Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

finalmente dopo quasi un hanno mi è arrivata la vnb4 del 63 dalla sardegna (preferivo tornarci io a prenderla per farmi un'altra settimana di ferie li' ma non è stato possibile)

ora ... la vespa era usata normalmente fino a 2 anni fa poi è rimasta parcheggiata sotto un portico per tutto questo tempo (i documenti sono cmq in regola) purtroppo è stata riverniciata ed è passata tra le mani di due fratelli che le hanno fatto diverse modifiche perchè era troppo antiquata ed a loro serviva per andare in giro ad "acchiappare" (li capisco, ma che scempio!!!) stop del px, sella doppia e tante altre cosine. ruggine ce ne è abbastanza, non ho ancora controllato a fondo.

il mio primo obbiettivo è naturalmente di rimetterla in moto:

quindi:

- smontaggio serbatoio e pulizia

- smontaggio carburatore e pulizia (ci riuscirò???)

- smontaggio candela e pulizia

poi??? è sufficiente??? è difficile fare tutto ciò???

attendo con ansia le vostre risposte (fosse per me mi ero preso un giorno di ferie ed ero lì a smontare e pulire, ma non posso)

francesco

p.s. ci fosse qualke romano disposto a darmi una mano sarebbe molto ben accetto ed adeguatamente ricompensato in cibarie e liquidi (non credo che un vespista vorrebbe dei soldi :roll: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Se il tuo primo obbiettivo ├â┬¿ solo quello di accenderla, prova così senza tante cure, non mi sorprenderei se partisse con poco anche dopo due anni.

Prima cosa guarda se c'├â┬¿ benzina, almeno tanta da uscire dalla riserva, poi stacca il cavo dalla candela e prova a vedere se da corrente avvicinandolo ad una parte metallica collegata elettricamente a massa (la testa va bene) restando ad una distanza di pochi millimetri e pedalando con la leva della messa in moto, se la prova ├â┬¿ positiva, attacca la candela al cavo e fai la stessa prova con la candela, se scoccano le scintille anche da li, la parte elettrica ├â┬¿ probabile che sia ok, rimonta il tutto e prova l'avviamento con l'aria tirata, se non parte prova a iniettare con una piccola siringa pochi c.c. di miscela dentro al cilindro rimonta la candela e prova a farla partire così.

Se parte e poi dopo poco si spegne, ripeti l'iniezione per diverse volte e se proprio continua a fermarsi fai una pulizia del carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Compleimenti per la scielta. Come prove iniziali quanto ti ha già detto gabriele è già sufficiete.

Cmq se poi ti serve una mano anch'io son di roma e al momento sto con la vespa ferma per colpa di uno str...ano ragazzo, quindi se ti fa comodo una mano chiamami pure (cel 328/2757498)!

ciao Drugo

Link al commento
Condividi su altri siti

ierisera preso dalla smania ci ho provato, non ha molta compressione, il serbatoio, all'interno mi sembra mal messo, la benzina che ci sta dentro è pochissima (è stato svuotato prima del trasporto).

ho fatto la prova della candela, fa le scintille regolarmente, ma alla fine non ne ha voluto sapere di mettersi in moto.

non conoscevo il trucchetto della siringa, molto interessante, se riesco ci provo stasera.

drugo ogni aiuto è ben accetto io abito ad ardea, mandami un e-mail a ciccioperro@libero.it , che se ti viene comodo ci mettiamo d'accordo (ti chiamo dopo al cellulare).

francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

nuovo tentativo ...

smonto il serbataoio, il tubo della benzina non si sfila in nessun modo, allora mi butto sul carburatore, neanche da li' si sfila sto tubo, smonto il filtro dell'aria è sporchissimo (c'era pure un insetto mummificato), smonto il pezzo al quale è' attaccato il tubo della benzina, e da li in poi mi frego con le mani mie.

