Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve.

Vorrei sapere come si deve procedere se disgraziatamente si perde il tagliandino del bollo pagato.

Esiste un modo per averne una "copia"??

Al peggio pensavo di pagarlo di nuovo, al più ci perdo 20 euro...

Non sono sicuro di averlo perso. Per ora non lo trovo :(

Grazie,

Sergej

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

dimenticavo

quello non ha valore ne legale ne fiscale, ma se risulta li' vuol dire che hai pagato e quindi puoi stare tranquillo, fatti una stampata e conservtelo.

p.s. se lo hai pagato via posta ci vuole piu' tempo perchè risulti sul terminale.

Inviato

Secondo me non si deve procedere in alcun modo se il bollo pagato era tassa di possesso, se invece era tassa di circolazione, se non lo trovi, prova ad andare all'ACI per vedere se gli risulta il pagamento. Se sì, fatti fare una copia del versamento.

Ciao, Gino

Inviato

gipi ti garantisco che se risulta sul link segnalato l'agenzia delle entrate, non ti chiederà mai di nuovo il pagamento.

naturalmente bisogna tenere conto (come ricordi tu) del discorso possesso-circolazione, anche se nel caso specifico, se ho capito bene si tratta della tassa di quest'anno.

ciao francesco

Inviato

Caro Francesco se, come dici, anche il trovarlo non ha valore legale, in caso di bisogno, cio├â┬® se ti viene richiesto di certificare di averlo pagato, non te ne fai molto.

Per esperienza personale ├â┬¿ pi├â┬╣ facile NON trovarlo presso gli esattori, anche se lo si ├â┬¿ pagato. Naturalmente una prova, per verifica, va pur fatta, ma, se si vuole avere qualche possibilit├â , bisogna rivolgersi sia all'esattore che al fruitore ultimo (la regione) percorrendo tutti i passaggi svolti. Essendo questo un discreto dispiego d'energie e considerando la tassa modesta, il mio consiglio ├â┬¿ di soprassedere (tanto, se ti fermano per strada, non te lo chiedono) a meno che non si tratti di tassa di circolazione (perch├â┬® allora sì che te la chiedono!).

Ciao, Gino

Inviato

gipi

senza polemica naturalmente, non vorrei mai le mie parole fossero travisate, solo che di bollo poco poco me ne intendo, e dico quello che so, (è l'unica cosa che so sulla vespa ;) )

se risulta su quell'archivio vuol dire che quando verrà fatto girare il programma che troverà chi ha non ha pagato il bollo, non emetterà l'avviso, e sarà tutto a posto (sempre se chi farà il software sa cosa sta facendo).

poi parliamo anche di buonsenso, l'operatore di sportello che si vede arrivare uno con la stampata del sito dell'agenzia del bollo pagato che fa??? (io dico: annulla l'avviso senza fare storie).

ma se si ha a disposizione del tempo quello che dici di fare tu sarebbe la garanzia assoluta di richieste inutili.

ciao francesco

Inviato

dimenticavo se malaguratamente le mie parole sopra fossero state prese come se volessi fare il saputello, chiedo scusa umilmente, vi giuro non era la mia intenzione. (nei temi di italiano avevo 4 ho sempre espresso i miei pensieri male)

sorry :oops:

Inviato

purtroppo le mie informazioni si fermano a questo (per ora!! :twisted: ) da quando è diventata un imposta regionale il caos regna sovrano, sono capaci solo di mandare gli avvisi di pagamento, si stanno organizzando per tutto il resto, dall'esenzioni ad i rimborsi, eccetto qualche eccezione (in toscana sono stati i primi ad organizzarsi). per le regioni dove invece viene tutto gestito dall'agenzia delle entrate, il vero problema è la mancanza di collaborazione tra aci e l'agenzia (non hanno incorciato di dati)- vedi 60.000 richieste di pagamento bolli in piemonte un paio di anni fa tutti in una volta di cui la maggior parte poi annullati perchè già pagati (fonti "la stampa" ed altre)

ciao francesco

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...