Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. Ho acquistato da poco una vespa 50 3 marce del '78, penso una R ma non ne sono certo. Comunque ho fatto un buon affare credo visto che la vespa e' in ottime condizioni e ho spuntato il ridicolo prezzo di soli 150 euro! A parte questo, volevo chiedervi una dritta per un problema fastidiosissimo. Il vecchio proprietario aveva montato un orrendo retrovisore in plastica. Oggi ho tentato di toglierlo, ho pero' notato con orrore che la vite che fissa la staffa dello specchietto al manubrio e' completamente priva della testa, nel senso che e' cosi' spanata che da ottagonale e' diventata completamente circolare. Non so se rendo l'idea. In questo modo non riesco a girarla con la chiave e neppure con delle pinze... Per caso esiste qualche trucco o qualche attrezzo per venire fuori dalla situazione... Non so proprio come fare.. Spero di non dovermi tenere per sempre sto specchietto...

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

prova con una svitatubi , sono quelle pinze a scatto che generalmente si serrano con + facilità , altrimenti dovrai forare nel centro preciso della vite man mano con punte + grosse fino a riuscire a togliere la vite dal corpo del manubrio , possibilmente senza rovinarlo ovviamente altrimenti meglio tenersi lo specchietto orrendo , se pensi di non riuscirci fatti aiutare da qualche volista nella tua zona , se fossi nella mia zona ti aiuterei molto volentieri e credo che queto sia il pensiero della magioranza dei volisti

P.S. se riesci a muovere un po la vite girala avanti e indietro e mettici un po di wd40 o svitol

P.P.S. le teste dele viti sono esagonali e non OTTAGONALI ;)

Saluti , Luca .

Inviato

come gia' ti dicevo fai attenzione con il trapano , i sisci sono 2 non rimanere centrato e rovinare il filetto e l'altro e' arrivare lungo a forare e passare dall'altra parte ;) lo so che magari sono cose stupide da dire , ma magari a volte non si considerano .

Saluti , Luca .

Inviato

Per le pinze grip ti mando una foto, se vai in un bricolage le trovi a poco prezzo, si riesce a fare una forza incredibile, io ho svitato parecchi dadi ormai tondi...

P.S: di dove sei? se sei di Bologna te lo svito in 10 minuti..., compenso, 2 chiacchere....

grip_308.jpg.7d079f8e6be0377bb75e0ab4734

grip_308.jpg.7d079f8e6be0377bb75e0ab4734

grip_308.jpg.3e298f95b08c1dff91baf33ffc2

grip_308.jpg.3bf3d4c38075101b62075fdd67e

grip_308.jpg

grip_308.jpg

grip_308.jpg

grip_308.jpg

grip_308.jpg

grip_308.jpg.46b0ee942aac1c651e42ecc10b6f59f8.jpg

Inviato

Ciao, ma se con la smerigliatrice (lama a taglio) tagli la testa del bullone e lo specchietto viene via non avresti più materiale da stringere? Con le pinze sopracitate è uno scherzo! Ciao e complimenti per l'affare!

Inviato

hai più materiale ma di un diametro molto minore, qindi mi sa che è meglio usare una chiave a scatto tipo quella della foto o un mordigone.

Se vieni al proz aperitivol te la svitiamo noi :P

Inviato

Grazie per la disponibilita' ilvespaio, pero' sono di Asti e venire fino a Bologna e' un po lunga! :D Comunque asashi, al prox aperitivol vengo, ma non con la 50 visto che per ora non e' assicurata! Ora provo ad andare alla prealpina a cercare le pinze che mi ha suggerito Ilvespaio!

Inviato

No, quelle che dici tu sono diverse...

Le giratubi sono quelle della foto, chiamate "giratubi svedesi" e possono avere il "becco" con diverse forme e inclinazioni.

in ogni caso si fa molta forza anche con queste, ma in genere servono per afferrare grossi diamentri...

E comunque con le GRIP si riesce a fare molta forza e soprattutto a stringere bene anche cose scivolose...

giratubi_svedese_182.gif.42a3974135a1335

giratubi_svedese_182.gif.42a3974135a1335

giratubi_svedese_182.gif.25976a182ee8984

giratubi_svedese_182.gif.4f37a309becc4af

giratubi_svedese_182.gif

giratubi_svedese_182.gif

giratubi_svedese_182.gif

giratubi_svedese_182.gif

giratubi_svedese_182.gif

giratubi_svedese_182.gif.6ca4e0a6cc69585150686cfd17fc1787.gif

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...