ginis Inviato 20 Maggio 2006 Segnala Inviato 20 Maggio 2006 Ciao a tutti ho bisogno di una risposta rapida: Ho un px 150e con un polini 177 ormai usurato e vorrei sostituirlo con un più tranquillo e affidabile DR 177. Vi chiedo è possibile farlo e che cosa comporta se per il polini all'epoca ha richiesto il raccordo dei travasi mentre il DR non richiede alcuna modifica.Cosa succede se mi trovo del lavori sui carter inutili per il DR? Ciao e grazie Gino Cita
contenello Inviato 20 Maggio 2006 Segnala Inviato 20 Maggio 2006 se hai già allargato i carter x il polini e monti il DR succede che la travaseria non combacia bene e i fluidi non scorrono liberamente..per funzionare funziona lo stesso...cmq io se fossi in te monterei un altro polini, se lo carburi bene è affidabile quanto DR... Cita
Neropongo Inviato 20 Maggio 2006 Segnala Inviato 20 Maggio 2006 io se fossi in te monterei un altro polini, se lo carburi bene è affidabile quanto DR... confermo in pieno, il mio 208 polini ha all'attivo 11.000 km... e che km... Cita
geoturbo Inviato 20 Maggio 2006 Segnala Inviato 20 Maggio 2006 Quoto il Conte, se hai i travasi per il Polini monta il Polini! Cita
Ospite Inviato 20 Maggio 2006 Segnala Inviato 20 Maggio 2006 oppure ti fai aprire i travasi del DR; se lo guardi da sotto noterai che è vero che i travasi combaciano con gli originali, ma all'interno si allargano e diventano come i Polini. Quindi se haio già i carter lavorati puoi aprire i trvasi al cilindro DR e fare scorrere meglio la miscela, male non farà. Cita
davideciarmii Inviato 20 Maggio 2006 Segnala Inviato 20 Maggio 2006 bhè...e poi c'è da dire che se è stato elaborato all'epoca, magari hanno raccordato il polini mettendo anche la primaria, ed altri lavoretti....e di certo montando un dr non credo proprio che vada bene! Cita
ginis Inviato 20 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 20 Maggio 2006 Il problema è che in realtà non so se i carter sono stati adattati al polini montato perchè la vespa è stata acquistata due anni fa e l'ho trovata così.E' probabile che non sia stata modificata e quindi il problema non sussisterebbe.Il guaio è che ho già prenotato il DR su minarelli e arriva in questi giori. Ma poi ditemi un po' come mai dal forum leggo che chi non ha grandi pretese velocistiche è meglio un tranquillo DR che un polini? Io per questa scelta sto seguendo i pareri che trovo su questo forum.Ciao grazie Cita
geoturbo Inviato 20 Maggio 2006 Segnala Inviato 20 Maggio 2006 Perchè il DR è studiato e fatto per essere montato senza lavorare i carter... Cita
ilvespaio Inviato 20 Maggio 2006 Segnala Inviato 20 Maggio 2006 ed è meno spinto rispetto ad altri cilindri privilegiando l'affidabilità...... Cita
ginis Inviato 20 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 20 Maggio 2006 Io vorrei metterci le mani, non l'ho nai smontato un PX però gradirei da qualcuno che mi inviasse due foto una con i carter originali e un'altra con le modifiche al Polini così quando smonto mi rendo conto della situazione.Ciao Cita
AndyVNB4 Inviato 21 Maggio 2006 Segnala Inviato 21 Maggio 2006 beh se fai una ricerchina veloce qua sul forum ce n'è di gente che ha fatto i lavori ai carter cmq in generale la prima cosa che noti sono appunto i travasi appena tolto il cilindro, dovresti vedere la base su cui poggia che se lavorata avrà i travasi laterali molto lunghi diciamo sui 3cm e mezzo, invece gli originali sono lunghi circa 1,5-2cm e inoltre in profondità dovrebbero essere lavorati con una forma a "L" poi se togli il carburatore potrai vedere se è stata allargata la valvola, che dovrebbe essere di 32mm se originale, e fino a 40mm se lavorata, inoltre se è allargata al 90% c'è anche un carburatore diverso dal SI20/20 originale, controlla anche quello e l'imbocco di aspirazione sopra la valvola dovrebbe esser stato lavorato anche lui ultima cosa da controllare però è più difficile, è se l'albero è anticipato o no, dovresti misurare l'apertura e a carter chiusi non è proprio facilissimo, però si può vedere dal lato travasi ruotando la biella e confrontando l'albero con uno originale dovresti riuscire a capire se la fase di aspirazione è più lunga o meno certo se non vuoi aprire i carter per sostituirlo potresti anche lasciarlo li anticipato, il motore andrà lo stesso però se ti trovi con tutti i lavori fai come ha detto kl01 e ti fai allargare i travasi alla base del DR per farli combaciare con quelli del polini Cita
ginis Inviato 21 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 21 Maggio 2006 Innanzi tutto ringrazio tutti per gli interventi.Però pensandoci un po' se mettessi l'originale piaggio 150cc. al posto del DR che cosa ne dite? Io ho bisogno più che altro di potenza ai bassi dovendo fare strade di colline con tornanti a due persone e soprattutto d'estate con il caldo boia, quindi dovrebbe sopportare bene alte temperature .Quale dei due andrebbe meglio il 150 piaggio o il DR 177.Aspetto notizie grazie e ciao a tutti. Cita
