Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ho montato il faro del nuovo px sul mio 200 del 1999,

messo i fastom collegato i fili, comprato le lampade e ok.

do 2gg si è fulminata la luce anabbagliante, dopo 3gg l'abbagliante...e una frecci ant......e dulcis in fundo dopo 4gg la lucettina di posizione??

DEVO CAMBIARE IL REGOLATORE DI TENSIONE??mi sembra una cosa strana.....visto che col suo faro funzionava tutto alla grande!!

qualcuno ha avuto il mio problema??

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

CIAO JOSTO ANCH'IO L'HO MONTATO SUL MIO PX 150 DELL'84 E SENTENDO TE MI STO PREOCCUPANDO

ANCHE PERCHè VENERDì PARTO PER LA SPAGNA E VIAGGIO DI SERA...AIUTO...SPERIAMO CHE QUALCUNO RISPONDA...

Inviato

Sto finalmente rimontando il mio PX dopo un po' di lavori di carrozzeria e ho comprato una bella lampada alogena 12v-35/35w, come mi pare sia sul nuovo faro come il tuo, da applicare al vecchio faro originale; fra qualche giorno ti saprò dire se funzionerà tutto regolarmente...

Inviato

DEVO CAMBIARE IL REGOLATORE DI TENSIONE??mi sembra una cosa strana.....visto che col suo faro funzionava tutto alla grande!!

qualcuno ha avuto il mio problema??

come detto da elvira controlla la tensione col tester e avrai la tua risposta. cmq la semplice sostituzione della lampada non può creare questo problema, io monto una 60/55 da 4 anni e il regolatore è ok, il vecchio si era bruciato dopo un anno che avevo montato la lampadina e quindi non dipendeva certo da questo.

sicuro che hai collegato bene i fili ? non è che hai fatto qualche corto che ha fatto saltare tutto?

ciao

Inviato

a funzionato tutto per una paio di giorni poi si è fulminato,non bruciato, tutto in serie.

non ho cambiato solo la lampada ma il faro completo.i fili hano gli stessi colori quindi non posso aver sbagliato a collegarli!!a me risulta che l'impianto sia lo stesso del px 05, infatti altri miei amici hanno fatto la stessa modifica senza cambiare nulla.la lampada penso sia una 35/35

Inviato
e allora controlla la tensione, se è più alta di 12 allora è ilm regolatore che è andato

PENSO CHE SE IL REGOLATORE FOSSE ANDATO MI AVREBBE BRUCIATO ANCHE LE LAMPADE COL PRECEDENTE AFRO.STASERA PROVOA RIMETTERLO PER VEDERE SE ME LE BRUCIA.SE CON L'ALTRO FARO FUNZIONA TUTTO NON PENSO SIA IL REGOLATORE.

AZZ UN'ALTRA LAMPADA DA 5 EURO!!! :roll:

Inviato

e allora controlla la tensione, se è più alta di 12 allora è ilm regolatore che è andato

Esistono anche le lampadine difettose... giusto per darti torto. :P

una si ma tre mi pare eccessivo... giusto per contraddirti... :-P

do 2gg si è fulminata la luce anabbagliante, dopo 3gg l'abbagliante...e una frecci ant......e dulcis in fundo dopo 4gg la lucettina di posizione??

Inviato

ciao, è un anno e mezzo che monto il faro e lampada alogena del my, mai avuto problemi, usa lampada da 35/35 watt, altrimenti addio riflettore..se possibile usa una lampada a led per il fanale posteriore per compensare l'assorbimento maggiore...controlla col tester il voltaggio con motore su di giri...

Inviato
PENSO CHE SE IL REGOLATORE FOSSE ANDATO MI AVREBBE BRUCIATO ANCHE LE LAMPADE COL PRECEDENTE AFRO.STASERA PROVOA RIMETTERLO PER VEDERE SE ME LE BRUCIA.SE CON L'ALTRO FARO FUNZIONA TUTTO NON PENSO SIA IL REGOLATORE.