mai smontato un carburatore, cominciamo da questo, le guarnizioni sono cotte, nella vaschetta c'era una sostanza solidificata (olio???) che ho ripulito, probabilmente otturando il buchino dove passa la benzina (non ho un compressore), cmq smonto tutto il carburatore per poi accorgermi che nel tubo non arrivava la benzina :? (ma allora sono scemo!!???!! "prima di mettere mani al carburatore pulisci il serbatoio" mi dico tropo tardi!) rimonto il carburatore (speriamo bene) e controlliamo il serbatioio.

il serbatoio ha un po' di ruggine, di sotto ha un biccherino che non ho mai visto, è pieno di benzina, giro la leva della benzina in tutte le posizioni, ma non esce un goccio di benzina dal tubo (secondo me non è normale). stasera mi butto sullo smontamento del serbatoio, ma mi sembnra di ricordare che ci volgia na chiave particolare, quindi mi sà che non ci riusciro'

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se quando hai aperto il rubinetto della benzina ed hai visto che non usciva nulla, il tubo benzina era ancora attaccato al serbatoio oppure no, se era attaccato stacca il tubo dal sebatoio e riprova.

Se non esce nulla con il rubinetto in posizione di aperto e livello benzina oltre la riserva, il problema e nel rubinetto.

Precedentemente ti avevo detto di mettere benzina almeno sopra la riserva perch├â┬® so che molte volte si tappa il condotto della riserva perch├â┬® ├â┬¿ quello a pescare sul basso ed ├â┬¿ facile che si tappi con la sporcizia nel serbatoio.

Fammi sapere l'evoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, se sei di roma, io conosco un carrozziere ed un meccanico che te la possono rimettere a nuovo(come appena uscita dalla piaggio)il carrozziere si trova a dragona, e il meccanico a fregene, se ti interessa, ti do i numeri di telefono, così parli direttamente con loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

per visitatore: al momento il soldo scarseggia, per il momento mi diverto io a metterci mano con i suggerimenti degli "amici" di vespaonline.

gabriele ora proseguo con il racconto del wk vespa-meccanico.

venerdi sera: ho smontato il bicchierino, aveva sul fondo circa 1 cm di "lippo" (porcheria) ho pulito il bicchierino da farlo nuovo, ho aperto di nuovo il rubinetto ... il nulla. c'erano 3 fori, due completamente otturati da "materiale gommoso".

sabato: acquisto pennellini, bidoncino e relativi gasolio+benzina (per lavaggio accurato), guanti in lattice.

domenica: il "materiale gommoso" nei foretti del rubinetto altri non era che "lippo", cerco di capire come funziona il rubinetto, appena intuisco decido di rischiare, ho preso del fil di ferro ed ho cominciato a pulire i fori, operazione riuscita, il rubinetto era completamente intasato, ora ├â┬¿ abbastanza pulito (almeno credo) anche se sul fondo del serbatoio c'├â┬¿ un sacco di ruggine, quindi appena posso uso il sistema dei "bulloni+benzina il tutto ben shekerato" :) , ho pure rismontato il carburatore e ripulito a fondo con pennelino e nafta, smontato anche il contenitore del carburatore. lì ho cominciato a spennellare con nafta (sul motore c'├â┬¿ almeno un kilo di terra sarda) ed ho ripulito la parte superiore (speriamo di non aver infilato qualke porkeria all'interno del cilindro, ci ho messo un tovagliolino di carta.)

domandina: quando ho smontato il carburatore ho svitato tutte le viti possibili, ce n'è perkaso qualkuna che va poi riavvitata con un certo criterio, o basta stringerle a fondo???

p.s. avendo ripulito il rubinetto, ho svuotato il serbatoio dalla benzina che ci avevo messo io, io l'ho messa verde ;) lei è uscita marrone-nera :?

ciao francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

domandina: quando ho smontato il carburatore ho svitato tutte le viti possibili, ce n'è perkaso qualkuna che va poi riavvitata con un certo criterio, o basta stringerle a fondo???

solo 2 viti nn vanno strette a fondo (minimo e

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravehart non ti preocupare non sono scappato, solo che questi gioirni non ho avuto un attimo di tempo per dare un'occhiata al forum. Cmq controlla la posta che ti ho scritto.

x Visitatore: sto cercando un carrozziere che mi faccia un preventivo "umano" per riaddrizzare il telaio della mia amata saresti cosi gentile da postare l'indirizzo di questo carrozziere che menzionavi.

