella marmitta, ci coli acqua bollente e si porta via tutte le incrostazioni, senza intaccare l'acciaio. Stai attento, mettiti dei guanti in gomma e degli occhiali ed occhio ai vapori che si sprigionano, sono molto irritanti. Se è molto otturata ti consiglio di cambiarla direttamente, tanto non è molto costosa.

ok grazie

ho anche saputo che dopo aver messo la soda e aver sciacquato per bene

si deve dare una passata con aceto che blokka l'azione chimica della soda.

grazie 1000

ciao

Inviato

La soda caustica è una base forte, l'acido acetico un acido debole. Combinare acido acetico e soda caustica restituisce ioni di sodio e cloro (HCl + NaOH => Na+ + Cl- + H2O). In parole povere si neutralizzano ma restituiscono acqua salata, che anche lei non fa bene alla marmitta. Io ti consiglio semplicemente un'accurata sciacquata con acqua corrente, poi monti la marmitta e ti fai una cinquantina di chilometri per asciugare il tutto.

• 2 settimane dopo...
Inviato

ragazzi

mi accingo alla pulizia

volevo sapere

qui dicono

http://www.honda4fun.com/faq/tecniche/tec_20.html

di lasciare a macerare per 24 ore

ma intende di lasciare acqua e soda per 24 ore nella marmitta?

mi devo fidare o la trovo sciolta dopo 24 ore?

poi per tappare lo scarico della marmitta, posso usare un tappo di sughero o la soda lo sciglie?

grazie

Inviato

Io ho provato a lasciarla completamente a bagno per più di un giorno e l'acqua è veramente nera.... oggi la risciacquo e l'asciugo. devo riverniciare però.... Dipende molto dalla concentrazione della soluzione di soda e acqua. Dentro non credo che ci sia rimasto molto. Il sistema è lento,ma efficace secondo me. L'unica cosa che volevo sapere riguarda la ruggine che c'è all'esterno. La marmitta è un po' vecchia e ho notato che se n'è andata lasciando macchie scure al suo posto.... Mistero della chimica.... devo riprendere in mano i libri dell'università per pulirrmi la marmitta...?

Inviato

Io ho provato a lasciarla completamente a bagno per più di un giorno e l'acqua è veramente nera.... oggi la risciacquo e l'asciugo. devo riverniciare però.... Dipende molto dalla concentrazione della soluzione di soda e acqua. Dentro non credo che ci sia rimasto molto. Il sistema è lento,ma efficace secondo me. L'unica cosa che volevo sapere riguarda la ruggine che c'è all'esterno. La marmitta è un po' vecchia e ho notato che se n'è andata lasciando macchie scure al suo posto.... Mistero della chimica.... devo riprendere in mano i libri dell'università per pulirrmi la marmitta...?

Inviato

volevo sapere ma una volta fatti gli sciaqui la devo battere oppure sciogliendosi la soluzione porta via tutto .....non capisco perche nel secondo link si vedono pezzi ...non dovrebbe uscire solo della soluzione molto sporca???????

Inviato

già ....sistema artigianale. Ho ripetuto l'operazione un paio di volte. Mi sono trovato la marmitta sverniciata a lamiera e bella sgrassata. Bomboletta di vernice alta temperatura e ho la marmitta che sembra nuova di zecca. Totale 8 euro...

Domani vernicio l'altra faccia e quando è asciutta la monto. E' del 1984.

Mi sono procurato altra soda per lo stesso trattamento ad un'altra, cercherò di affinare la tecnica visto che non posso accendere fuochi...

Inviato

stamattina ho fatto tutto

-acqua bollente (circa 6 litri.L'acqua deve essere calda, anche perchè se fredda potrebbero esserci esplosioni, ho letto)

-ho messo tutto il barattolo da 1 kilo di soda in scaglie

poco per volta!

viene fuori molto vapore

serve una mascherina!!!

e gli okkiali contro gli spruzzi mentre muovete i contenitori!!!!!

(ricordarsi di mettere la soda nell'acqua e nn l'acqua sulla soda)

-rovesciato un pò di soluzione dentro la marmitta, super coperta di stracci(ma un pò di vernice è venuta via lo stesso)

-fatta una prima scecherata

svuoto e ricarico

-lasciata circa un 'ora a macerare

-risultato:marmitta da riverniciare;

roba nera ne è uscita qualcosa, ma nn pezzi come si vedono al link a pag prima

quando la rimonto, vedrò se è cambiato qualcosa a livello di emissioni e prestazioni

ciao

Inviato

Eccomi qua.... Risultato:

- marmitta riverniciata di nuovo (sembra appena comprata...)

- il rumore è più aperto e metallico, anche di una marmitta nuova uguale

- al giro di prova mi sembra che abbia più tiro di prima.

Avevo montato nel frattempo una marmitta originale con 20000 KM circa, però mi dava la sensazione di essere un po' affogata...

Domani la provo in un giro più lungo...

Non ho foto da inserire,ma il lavoretto finito mi sembra carino.

Qualcuno sa se esiste in commercio una vernice termica di colore differente dal nero e dall'alluminio?

Ho già iniziato lo stesso trattamento con un'altra marmitta con una soluzione più concentrata.... vediamo il risultato.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...