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Inviato

beh dipende, ricordiamoci che è un pk, quindi ha l'attacco diverso, poi bisogna vedere che tipo di motore monti. Ma per salvare la marmitta potresti anche darti ai barbecue, ovvero: togli la marmitta, fai un falò in giardino, poi la butti dentro alle fiamme (la marmitta). Una volta lasciata per un paio di minuti tra le fiamme la tiri fuori con un guanto e inizi a prenderla a martellate. Ripetere l'operazione finchè la marmitta non ha spurgato del tutto

Inviato

Io sono a favore dei barbecue..... Però lasciarla per alcuni minuti non serve a nulla...io direi un'oretta buona.....

A suo tempo avevo un bidone di ferro (200l) ci mettevo un po' di legna, la marmitta e altra legna, davo fuoco, e poi tornavo dopo un bel po.... occhio poi a non martellarla troppo forte che si ammacca molto facilmente....

Poi, cosa che ho scoperto qui sul forum, pare che la soda caustica faccia miracoli, ma non mi sono mai cimentato, e la cosa mi sconfinfera poco....

Inviato
si ma mi hanno detto che così è pericoloso, che rischia di fare una megafiammata

Il gasolio non è reattivo come la benzina. Ovviamente l'attenzione ci vuole SEMPRE E COMUNQUE. Del resto si sta parlando di operazioni non difficilmente pericolose, che non può certo mettersi a fare un ragazzino.

Così anche per quanto riguarda la soda, che sprigiona calore a contatto con l'acqua.

La migliore scelta rimane comunque la sostituzione, al di là della sicurezza, anche perchè con la cottura, se la marmitta è troppo otturata, si può contribuire a ostruirla quando le polveri bruciate vengono sfotticchiate dalle martellate e finiscono per intasare quanto era rimasto di aperto... :roll:

Inviato

Grazie per le risposte, cmq secondo voi la marmitta polini andrebbe bene sotto la mia pk 50 s con il motore 105cc (diametro pist.55) polini? non è che tocca vicino la ruota? se non mi sbaglio per questa devo togliere la ruota di scorta, vero?

Inviato

La mia marmitta è stata "modificata" con il martello, e con troppo peso tocca vicino la ruota, per questo voglio cambiarla. La mia è una giannelli. Quale delle due marmitte fa andare più veloce la mia vespa? Il loro prezzo? grazie ciao

Inviato
....questa va più che bene...

Io ho appena motato la polini sopra in foto con il silenziatore, con il 50mm di gruppo termnico rapporti90 e 19/19 e mazzucchelli anticip., rende bene ma fa casino, volevo chiedervi, se metto un po di retina d'acciaio nel silenziatore dovrebbe fare meno casino?

emilio

  • 3 settimane dopo...
Inviato

lana di vetro?

serve per silenziare, se si brucia il rumore cambia radicalmente, aumentando ovviamente.

EDIT: per bruciare le marmitte, l'unico sistema valido e con l'ausilio di un cannello. Grazie all'aria compressa e alle fiamme sviluppate col cannello è possibile indirizzare all'interno dello scarico un getto (tipo lanciafiamme per intenderci :D ) che brucia in maniera eccellente tutte le schifezze depositate; è inutile sottolineare che è necessaria una mano quanto meno esperta: sia per evitare il ritorno di fiamma, sia per non esagerare e fondere la marmitta stessa, non vi immaginate le temperature che si raggiungono. Comunque per volatilizzare tutta la massa di oli incombusti che risiedono all'interno è l'unico modo efficace. Inutile dire che è un vera "botta sulle spalle" per l'ambiente.

Inviato

ciao, ho fatto tutto l'impossibile, ho cambiato la lana roccia nel silenziatore, ho bruciato la marmitta, ma dopo 20km si è otturata dinuovo. Tutta fatica sprecata. LE MARMITTE OTTURATE (x me) SI DEVONO SOLO CAMBIARE

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