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Inviato

Boh non so se esiste un post, la funzione cerca non mi ha dato tanto aiuto e visto che un bravo vespista ama la sua vespa e vuole darle sempre il meglio mi son chiesto ma quando bisogna metterli mano nelle cose più basilari?

Ecco alcune domande...

1) Quando bisogna cambiare l'olio del cambio? Che sintomi si percepiscono e cosa porta non cambiarlo? Che olio usare?

2) Quando bisogna pulire e/o cambiare il filtro dell'aria? Sintomi e cause se non lo si cambia...

3) Quando bisogna cambiare i cerchioni?E perchè?

4) Quando biosgna cambiare le sospensioni? Sintomi e cause...

5) Quando bisogna cambiare i copertoni?

6) Quando bisogna controllare i freni? se ci sono particolari problemi è bene cambiarli?

7) Quando è bene cambiare marmitta? Sintomi e cause se non viene cambiata...

Beh alcune sono domande stupide forse banali per alcuni di voi (anche per me che le ha postate) ma penso che ai vespisti alle prime armi ma anche quelli più esperti, oltre alle borse degli attrezzi, aver stampanto questa mini guida non farebbe mai male che dite?

Buona serata e grazie per l'attenzione

PS: se avete delle domande mandatemi un mp che le aggiungo al post principale...

Pensavo che quando si arriva ad un tot di post interessanti e completi di creare un pdf completo di tutto...

Ciauz

Smash

 
Inviato

Niente allora? Beh inizio io per quello che so...anche se non con linguaggio tecnico...

1) Ogni 8000 km come consigliato dal libretto....sintomi...se brusa tut?

2) Quando in accelerazione si sentono cali di potenza o la vespa fa presto a "morire"... provare anche a regolare l'aria...

Non buttare subito il filtro ma prova a darci un pulita con aria compressa...

3)I cerchioni è bene cambiarli quando ormai la ruggine è molto presente...

Inviato

5)Sicuramente se il copertone è liscio quindi usurato ma cosa da non sottovalutare anche quando è ingottito cioe' presenta delle spaccature. Questo puo' accadere anche se il copertone non è usurato ma semplicemente vecchio, voglio dire che se non si usa la vespa per lunghi periodi anche se il copertone ha ancora un buon battistrada vale la pena sostituirli ugualmente ne gioverà la sicurezza del mezzo.

Inviato

1) Ogni 8000 km come consigliato dal libretto....sintomi...se brusa tut?

2) Quando in accelerazione si sentono cali di potenza o la Vespa fa presto a "morire"... provare anche a regolare l'aria...

Non buttare subito il filtro ma prova a darci un pulita con aria compressa...

3)I cerchioni è bene cambiarli quando ormai la ruggine è molto presente...

1) Per l'appunto ogni 8000 ma da controllare ogni 4000; se il cambio diventa rumoroso e la frizione strappa o non disinnesta completamente anche prima di 8000.

2) Il filtro, che è di metallo e si rovina difficilmente, va solo "lavato in benzina", come dice Piaggio.

3)I cerchi vanno cambiati quando prendi un gradino di almeno 20 cm a 60 all'ora... Se sono arrugginiti ci vuole carta vetrata, olio di gomito e vernice. Oppure, come è successo a me, non te li rubino... A meno che la corrosione non se li sia mangiati completamente.

4) le sopensioni complete le cambi in caso di incidente di cui al punto 3); più facilmente capita di dover cambiare i soli ammortizzatori quando non riescono più a tenere a bada le oscillazioni delle prime.

5)Come già detto, quando lo spessore del battistrada è sotto il limite di legge cioè 1 mm e anche quando è rovinato, vecchio o comunque non consumato regolarmente.

6)I feni si registrano quando la leva o il pedale hanno una escursione eccessiva. Se non si riesce più a registrarli allora si sostituiscono le ganasce e talvolta si rettificano o cambiano, se sono ovalizzati, i tamburi. Cosa intendi cambiarli per "motivi particolari"?

7) La marmitta la cambi se non è possibile disincrostarla o ha sulla groppa molti km.

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