Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite fran
Inviato

ciao a tutti e in particolare a GiPiRat!

ho una domanda riguardo al passaggio di proprieta' di una vespa 150 (anno 62); il proprietario non e' intestatario del veicolo.

Ora, come ora ho:

- vespa originale con targa (un po' consumata, ehm)

- carta di circolazione

- foglio complementare

- duplice dichiarazione di vendita dal proprietario non intest. (secondo art. 2688) a me, con marche da bollo da 14,62 euro (ps per questo mi ha chiesto 65 euro: che prezzo e', altino?)

adesso dovrei andare al pra e, credo in motorizzazione, ma alcune voci di amici e da quello che leggo sul sito dell'aci

e, allo stato attuale, deve essere richiesta obbligatoriamente all'Ufficio Provinciale ACI territorialmente competente (cioè, della provincia in cui risiede il soggetto intestatario al P.R.A.).

pare che il pra di competenza sia quell di foggia e non padova (la citta' di residenza mia e del prop. non intest.)

E' vero? ditemi di no? altrimenti che soluzioni ci sarebbero evitando la gitarella a foggia?

E, visto che ci siamo, e' giusto che i passaggi mancanti siano:

- PRA

- motorizzazione (di Padova)

?

come mi devo preparare per affrontare questi due uffici nella migliore condizione?

che doc mi servono? quanto denaro? quanta pazienza?

grazie a tutti e all' immenso gipirat!

ps ho provato a cercare sul sito e in giro per avere delle risposte ma non ho trovato granche'... scusate se e' un argomento trito e ritrito... :(

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ops, aggiungo che e' naturalmente targata foggia e che il proprietario non intesatatario e' l'unico (se puo' servire a qualcosa...)

aspetto belle notizie, :/

Fran

Inviato

Purtroppo devi rivolgerti al PRA dell'intestatario, ,visto che non hai il CdP ma il foglio complementare. Prova a chiedere ad un'agenzia quanto ti fanno spendere (considera che, a loro volta, devono rivolgersi ad un'agenzia di Foggia) oppure fai la delega a qualcuno che sai debba andare a Foggia.

Ciao, Gino

Inviato

ahi!

...

adesso vedo che fare...

intanto posso andare in motorizzazione e fare quello o e' da farsi dopo essere stati al PRA?... cosi' per velocizzare...

e ancora, la delega, e' un'autocertificazione o bisogna passare dal notaio anche per quella?

grazie 1000 ancora,

Fran

Inviato

Ciao GiPiRat e compari!

arrovellandomi su eventuali soluzioni mi sono domandato:

visto che la targa è quasi illeggibile, a questo punto, mi "converrebbe" reimmatricolarla? sempre se ho detto giusto... cioè, eviterei di passare per il pra di foggia o no? quanto lunga e costosa sarebbe la trafila? tenuto conto che appunto la targa avrebbe bisogno di una ritoccatina (è coperta in alcune parti da sporco(?) e ruggine) e che, come leggevo su un tuo post, mettere mano ad una targa non sarebbe proprio "corretto" , cosa mi dici di quest' eventuale opzione?

Ancora grazie!!!

Fran

Inviato

Dico che comunque dovresti passare dal PRA d'origine, anche se la pratica di reimmatricolazione per distruzione della targa (ma dev'essere proprio irrecuperabile!) la puoi fare in qualunque motorizzazione d'Italia e, naturalmente, il passaggio di proprietà va registrato sempre presso il PRA d'origine.

Insomma, da lì devi passare, vedi tu come fare, ma non si scappa.

Ciao, Gino

Inviato

dimenticavo (ancora), ma magari non serve a nulla: il soggetto intestatario della vespa è il padre del proprietario non intestatario ed è deceduto.

cambia qualcosa?

no,eh?

vabbè io ci sto provando....

fran

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...