iascia Inviato 10 Luglio 2006 Segnala Inviato 10 Luglio 2006 che vuol dire in pratica "grippare"? grippa il cilindro o il pistone? grazie iascia Cita
MisterPink Inviato 11 Luglio 2006 Segnala Inviato 11 Luglio 2006 Quando vedo stè cose,rabbrividisco,un evento del genere(meno raro di quel che si creda)è paragonabile alla morte improvvisa di un qualsiasi corpo vivente.Mentre sembra che tutto vada bene...CRAKKK accade l'irreparabile,infatti è palese che quello che si vede dalle foto del pistone,nn era in nessun modo prevedibile,ne tantomeno evitabile dalla miscelazione corretta!!!Il termine grippare,probabilmente deriva dal termine "Fare Grip"cioè fare presa,attrito,e ciò può avvenire per svariati motivi...Io credo che si grippi il gt(pistone+cilindro)e nn sia uno dei due a grippare,piuttosto un evento legato ad uno dei due componenti,a scaturire la grippata,come nel caso in oggetto,il seeger,componente del pistone,ha creato attrito tra i due componenti,ed è scaturita una grippata!!! CiaoVincè p.s.effettivamente,dire che il cilindro poteva ancora andare,con il pistone combinato in quel modo!!!mmmmmmmmhhh... Cita
pablizio Inviato 11 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2006 perchè dovrebbe essere tutto una bufala? se non credi ti metto anche la foto del cilindro vabbe' quindi la miscela l'ho fatta giusta (come decine di altre volte e mai era successo niente) diciamo che ho grippato perchè una volta tanto serviva anche quello Cita
capobanco Inviato 11 Luglio 2006 Segnala Inviato 11 Luglio 2006 che vuol dire in pratica "grippare"?grippa il cilindro o il pistone? grazie iascia cit. da "Dizionario tecnico dell'automobilismo" GRIPPAGGIO Con questo termine si indica un fenomeno che si verifica allorche' tra un organo mobile e l'alloggiamento (canna del cilindro, cuscinetto, ecc.) si annulla il gioco diametrale o si rompe il velo d'olio lubrificante che separa le superfici di lavoro. In tali condizioni si ha un elevato sviluppo di calore con rapida usura e danneggiamento piu' o meno pronunciato delle superfici metalliche: si va da semplici tracce di forzamento a rigature piu' o meno profonde e, nei casi piu' gravi, ad autentici principi di saldatura localizzata con asportazione di materiale e irrimediabile messa fuori uso dei componenti. Possono grippare i perni degli alberi nei cuscinetti che li supportano, le valvole nelle guide, ecc. ma il grippaggio di gran lunga piu' tipico i quello del pistone nella canna del cilindro. Fortunatamente nei motori moderni quella del grippaggio e' un'eventualita' eccezionale: in pratica puo' verificarsi solo se, a causa di una perdita o di un altro motivo qualunque, nella coppa rimane una quantita' estremamente ridotta di olio. Cita
Uno Inviato 11 Luglio 2006 Segnala Inviato 11 Luglio 2006 quoto seeger.. sul mio polini se ne staccò un pezzo ( parte dritta di quelli fatti a G ) e mi fece due bei righi identici per poi piantarsi tipo spada nella testa.. Cita
pablizio Inviato 11 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2006 allora al 99% mi sembra di capire che è stata la rottura del seeger a cosa puo' essere dovuta? Cita
elvira Inviato 11 Luglio 2006 Segnala Inviato 11 Luglio 2006 se non credi ti metto anche la foto del cilindro ehm scusa ho riletto avevo capito che ti riferivi al pistone... allora al 99% mi sembra di capire che è stata la rottura del seeger a cosa puo' essere dovuta? Ogni volta che levi il pistone conviene comprare seeger nuovi, se lasci quelli vecchi sono già stressati. Credo che adesso ti convenga aprire il motore, controlla che non si sia rovinata la valvola, e che non ci siano frammenti nel carter. Credo seeger ... ma non sono un tecnico. http://www.anelli-seeger.it/index.htm Grazie Cita
AdrianoPX Inviato 11 Luglio 2006 Segnala Inviato 11 Luglio 2006 a tanta sfiga... oppure se hai montato seeger diversi da quelli nella scatola del cilindro.. ad es i polini utilizzano tutti le G e se tu ci metti i seeger originali ( quelli con i 2 buchi) che sono più fini le vibrazioni tra spinotto e del seeger stesso fanno si che qualcosa si rompe.. Cita
Largo...Ciospe! Inviato 11 Luglio 2006 Segnala Inviato 11 Luglio 2006 Io credo che tu invece di 200 ml di olio ne avrai messi si e no 20, 100 ml equivalgono alla capacità cubica di un bicchiere medio, mai visto un tappo cosi' grande per una latta d'olio....sei quindi andato avanti con una miscela di benzina quasi pura...grippata scontata. Ciao FC Cita
Ospite Inviato 11 Luglio 2006 Segnala Inviato 11 Luglio 2006 secondo me hanno ragione quelli che sostengono che i seeger vadano cambiati o cmq controllati, e soprattutto questi con gli "occhielli" vanno montati con l'apposita pinza controllando bene che siano in sede, altrimenti escono e ... si vede il risultato. A me capitò nel 1981 con un cilindro 150 messo sul mio 125 PX del 1980, nuovo, 300 km, prima timida tiratina e addio gruppo termico ... bruttissima sensazione. Cita
TruLLalleRo Inviato 11 Luglio 2006 Segnala Inviato 11 Luglio 2006 .....Ragazzi....so che forse mi prenderete in giro....MA COSA è E SOPRATUTTO A COSA SERVE UN SEEGER???....magari lo so e ci ho gia anche avuto a che fare ma lo chiamo in modo diverso o non so che ha quel nome.... Cita
Ospite Inviato 11 Luglio 2006 Segnala Inviato 11 Luglio 2006 .....Ragazzi....so che forse mi prenderete in giro....MA COSA è E SOPRATUTTO A COSA SERVE UN SEEGER???....magari lo so e ci ho gia anche avuto a che fare ma lo chiamo in modo diverso o non so che ha quel nome....ripropongo questo sito, mi sembra interessante anche per un non addetto ai lavori come me.http://www.anelli-seeger.it/anelli-montaggioassiale.htm Cita
TruLLalleRo Inviato 11 Luglio 2006 Segnala Inviato 11 Luglio 2006 ....come credevo...a voglia se ci ho avuto a che fare.....Grazie kl01 Cita
debePX Inviato 11 Luglio 2006 Segnala Inviato 11 Luglio 2006 Ci dai una foto del tappo della tua bottiglia? Mi sembra strano che ci vadano 100ml di olio.. e che tappo è? Un barile?? Cita
Tigre Inviato 11 Luglio 2006 Segnala Inviato 11 Luglio 2006 adriano px...COMPLIMENTI per la marmitta del tuo vespone?spettacolare!!!!!!! ma è artigianale? Cita
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