lapoderosaIII Inviato 16 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2004 ciao, ieri ho smontato la testa e mi sono trovato davanti il cielo del pistone: lungo la sua circonferenza era nerasto e in mezzo c'erano delle incrostazioni che ho pulito con spazzolino e benzina ma senza ottenere un buon risultato ...cosa posso usare per togliere tutto??!!! ieri non volevo esagerare e magari rovinare qlc....... e poi cosa determina queste incrostazioni? e che problemi possono dare al funzionamento della vespa? grazie a tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fast_and_filthy Inviato 16 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2004 Le incrostazioni sono dovute all'olio bruciato. Io avevo un pistone completamente NERO che non ha mai dato problemi. Piuttosto st├â attento che i residui della pulizia non finiscano gi├â┬╣ tra pistone e cilndro ch├â┬® sono cazzi! Se le incrostazioni sono taaaanto grosse potrebbero diventare incandescenti e provocare accensioni precoci e detonazioni, ma personalmente non mi ├â┬¿ mai successo. F'n'F Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 16 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2004 Per togliere le incrostazioni ci vuole qualcosa di duro, a volte c'è che le toglie a colpi di giravite. Bisogna non graffiare più di tanto il cielo del pistone, e soprattutto stare attenti che qualche pezzo di incrostazione non vada a finire tra clindro e pistone, altrimenti la grippata è assicurata. Quindi leva quello che riesci a togliere e pulisci bene il pistone e il cilindro prima di chiudere la testata. La cosa migliore sarebbe togliere i prigionieri (stiamo parlando di un vespone, o mi sbaglio?) e sfilare il cilndro, staccare il pistone dalla biella e pulirlo per benino sulla testa con la carta vetrata e la tela smeriglio; però se non sei pratico stai attento, 'che infilare il pistone e le fasce dentro il cilindro richiede un minimo di esperienza, altrimenti rischi di rompere le fasce. Poi stai anche attento alla guarnizione alla base del cilindro, una volta mollata la testata il cilindro si può alzare un pò e nel movimento potresti rovinare la guarnizione metallica, col risultato che poi perdi miscela e il motore aspira aria ed il funzionamento diviene schifoso. Se usi il giravite senza smontare il cilindro attento a non colpire e a non rovinare il cilindro, che poi devi rettificarlo e mettere un pistone maggiorato. Se fai l'operazione con il cilindro montato porta il pistone più in alto che puoi, magari blocca in qualche modo il volano in modo che non scenda il pistone, o in qualche altro modo tienilo fermo e togli le incrostazioni. In questo modo, quando hai finito, fai scendere giù un poco il pistone e pulisci con un panno pulito morbido il cilindro dagli inevitabili pezzetti di incrostazione. Le incrostazioni sono un normale prodotto del funzionamento; ci sono due teorie, una che dice che un motore incrostato ha un più alto rapporto di compressione e va meglio, l'altra che sostiene che va meglio pulito. Certo la incrostazioni qualche pò di compressione in più te la danno, però aumentano l'altezza del pistone e quindi luce di scarico e travasi si scoprono più tardi, quindi il motore ne perde. Inoltre più sono grosse le incrostazioni più è possibile che se ne stacchi un pezzo che se a va a finire in qualche posto sbagliato ti distrugge mezzo motore Infine possono anche ingenerare autoaccensioni, soprattutto su motori molto compressi come sono in genere quelli elaborati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 16 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2004 Stavo scrivendo e non avevo visto quello che ti scritto "fast_and_filthy", mi fa piacere che concordiamo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FMonline Inviato 16 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2004 Personalmente ho sempre tolto dai pistoni le incrostazioni con carta vetrata media e poi fine e quindi, eventualmente, con gasolio e spazzolino... quindi concordo coi metodi proposti... in genere usare oli di migliore qualità riduce moltissimo le incrostazioni (secondo il mio meccanico l'olio migliore per i piaggio originali è il Selenia sintetico 100%). Anche fare la miscela alla giusta gradazione aiuta, ovviamente... corrado Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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