Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Allora informandomi un pò in giro su qll che sono le varie diciture(sae 30 iso etc etc)

mi imbatto nel sito della castrol olii

http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9001606&contentId=7003014#7010040

(vedi motore due tempi)

noto una cosa...

gl olii dei i due tempi hanno un difetto o lubrificano e sporcano o sono puliti e non sporcano(marmitta pistone etc)

noto anche le varie specifiche sotto e vedo cosa signifaicano sopratutto le jaso che soo le specifiche più importanti(leggere)

e capisco che in teoria il castrol r2 dovrebbe essere l' olio più indicato perchè da qll che si legge un olio super lubrificante sporcca tutto......

allora io credo che per la Vespa siano rimasti in due gli olii buoni che non sporcanoe lubrificano comunque molto bene........

Castro R2

Elf 2fortissimo(2tech è troppo avanzato è un olio inutile)

http://www.elf-lubrificanti.it/lub/lubitalia.nsf/VS_OPM/9150368A1B9FCA7BC12571690037BDBB?OpenDocument

(vedi motori)

Chi concorda??

Inviato

Per completezza posto quanto letto su un sito sulle categorie JASO che hai citato, grazie per lo spunto: :wink:

Specifiche JASO TISI

La JASO = Japanese Automobile Standars Organisation cioè lÔÇÖorganizzazione del settore 2 tempi che riunisce i costruttori moto HONDA SUZUKI YAMAHA, ha emesso del le specifiche che si riferiscono ai motori 2 tempi raffreddati ad aria o ad acqua per uso motociclistico.

Le JASO

considera quattro parametri di valutazione che sono:

* - potere lubrificante

* - detergenza

* - fumosità allo scarico

* - depositi condotti di scarico

Le prove sono fatte con benzina senza PB = piombo. A secondo del livello di prestazioni si distinguono tre categorie vale a dire:

* JASO FA = Qualità media

* JASO FB = Qualità buona

* JASO FC = Qualità ottima

La qualità ottima riguarda in maggior misura il contenimento della fumosità allo scarico. Le

prestazioni del lubrificante sono confrontate con quelle date da un olio di riferimento che è denominato

LÔÇÖISO

nel 1996 ha sviluppato delleÔÇ£Specifiche GLOBALIÔÇØ che sono il risultato di un lavoro di gruppo con l'intento di collegarsi, a livello mondiale, con le esigenze della prova JASO FC.

NellÔÇÖevolversi di queste situazioni sono state utilizzate anche delle sigle non definitive ma indicative per dare una idea delle prestazioni dellÔÇÖolio 2 tempi. Esse si riferiscono a specifiche API cioè americane anche se sono da collegare con pre stazioni richieste per motori di costruzione europea. Un esempio diffuso sono quelle indicate come:

API TC + ed API TC++

Le varie specifiche internazionali considerano le prestazioni richieste da API e Jaso (per tale ragione sono dette GLOBALI) e comportano diverse prove d'omologazione sui motori per arrivare a definire un olio con il quale ottenere:

* ridotta emissione di fumi.

* evitare grippaggio del motore e formazione dÔÇÖincrostazioni all'interno del tubo di scappamento (prova SUZUKI).

* una buona pulizia dei motori (prova HONDA DIO).

Occorre tuttavia osservare che le specifiche JASO e GLOBALI non sembrano soddisfare pienamente i costruttori europei.

In questa fase di transizione la classifica API può, in pratica, essere considerata:

* API TA per motori sino a 50 cc;

* API TB per motori da 50 125 cc;

* API TC per motori da 200 500;

* API TCW, TCW II, TCW 3 per motori fuori bordo di motoscafi e barche.

* Le API TBTD per taluni sono obsolete.

Da quanto sinora detto risulta evidente che la classificazione degli oli per motori a 2 tempi è complessa e non è ancora arrivata al punto in cui la classificazione sia definitiva.

Inviato

se la vespa è originale va bene anche quello d'oliva, a patto che sia extravergine però :P

Cmq non avevo mai notato che su qualsiasi confezione d'olio, anche quella del supermercato ci sono le sigle API **, JASO ** e ISO******. Buono a sapersi, sperando che le marche sconosciute non mettano questi valori su test fatti 20 anni prima....

qualche giorno fa parlavo con un rappresentante che ci porta gli emulsionanti per le macchine utensili in officina e mi diceva che gli olii come le benzine vengono fatti al 90% dalla stessa raffineria e tutti allo stesso modo, ci sono poi le varie ditte che aggiungono coloranti o quant'altro per farli sembrare diversi.... Sarà vero?

Inviato

concordo con asashi, secondo me sono tutti molto simili, magari qualcuno ha un addittivo diverso da un altro ma nulla più....

Lo sapete che gli olii esausti detergendoli e rigenerandoli si recuperano al 90% (circa)??? questo la dice lunga.....

io sinceramente ho usato per una decina di anni il Mobil 2t olio sconosciuto che ormai non riesco più a trovare, anni fa ne comprai una quantità industirlale a pochissimo, ormai ho quasi terminato la scorta, l'ho usato con moltissima soddisfazione sulla vespa, sul tagliaerba e anche su 2t ad elevate prestazioni (RGV250 elaborata 70cv alla ruota) Mai avuto problemi di grippaggio e incrostazioni, fumosità o altro, e i km fatti in totale sono veramente tanti... oltre 50.000 direi... difficile quantificare....

Ora sono preoccupato perchè dovrò fare di nuovo la scorta....

Ho in prova il Total 2TZ, a 3.80 euro il litro circa....

Inviato

modil o mobil? Se è il mobil anch'io lo usavo ai tempi del 50ino e lo compravo direttamente dal benzinaio. Cmq mio padre ha comprato in offerta al supermercato il tamoil (sponsor giuve sigh) a circa 2 euro al litro e dietro riporta le seguenti sigle

API TC

JASO FB

ISO L EGB

se poi grippo vi faccio sapere ma la colpa sarà sicuramente di moggi :P

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...