Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho montato un 130 polini e presto monterò una siluro, con il carburatore originale (19/19) che getto mi consigliate?

In questo momento ho:

45 minimo

60 starter

85 massimo

Ho preso un getto del massimo da 92 per sostituire come consigliatomi dal meccanico l'85 precedentemente monato, dite che va bene? :?::?:

Inviato

8) Secondo me dovrebbe andare bene, se poi vuoi andare sul sicuro, dopo aver fatto il rodaggio (per il polini si consiglia un rodaggio lungo) puoi provare a dare una bella smanettata di un3 km. circa poi ti fermi, fai raffreddare il motore, smonti poi la candela e vedi il colore dell'elettrodo,che si si presenta con un bel color nocciola allora hai una buona carburazione, mentre se il colore e' sul nocciola chiaro devi montare un getto piu' grosso,ciao

Inviato

8) Su una descrizione sul cilindro polini (133cc. lo monto pure io) leggevo una volte che i km. consigliati per un buon rodaggio siano di circa 1000, che pero' se superati senza danni e se non si fanno sbagli di miscelazione di benzina, il cilindro durera' poi a lungo, per il getto non ti preoccupare che va bene cosi',ciao

Inviato

Sicuro? Con l'85 ero giusto tutto originale, avevo provato a mettere il 78 ma ero magro.

Adesso con 130 siluro filtro più aperto, mi sa che mi conviene salire di qualche punto, anche perchè mi sa che ho bruciato il pistone proprio quando l'ho provata con il 78..

Adesso ho sempre il terrore di essere troppo magro, non vorrei rovinare il motore prima ancora di gustarmelo al top della forma!! :D

Inviato

:? ho grossi problemi con la carburazione, non mi tiene il minimo, rimane accelerata e sale su di giri da sola per poi spegnersi.

Con l'aria tirata invece sembra che non ci siano problemi! :roll:

Lo stesso problema l'ho avuto prima di cambiare motore, solo che adesso sembrano peggiorate le cose! Cosa può essere??

Queste sono le poche modifiche fatte:

130 polini

padellino sito (prossimamente siluro)

Filtro aperto

getti carburatore:

45 minimo

60 starter

92 massimo

Inviato
ho grossi problemi con la carburazione, non mi tiene il minimo, rimane accelerata e sale su di giri da sola per poi spegnersi

I problemi che presenti tu rispecchiano una condizione dove molto probabilmnte sei già magro di min ma sopratutto tiri aria da quache parte, cosa che poi viene "coperta" con l'apertura del getto di avviamento (quando tiri l'aria).

Quindi verifica anzitutto il punti d'unione carter-collettore e collet-carburo.

Ultima cosa permettimi di dirti che secondo me mooolto probabilmente per un 130 polini, per quanto tranquillo possa essere stato montato, anche se alimentato da un 19 un getto del min da 45 è un pò piccolo!

ciauz cecco

Inviato

Tiro aria? Quindi mi stai dicendo che probabilmente nn ho stretto bene il carburatore sul collettore? L'attacco del collettore sul blocco nn l'ho toccato. Ma in quel caso nn perderebbe benzina?

Quanto mi consigli di salire con il minimo?

Grazie mille per i consigli!

Inviato

Ciao

Concordo con i consigli che ti ha dato Cecco, anche se per me l'ipotesi più accreditata è l'aspirazione di aria da qualche parte. Il getto del min da 45, di solito sul carb da 19 è di utilizzo quasi "universale"..potresti provare a salire a 48, ma se la situazione non si risolve neanche così allora l'infiltrazione d'aria è praticamente una "certezza" :( . Anche perchè i sintomi che dici (sale di giri da sola e poi si spegne) non possono essere giustificati solo da qualche punto in meno di getto minimo, e il max inoltre è già bello grosso per una cgf "tranquilla" come la tua..

Ciao :wink:

Inviato

Forse ho trovato il problema, hai presente quella specie di guarnizione nera attaccata al collettore lato carburatore?

E' tutta tagliata, potrebbe essere quella la causa?

Inviato

Intendi il cuffiotto di gomma messo tra il collettore e il foro nella lamiera? Se è quello di cui parli non è questa la causa del problema, serve solo ad evitare che entri polvere e sporcizia nel vano del carburatore..la puoi cambiare ma non credo inglfuisca più di tanto.

Inviato

Esatto, quello..Allora nn so cosa possa essere, il carburatore è infilato bene fino in fondo sul collettore, dall'altra parte nn l'ho toccato,nn so proprio cosa potrebe essere..

..Sul 130 devo mettere una guarnizione tra testa e cilindro?