fabius666 Inviato 21 Maggio 2006 Segnala Inviato 21 Maggio 2006 il 150 non va un cavolo ne ai bassi ne agli alti ne ai medi... Non è nemmeno secondo me troppo più affidabile di un DR.Il fatto è più che altro che spesso i meccanici non li montano come si dovrebbe. Un mio amico comunque ci ha fatto tanti di quei chilometri ed è sempre stato magro che mi viene il dubbio che il DR si ingrippabile. Il polini pure non da grossi problemi di affidabilità.Tantopiù che ce l'hai già potresti smontarlo,rettificarlo o anche solo lucidarlo con un pistone nuovo e spenderesti poco e non avresti alcun problema. Cita
contenello Inviato 21 Maggio 2006 Segnala Inviato 21 Maggio 2006 ha ragione fabius666...il 150 originale non va avanti nemmeno a calci, non stare a spendere soldi per comprarlo... Cita
ginis Inviato 21 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 21 Maggio 2006 Ma se rettifico il polini vado a spendere più o meno la stessa cifra del DR nuovo, quindi... Cita
fabius666 Inviato 21 Maggio 2006 Segnala Inviato 21 Maggio 2006 beh...se è rigato devi rettificarlo altrimenti non tri conviene:lo lucidi e prendi un pistone nuovo. Il gioco ti andrà a costare sui 70-80 euro al massimo.Dubito che per quei soldi comperi un DR nuovo. Poi,per carità...se lo vuoi provare,come ti ho detto un mio amico ce l'ha da un anno ed è sempre stato magro,ma il cilindro è nuovo senza un graffio.Comincio a sospettare che sia ingrippabile...c'è anche da dire che non è che vada un botto... Cita
ginis Inviato 22 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 22 Maggio 2006 Ditemi un'altra: cosa ho letto su questo forum che per smontare più in fretta il gruppo t. è meglio svitare i prigionieri così non si tocca il carburatore e niet'altro.Non ho capito questa cosa: ma il carburatore e la scatola non sono avvitati sul cilindro?E non va rimossa anche la marmita?.Mi pare che questa risposta l'abbia data il bravo KL01.Ciao Ho bisogno di un'altra notizia amici sto adattando un parabrezze a cupolino vorrei sapere quale tecnica debbo adottare e quale attrezzo tagliare il materiale plastico onde evitare che si spacchi.Ciao Cita
Ospite Inviato 22 Maggio 2006 Segnala Inviato 22 Maggio 2006 Allora: 1)il carburatore non è sul cilindro ma sui carter 2) la marmitta non devi levarla, ti basta solo rimuovere il collettore dal cilindro Cita
ginis Inviato 22 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 22 Maggio 2006 Essendo il carburatore sul carter perchè invece va smontato completamente per sfilare il cilindro quando non si svitano i prigionieri?.... Cita
Ospite Inviato 22 Maggio 2006 Segnala Inviato 22 Maggio 2006 Perchè altrimenti il motore non riesce a ruotare in basso.... Cita
fabius666 Inviato 22 Maggio 2006 Segnala Inviato 22 Maggio 2006 Semplicemente il problema è che l'alettatura inferiore del cilindro (hai presente che nella zone del collettore di scarico le alette sono più lunghe?? ecco,proprio lì) tocca sul telaio.Perciò non riesci a sfilarlo. per farlo devi O togliere i prigionieri (e te lo sconsiglio perchè l'alluminio del carter è più fragile di quel che si pensi e io ho già avuto brutte esperienze con quelle filettature)oppure aprire la scatola del carburatore,togliere filtro e tutti i cavi che passano lì sopra (frizione,marce e freno dietro li lasci stare)compresi quelli elettrici,benzina(chiudi anche il serbatoio mi raccomando),la marmitta,la ruota e l'ammortizzatore e fare ruotare il carter in modo da avere il cilindro così perpendicolare alla sella che se ti partisse il pistone ti arriverebbe in culo.A quel punto lo puoi sfilare e anche lavorare decentemente sui seeger del pistone... Togliere i prigionieri è più facile ma alla fine non paga:se ti si rovina per un qualsiasi motivo il filetto nel carter che tiene quei maledetti cosi sei nella merda. Cita
AlePx Inviato 22 Maggio 2006 Segnala Inviato 22 Maggio 2006 Perchè la polini allora ti dice di svitare i prigionieri?? è cosi rischioso? perchè io non avrei tanta voglia di smontare tutta quella roba.... Cita
ginis Inviato 22 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 22 Maggio 2006 allora la cosa più semplice, sicura e veloce è svitare i prigionieri per estrarre il G.t. Ciao grazie Cita
ginis Inviato 22 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 22 Maggio 2006 Mi sa che farò come ha detto fabius666, si perde un po' di tempo ma si è sicuri di fare guai.ciao Cita
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