AZZ UN'ALTRA LAMPADA DA 5 EURO!!! :roll:

guarda può pure darsi che ti si sia rotto il regolatore due giorni dopo aver cambiato il faro per coincidenza e quindi il faro non c'entra nulla. o al limite il tuo regolatore era già "andante" e l'aver montato una lampadina che assorbe di più e stressa di più l'inmpianto elettrico ha anticipato i tempi, ma ciò non toglie che se è il regolatore alla fine salta lo stesso. a me iniziò col bruciare sempre la lampadina della luce di posizione, il giorno dopo anche le frecce e lo stop,il terzo giorno mi ha bruciato pure le lampade delle spie e l'interittenza delle frecce.. cmq invece di cambiare faro prova a misurare la tensione col tester dando gas, se col motore su di giri segna 12 o poco più ok, altrimenti hai trovato il tuo problema. e ribadisco che se il regolatore è sano il solo cambiare il faro non ti può far bruciare le lampadine,se succede è perchè avevi il regolatore che già iniziava a perdere colpi ma la lampada da 25 che avevi prima stressava di meno l'impianto e non saltavano... e se il regolatore non funziona più bene, anche mettendo il faro vecchio con lampada da 25 se non salta subito è solo questione di tempo...

quindi resta il consiglio di elvira di misurare la tensione e controllare come stanno le cose. giro da 3 anni con una lampada da 60 watt, e non saltano le lampadine.. quindi la colpa, se i contatti sono ok, non è certamente del faro,ma al limite il carico maggiore sul regolatore ha fatto venir fuori prima il problema.

p.s. a me personalmente non interessa, ma vedi che su un forum scrivere maiuscolo equivale a gridare, quindi se non vuoi un cazzi@@@@e da un moderatore togli il caps.. :-)

ciao

Inviato

Scusate l'intrusione...ma secondo voi potrei montare un faro alogeno del nuovo px sul mio p125x dell'80 considerando che il mio modello non monta una batteria? :?

Effettivamente la luce di dotazione è davvero scarsa, passi per la città, ma appena fuori, senza illuminazione pubblica beh...mi sa che mi devo mettere il casco da minatore con la torcia in cima! :D

Inviato

Se proprio non vuoi comprare 'sto terser compra una lampadina 12v da 50 centesimi l'attacchi a 2 fili che escono dal faro (es. massa e abbagliante) dai una sgasata se fa il botto hai il regolatore rotto e risparmi 5 euro di lampada (vedi che un tester cosata 4 euro).

Scusate l'intrusione...ma secondo voi potrei montare un faro alogeno del nuovo px sul mio p125x dell'80 considerando che il mio modello non monta una batteria?

l'ho fatto oggi (px senza batteria) ho speso in tutto 33 euro, non so se siano troppi comunque davvero una meraviglia!!!

PS

è normale che il vetro (plastica) del fanale alogeno che ho comprato sia liscio senza sfaccettature? è normale che dopo un oretta il vetro diventi bollente come una caldarrosta?

una si ma tre mi pare eccessivo... giusto per contraddirti...

Se esiste una lampadina difettosa....... ne possono esistere anche tre!!!!!! e poi abbagliante, anabbagliante e freccia sono due lampadine

Inviato

X TORMENTO: grazie per i consigli alla fine mi comprerò un tester anche se avevo già provato e dava i numeri appunto.altrimenti mi rischio 5 euro di lampada nuova e vediamo.

il regolatore non ho idea di quanto possa costare....20 euro?25?

p.s.: non ero INCA@@ATO tranquillo...sorry x il maisc.

grazie a tutti vi farò sapere glis viluppi

no vespa no party

Inviato

dove trovi una hs1 ad 5 €?qui da noi costano minimo 9, massimo (concessionario Piaggio Montebelluna)18 EURO!

Inviato

l'ho fatto oggi (px senza batteria) ho speso in tutto 33 euro, non so se siano troppi comunque davvero una meraviglia!!!

