Ospite carlo1101 Inviato 14 Giugno 2004 Segnala Inviato 14 Giugno 2004 ciao, dopo due anni che è rimasto fermo si è bloccato il motore di un PX 150 arcobaleno del '85. io vorrei rimetterlo in sesto però non so come fare. qualcuno riesce a darmi qualche consiglio? è questo il forom giusto dove inserire questo messaggio? ciao carlo. Cita
Tomash Inviato 14 Giugno 2004 Segnala Inviato 14 Giugno 2004 Sì che ├â┬¿ il forum giusto, anzi giustissimo ! Bloccato intendi inchiodato (la pedivella di messa in moto non si muove) oppure semplicemente non va in moto ? Nel primo caso bisogna che apri la testa, e con un po d'olio o anche di svitol cerchi di far muovere il cilindro, se proprio non ne vuole sapere, dai anche qualche colpo di mazzuolo (ma con tutte le precauzioni) per farlo muovere. Ciao Tomash Cita
Ospite carlo1101 Inviato 14 Giugno 2004 Segnala Inviato 14 Giugno 2004 ciao, per bloccato intendo che il pistone e il cilindro si sono incollati; ho aperto la testa e verificato che che è tutto secco; questo motore è recuperabile? esiste un liquido adatto da versare attraverso il buco della candela che magari lasciandolo lavorare per una notte faccia il suo affetto senza rovinare definitivamente pistone e cilindro? Lo svitol mi sembra che possa risolvere il problema ma non rovina il cilindro? Cita
Uno Inviato 14 Giugno 2004 Segnala Inviato 14 Giugno 2004 Non rovina nulla.. fai così: rimonta la testa e dal buco della candela butta gi├â┬╣ abbondante svitol...e lascia una notte. Poi togli la candela e prova a a far girare la pedivella.. Se non ci riesci usa un cilindretto di legno ( io uso un ramo tagliato dalla catasta dietro casa) appoggialo sul pistone e dai qualche colpo..con grazia eh.. sicuro si sblocca. Cita
Tomash Inviato 14 Giugno 2004 Segnala Inviato 14 Giugno 2004 Io per sbloccare un motore a "Martellate" ho usato 2 martelli, uno era una mazza da 1Kg con il manico molto rgosso che ho appoggiato sul celo del pistone, poi con l'altro ho battuto. 2 colpi neanche troppo forti son bastati. Ovviamente dopo un minimo di rettifica andrebbe fatta, se il resto del motore è a posto è recuperabilissimo. Ciao Tomash Cita
Uno Inviato 14 Giugno 2004 Segnala Inviato 14 Giugno 2004 col martello deformi il pistone.. devi sempre interporre qualcosa di tenero. L'optimum è un cilindro di teflon.. Cita
Tomash Inviato 14 Giugno 2004 Segnala Inviato 14 Giugno 2004 Forse mi sono spiegato male, non ho battuto con il martello direttamente sul pistone, ma ho usato il manico molto grosso del mazzuolo come perno, e il martello piccolo per martellare sulla testa del martello grosso. Però il cilindro di teflon è una buona idea, hai usato quello di un carburatore a depressione ? Ciao Tomash Cita
italopapi Inviato 14 Giugno 2004 Segnala Inviato 14 Giugno 2004 Il consiglio dei ragazzi e' giusto pero' io farei agire prima lo svitol per un paio di giorni e forse anche di piu' e dopo comincerei a dare "colpi" Ciao Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Metzeler Roadtec o Pirelli Angel per 125 PX
Da Zorba75, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Collegamento regolatore sip dc
Da marcos87, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini