Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ciao christian, io avevo lo stesso problema sul mio px 150.

E' la crociera delle marce che ha i denti smagiati. Per quanto ne so è un difetto abbastanza frequente superati un certo numero di chilometri.

Quando provai a chiedere al meccanico di sostituirla, mi disse che avrei speso più della vespa, e che comunque non sarebbe stato facile trovare il pezzo. Il mio era un px150 classe 82.

Spesso però era sufficiente un registrata e per un lungo periodo migliorava.

Questo quello che so, ma non sono un esperto, anzi...

ciao

che vespa hai?

Inviato

oppure il preselettore....prima di aprire il blocco leva il coperchietto e controlla che il pattino del selettore non abbia gioco.

Inviato
ma scusate la crociera quanto costa????????????

Spero di non dire cavolate... La crociera è meglio prenderla originale Piaggio perchè è l'unica che garantisce una durata "normale". Per la tua vespa pre-arcobaleno dovrebbe costare intorno ai 15 euri, per il cambio arcobaleno, che necessita di quella specifica, intorno ai 25. Per cambiare solo la crociera dovrebbe esserci il sistema per separare i carter senza tirar giù tutto il motore, cosa che fa risparmiare parecchio tempo, fatica e complicazioni; le istruzioni le lessi qui da qualche parte ma non ricordo dove...

Inviato

Per cambiare la crocera devi tirar giù il motore ed aprirlo........Per sostituire quella stronza devi fare un lavoro da bestie! Tra l'altro ad aprire un motore non ci sono grossi problemi (usa il martello il meno possibile), il problema è richiuderlo. I meccanici Piaggio hanno strumenti appositi che consentono ai due carter di rimanere il più allineati possibili.......altrimenti devasti tutto. Inoltre le sedi dei cuscinetti vanno scaldate al fine di consentire l'alloggiamento dei cuscinetti; se non le scaldi è quasi impossibile inserirli e stai certo che rovini le loro sedi........Morale della favola il consiglio che umilmente ti posso dare è questo:

1) Smonta tu il motore dalla vespa: è una grossa parte del lavoro, altrimenti il meccanico ti chiede un cifra e la tua vespa rimane in giro in officina per un pò con conseguenze che puoi immaginare.......

2) Se sei pratico apri tu il motore: altra grossa parte del lavoro.......

3) Non perdere un singolo pezzo e porta tutto da un meccanico certificato piaggio che opera le sostituzioni e te lo richiude. Chiedi solo pezzi originali.......

Io ho fatto così e invece di pagare il rifacimento del motore uno sproposito l'ho pagato uno sproposito/2.....Sempre soldi che posso spendere in altro modo.

Inviato

Guarda io ho appena fatto tutto e richiuso il motore:

se voui puoi fare tutto senza tirar giu' il motore..devi togliere il volano ed il piatto, togiere la testa,svitare i 2 prigionieri lato esterno, aprire e togliere il semicarter sfilare l'alberino con le marce e sostituire la crocera. se hai gia' i pezzi in una giornata fai tutto! mi raccomando: CROCERA ORIGINALE PIAGGIO!!!! se no dopo 3, 4 mila km sei di nuovo da capo!!!!

Inviato

azz... la cosa si fa brutta!!!

Io non sono in grado di smontare il motore...

L'idea era quella di portarla a Ottobre e mentre che il meccanico lo apre, revisionarlo completamente.

Ma se vado avanti fino all'autunno così, rischio di rovinare altro o peggiorare la cosa?

Inviato

non credo si danneggi granchè per qualche mese, gli ingranaggi del cambio sono molto resistenti; ma lascio la parola a qualcuno + esperto

per cambiare la crocera senza tirar giù il motore e togliendo solo il semicarter destro, oltre a tutti i consigli degli altri VOListi, puoi guardare qui http://www.scooterhelp.com/tips/engine/casing.split.lf.vespa.html e qui http://www.scooterhelp.com/tips/engine/shift.cross.lf.vespa.html

è in inglese, ma i termini "tecnici" non sono poi molti, e semmai chiedi qua

il lavoro non è difficile, l'ho fatto io da completo imbranato, però devi avere un po' di tempo e voglia, qualche intoppo nasce sempre, quindi devi chiedere, riprovare, ecc...

per il "non sono in grado di smontare il motore... " ti assicuro che lo pensavo anch'io prima!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...