Inviato

Ma il carburatore sul collettore si blocca in qualche modo, o va solo infilato il più in fondo possibile?

Ho smontato e rimontato di nuovo carburatore e collettore, ma i problemi persistono...E' un'incubo!!

Provo a salire a 48 con il getto del minimo..

Ultima cosa, che candela mi consigliate? Prima montavo una ngk b7hs, quando ho preso il motore nuovo il meccanico mi ha dato una b9hs...

Che palle oggi c'è pure il sole!!! :evil:

Inviato

Beh che discorsi..certo che si deve bloccare, bisogna stringere quella specie di collare di metallo con vite lunga e dado che lo blocca al collettore..se manca quello è logico che tiri aria :shock:

Secondo me ti conviene prima ripristinare assolutamente quello prima di fare qualsiasi altra modifica alla carburazione.

Per la candela la Ngk b7hs è un pò troppo calda, la b9hs forse leggermente fredda, l'ideale a mio avviso sarebbe una b8. Cmq tra le due consiglierei senz'altro la b9 (è quella che io uso abitualmente).

Inviato

No mi sono spiegato male! quello certo che lo stringo!! :mrgreen:

Volevo capire se invece l'altro pezzo, (quello con la guarnizione in gomma per capirci)va bloccato in qualche modo sul collettore che va al motore oppure basta spingerlo?

Scusa ma nn so più dove sbattere la testa!!

Inviato
:? ho grossi problemi con la carburazione, non mi tiene il minimo, rimane accelerata e sale su di giri da sola per poi spegnersi.

Con l'aria tirata invece sembra che non ci siano problemi! :roll:

Lo stesso problema l'ho avuto prima di cambiare motore, solo che adesso sembrano peggiorate le cose! Cosa può essere??

Queste sono le poche modifiche fatte:

130 polini

padellino sito (prossimamente siluro)

Filtro aperto

getti carburatore:

45 minimo

60 starter

92 massimo

se quando tiri l'aria va meglio dovresti mettere un94 di massimo quello del minimo lascialo magretto altrimenti non hai uscita dalle curve quando hai i giri bassi.

devi stare attento perchè con la bellezza di 12,5 cv che ti dà il polini i cuscinetti rischiano di non tenere e rischi anche di sbiellare se non lo hai già fatto ti consiglio di cambiare i cuscinetti ed anche paraoli se poi vuoi il top compra la biella polini.

un'altra cosa e la frizione che rischi di bruciare, ti consiglierei di comprare la molla rinforzata per la frizione sempre della polini ed anche i dischi frizione speciali anch'essi polini.

Inviato

Guarda che se con l'aria tirata va meglio, due punti in più di getto massimo non bastano a risolvere il problema..e poi se anche così facendo, come è ovvio visto che è magra, si avesse un miglioramento, non si riuscirebbe comunque a risalire all'origine del problema (visto che con una cfg come la sua un geto max 92 dovrebbe essere più che sufficiente, anzi in alcuni casi è anche troppo). Poi i 12.5cv dichiarati dalla polini si ottengono (..forse) con tutti i lavori del caso e cioè albero anticipato, travasi e magari un bel 24..con 19 e senza lavori sarà fortunato se avrà 10 cavalli..

Ciao

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho risolto il problema! Questo fine settimana mi sono deciso a rismontare tutto e ho messo pasta rossa ovunque, finalmente nn tira più aria! :P

Adesso l'unico problema è che se nn tiro l'aria nn tiene il minimo e soprattutto sale di giri ma nn prende velocità, a 40kmh sono già in 4..

Credo sia il getto del minimo che è un pò troppo piccolo, confermate? Di quanti punti posso salire?

Inviato

se quando tiri l'aria va meglio dovresti mettere un94 di massimo quello del minimo lascialo magretto altrimenti non hai uscita dalle curve quando hai i giri bassi.

devi stare attento perchè con la bellezza di 12,5 cv che ti dà il polini i cuscinetti rischiano di non tenere e rischi anche di sbiellare se non lo hai già fatto ti consiglio di cambiare i cuscinetti ed anche paraoli se poi vuoi il top compra la biella polini.

un'altra cosa e la frizione che rischi di bruciare, ti consiglierei di comprare la molla rinforzata per la frizione sempre della polini ed anche i dischi frizione speciali anch'essi polini.

Ma facciamo i concorsi per chi spara più fesserie?

Getto min magro per migliorare l'uscita in curva?

Biella polini?

Dischi polini su una campana in acciaio?

Io dico che se non si è sicuri di quello che si dice, bisognerebbe stare zitti!

Senza rancore.... Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...