Drugo

Link al commento
Condividi su altri siti

domandina: quando ho smontato il carburatore ho svitato tutte le viti possibili, ce n'è perkaso qualkuna che va poi riavvitata con un certo criterio, o basta stringerle a fondo???

solo 2 viti nn vanno strette a fondo (minimo e

alimatteo sei un pò criptico (come il segnale di raiuno a casa mia :( )

minimo e ... quali sono queste due viti??? quelle molleggiate (con la molla ) non le ho toccate. ci sono due viti che ho toccato ma non tenevano nulla: al centro del carburatore c'è una chiusura a forma di mezzaluna, sotto ci sono queste due viti, (a che servono??) sono forse quelle che dici su una c'è scritto un numero (mi pare 120 ma non ricordo con sicurezza)

drugo nessuna e-mail da parte tua mi è arrivata, perchè sono un fesso ho sbagliato a scrivere l'indirizzo te lo riscrivo col trucchetto del non spam: ciccioperri(nospam)libero.it , naturalmente sostituisci (nospam) con @ , avevo sbagliato i con o :D

ciao francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

domenica ho rimontato il carburatore (lindo e pulito), ho riempito il tubo della benzina di miscela, e dopo un paio di pedalate pot-pot-pot na favola.

la mia intezione era di rimontare le parti esterne del motore che avevo smontato, togliere il motore in blocco e portarlo in un autolavaggio self-service, pekkato che non avessi le chiavi adeguate allo smontaggio sigh!!! vabbò ora mi procuro le chiavi ed alla prima occasione devo lavare sto motore che è trooooooooooppo sporco :)

ciao francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, una decina di km prima.cmq, quando pensi di andarci, contattami presso adriano.abruzzese@virgilio.it, così magari ti ci accompagno e te lo faccio conoscere,(con le vespe ├â┬¿ veramente un mostro!)fidati, poi se vuoi ho anche il nome di un meccanico di fregene che ├â┬¿ specializzato solo sulle vespe,credo che a roma sia l'unico a prendere pezzi sip, e zirri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

riassumo velocemente come sta andando: ho rimesso a nuovo il serbatoio utilizzando soda, è venuto bello lindo e pulito.

poi iniziano i problemi, a parte che rimontando il carburatore avrò sbagliato qualkosa ed ora va in moto solo gocciolando la benzina direttamente nel carburatore aperto, ma questo non è un problema, avrò stretto troppo qualche vite o qualche altra fesseria.

il vero problema è la ruggine: ho letto altri post di buchi nella pedana di ruggine o fatti col trapano, anche il mio tunnel+pedana sono una groviera, la ruggine nella maggior parte dei casi non è passante, ma... sorpresa, mentre levavo una bella fioritura all'altezza di dovrebbe andrebbe il tacco del passeggero, dove quindi le due parti del telaio si saldano uno sull'altro, ho cominciato a pulire con trapano e relativa spazzolina attaccata, fino ad arrivare al buco che ci stava sotto ... sigh!!! incazzato comincio a pulire sempre più a fondo, poi mentre mi riposavo controllo il sotto pedana dove arriva lo "schiccio" della ruota MARCIOOOOOOOOOOO, mi da l'impressione che fosse già stato rattoppato (con i piedi) :x a quel punto decido "se devi morire, muori per mano mia" prendo il flex o frollino o come diavolo si chiama e comincio a ripulire il marcio del tunnel dove ho trovato il primo buco assottigliando la lamiera e togliendola dopo, sperando di trovare un pò di pulito e fermarmi, credo che avrò levato circa 10 cmquadrati di roba, poi mi sono fermato gli ho passato su l'antiruggine per salvare il salvabile, in attesa che qualche anima-pia mi dia qualche speranza di salvezza.

n.b. se non avesse i documenti in regola credo proprio che ancziche cercare di pulirla con il frollino l'avrei tagliata a pezzi tanto ero incazzato

sigh!!! ciao da un francesco deluso e demoralizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...