PS

è normale che il vetro (plastica) del fanale alogeno che ho comprato sia liscio senza sfaccettature? è normale che dopo un oretta il vetro diventi bollente come una caldarrosta?

il prezzo è quello, hai preso la parabola del nuovo modello, giusto? cmq è normale che sia liscia, se parlaimo della stessa parabola è il policarbonato liscio. quanto al diventare bollente, alogena power.. tutto nella norma.

Se esiste una lampadina difettosa....... ne possono esistere anche tre!!!!!! e poi abbagliante, anabbagliante e freccia sono due lampadine

e con la luce di posizione 3.. :-)

cmq passi per le due che ha avuto col faro (alogena e posizione) che possono anche essere frutto di una serie difettosa, ma la freccie che già c'era.. uhm, non so..

ciao

Inviato
X TORMENTO: grazie per i consigli alla fine mi comprerò un tester anche se avevo già provato e dava i numeri appunto.

che vuol dire dava i numeri? perchè se è saltato il reg può segnare anche 30...e non da i numeri, è il regolatore che è fuso del tutto...

Inviato

il prezzo è quello, hai preso la parabola del nuovo modello, giusto?

si è quello, mi sembra delicatuccio il policrbonato...

e con la luce di posizione 3..

Acc

X TORMENTO: grazie per i consigli alla fine mi comprerò un tester

azz... quando si dice l'ingratitudine... :(

X Tormento: secondo te è possibile mettere un fusibile per salvare la lampada da questa eventualità? Sai, solo ieri ho comprato il faro... che fusibile ci vorrebbe?

Inviato

il prezzo è quello, hai preso la parabola del nuovo modello, giusto?

si è quello, mi sembra delicatuccio il policrbonato...

in effetti io ero indeciso tra prendere un faro nuovo per la cosa o mettere quello del nuovo px.. alla fine ho deciso per il primo proprio perchè il policarbonato che si graffia solo a guardarlo storto.. cmq è davvero molto molto bello e fa molta luce da quello che ho visto

e con la luce di posizione 3..

Acc

eh eh.. :-)

azz... quando si dice l'ingratitudine... :(

hai ragione, il consiglio del tester è venuto da te per primo..

X Tormento: secondo te è possibile mettere un fusibile per salvare la lampada da questa eventualità? Sai, solo ieri ho comprato il faro... che fusibile ci vorrebbe?

sai che non lo so.. mi spiego, il fusibile protegge da una sovracorrente di solito dovuta ad un corto circuiro, una sovratensione credo necessiti più che di un fusibile di un "filtro"... a naso direi che ci vorrebbe un condensatore che garantisca da eventuali picchi di tensione e al massimo salta quello, ma non ho idea di quanto costi e quanto sia grande un condensatore per 12 v e 35 watt da mettere in parallelo ai contatti della lampada..

Inviato

Ps

Per jostopx, anche se ingrato: non so che cablaggio hai fatto, ma se c'è la possibilità che i fili "giallo" e "grigio" vadano in corto il regolatore viene escluso e ti saltano le lampadine.

Inviato

12 v e 35 watt da mettere in parallelo ai contatti della lampada

ma i condesatori non vanno a farad?

Fammi sapere, se conviene proteggo il mio investimento di 33 euriii

si, il problema è che ti dovrei dire da quanti farad ti serve ma considerando che la linea è in alternata e quindi ti serve anche un diodo, che il condensatore deve reggere un carico di 12 volts fino a 35 che è l'assorbimento (da qui 12 e 35) ho seri dubbi sull'aconomicità del tutto, rispetto al costo della lampadina (che è poi quella che salta), per non parlare del fatto che al momento non mi ricordo le formule per fare i conti e non ho voglia di risolvere un sist di equaz differenziali...

quanto al danneggiamento della parabola con la 35/35 credo che anche se giri per un pò a 14/15 sia tollerato, se lo fai con una 60/55 e la parabola non è opriginale ma un ricambio scadente no, te lo assicuro per esperienza...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...