Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

sarò sintetico..... nylon!!! (dev'essere l'orario...)

motore siffatto:

polini 130 6 travasi

albero mazzucchelli anticipato

carter raccordati "giusti" (non esasperati)

valvola rotante

collettore polini (questo me lo ricordo bene...)

carburatore PHBL24 con filtro a scatola Polini a cinque buchi

marmitta sito siluro nuova

domani (re)infilo il carburatore nel motore, sono sicuro che dovrò smontarlo ancora mille volte, ma almeno adesso vorrei andarci il più vicino possibile coi getti... non dovrebbe essere difficile, visto che ci sono almeno mille mila motori come il mio sotto ai vostri sederi.

aiutatemi dicendo la vostra, scatenatevi!!!

p.s.: ieri ho fatto 5-6 km con MIN 59, MAX 100, spillo seconda tacca e mi sembrava grassa al minimo mentre il massimo non so perchè la 4 non è mai entrata causa cavi del cambio sregolati... comunque ho toccato gli 80 in terza, questo poco prima della sedia elettrica...

grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Mah io ho un motore uguale al tuo tranne il carburatore: PHBL 25 senza filtro e la marmitta proma, la candela è nocciola con min 50 vite 3giri max 92 spillo 2a tacca dall'alto, praticamente la taratura che da la pollini per il 24 tranne il getto del max che loro consigliano 88-90( un pò magrino per me), io se fossi in te proverei min 50 e max 97 poi al limite scendi di 2 punti in 2 punti...

saluti Gatto

Inviato

La carburazione di Jacopo è molto buona come inizio. Soprattutto per il minimo che tu hai un getto troppo grosso, portalo a 50. Dopo di che fai il test della candela e guarda di che colore è, cmq mi sa che sei un pochino grasso (come getto del max).

Inviato

si ho il cilindro elaborato parecchio, ma cmq il 135 di getto lo ho usato con 3 marmitte: originale ,polini e attuale zirri.

cmq se il cilindro è originale vai tranquillo col 90e qualcosain su

Inviato

dunque:

ho ascoltato i vostri consigli "all'ingrasso": son partito con 52 min e 95 max

la vera fregatura è che ho l'impressione che lo starter non si chiuda completamente (causa quel cavo-guaina della dell'orto per il phbl24 un po' corto) e quindi per ora il minimo non esiste, come scnde di giri si affoga...

adesso provo a risolvere quel problema, poi andrò col 50 min e scenderò pian piano il max (fino a grippare, credo...)

Inviato

8) Palli per regolare il minimo puoi benissimo staccare per il momento il cavo dell'aria tanto non ti serve fino all'inverno, fai prendere al motore l'abitudine di partire senza tirare la choke, fulziona, un colpo deciso al pedale e dovrebbe andare. ciao Fulvio L.

Inviato

Non sono tanto d'accordo con te italo papi...

anche dove lavoravo prima il mio capo insisteva col voler accendere la mia vespa senza tirare

l'aria.. risultato che senza tirare l'aria sia che ci siano 0├é°che 30├é°la vespa nn va ed e' carburata

perfettamente!!

Trux

Inviato

la lunga saga della messa a punto...

l'altro ieri, come dicevo, si fa fatica a tenere il minimo (che in pratica non esiste), tende a spegnersi e ho tirato il filo del gas con il suo registro per farle tenere uno pseudominimo. poi l'ho lasciata un garage e l'ho riprovata ieri...

non ho toccato niente dal giorno prima: tiro l'aria (abitudine!) e va in moto al primo colpo, bella su di giri... mollo subito l'aria ma il minimo è allegro assai... boh... ri-mollo il cavo del gas col registro fino a stabilizzare il minimo, parto.... e rimane spesso e volentieri accelerata, a volte tenda anche a prendere giri, devo sedarla col pulsante della massa sennò va in fuga...

credo che prenda aria, ma:

- testa e cilindro sono stretti

- paraoli e guarnizioni, tutto nuovo

- collettore e carburatori: stretti alla morte

da dove cacchio entra tutta quest'aria????

Inviato

8) potrebbe darsi che il collettore del carburatore sia poroso e che entri aria da li, e'successo anche a me, e dopo che ero uscito quasi pazzo a cercare da dove potesse entrare aria, mi e' venuto il sospetto appunto del collettore, per provare l'ho verniciato esternamente col colore, effettivamente il motore andato per un paio di giorni perfettamente, poi la benzina ha corroso il colore e i giri del motore sono di nuovo aumentati.

Quindi ho poi cambiato il collettore.pero' se da te l'aumento dei giri non e' estremo e rimane costante, prova a ridurre l'afflusso d'aria dalla vite sul carburatore, portala a mezzo giro da chiuso e guarda cosa succede.

Per i ragazzi che consigliano di tirare la choke a motore freddo a qualsiasi temperatura, per carita' io non ho detto che sia sbagliato, anzi per chi vuole subito delle prestazioni dal motore tirando la choke appunto il motore reagisce subito se si da gas, pero' io ho anche imparato che un motore a freddo non si deve sforzare, a me piace pure sentire i primi giri del motore,e come esso tiene il minimo senza l'intervento della choke, saranno queste "perversioni da vespista"? boh. ciao a tutti Fulvio L.

Inviato

beh, anche il collettore poroso... mi sembra una sfiga indicibile!!!!

comunque, per quel che riguarda la vite di afflusso aria, per non sapere nè leggere nè scrivere, io l'ho messa a 2 giri e mezzo dal tutto chiuso, come per il 19 originale... non è che per caso il phbl24 ha dei parametri di default diversi??

Inviato

Ciao Palli, finalemente hai montato tutto eh :) ? Dunque io fossi in te proverei se il carburatore nn è nuovo a cambiare spillo e galleggiante con parti nuove..la spesa dei due pezzi è sui 10-11 euro..come carburazione io monto un 55 di minimo e un 95 di massimo..spillo ultima tacca dall'alto e vite aria-miscela svitata di 2,5 giri..

Inviato

ueee ciao 500... si, finalmente ho finito tutto, ora siamo alle regolazioni....

comunque il carburatore è nuovo, non ha mai visto una goccia di miscela oltre a quella che ci ho messo io...

adesso rifarò il giro delle viti per vedere che sia tutto bene stretto

le prestazioni si pagano: il 24 col filtro a scatola polini una volta montato è intoccabile, il filtro sta appiccicato al fianco del carburatore rendendo inaccessibili le viti del minimo e dell'aria... per ogni regolazione bisogna smontare tutto, girare alla cieca, rimontare e pregare... ma il vespista ha da soffrire!!!

vediamo cosa si riesce a fare nei prossimo giorni

ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...