Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, da qualche tempo, credo a seguito di una brutta buca, il manubrio della mia primavera fa uno strano rumore ad ogni minima impervietà della strada, un irritante ta-tac, come se qualcosa traballasse all'interno della forcella. Qualcuno saprebbe dirmi cos'è e come risolvere questo fastidioso problema? Grazie.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Era capitato anche a me una volta, ho dovuto sostituire l'ammortizzatore anteriore perchè si era rovinato internamente.

Chiaramente prima di procedere a tale operazione, verifica per bene tutti i movimenti della sospensione che non abbiano gioco eccesivo e sopratutto verifica che non abbiano preso gioco cuscinetti pricipali della forcella

Ciao

Stefano

Inviato

La cosa più facile da controllare sono i cusinetti metti la vespa sul cavaletto con la ruota ant. alzata e prova a vedere se scuote qualcosa, così magari guardi che non abbia qualcosa anche il mozzo, poi potrebbe essere benissimo l'ammortizzatore, prova a schiacciarlo per verificare la sua frenatura idraulica...

Inviato
Dove e in che modo l'hai riscontrato il gioco della forcella?

Forse nel modo che gli ho suggerito io....

Se l'ammortizzatore è ok, potrebbero essersi anche rovinate le gabbie delle sfere nel canotto di sterzo, prova a dare un occhiata come sono messe, se sono strette o no...

Inviato

portala da un meccanico, perchè anche se riesci a trovare i cuscinetti del canotto di sterzo che come ti ha suggerito ilvespaio, si trovano sotto il manubrio,poi devi sapergli dare il tiraggio corretto.Questo lo può fare solamente chi ne ha già stretta qualcuna di forcella......

Inviato

Be certo, se gli offri 1 o 2 birre ad un meccanico che è li per lavorare, credo che non sia strano che te le picchi sul capo, perciò piano con i termini......."ladri" è una parola pesante, per me i ladri son quelli che lavorano poco e guadagnano tanto.

cmq regolati così: per una registrazione del gioco della forcella della vespa, un meccanico qui al nord non ti può chiedere più di 30 euro + iva ( sempre che non ci siano delle grane del tipo bulloni bloccati o filetti spanati...) che equivale a circa un'ora di lavoro.Chiaramente per controllare il gioco della forcella della vespa non ci si mette un'ora ma se fai le cose bene circa la metà.Perciò fai due conti e forse te la cavi con 15 euro ed hai una forcela regolata a dovere.

Quanto costano due birre al bar?

Inviato

ok allora se mi dite che è meglio andare da un meccanico farò così, l'avevo già fatta vedere da quello cui vado di solito (Vespa Club) ma speravo poi di cavarmela da solo, però se è un'operazione che richiede la mano di un esperto, meglio non rischiare...

Inviato
Be certo, se gli offri 1 o 2 birre ad un meccanico che è li per lavorare, credo che non sia strano che te le picchi sul capo, perciò piano con i termini......."ladri" è una parola pesante, per me i ladri son quelli che lavorano poco e guadagnano tanto.

cmq regolati così: per una registrazione del gioco della forcella della Vespa, un meccanico qui al nord non ti può chiedere più di 30 euro + iva ( sempre che non ci siano delle grane del tipo bulloni bloccati o filetti spanati...) che equivale a circa un'ora di lavoro.Chiaramente per controllare il gioco della forcella della Vespa non ci si mette un'ora ma se fai le cose bene circa la metà.Perciò fai due conti e forse te la cavi con 15 euro ed hai una forcela regolata a dovere.

Quanto costano due birre al bar?

Vedo che hai letto quello che ho scritto come pareva a te e dandogli il significato che volevi....

NON ho scritto di dare le birre al meccanico..... ma di offrirle ad un eventuale amico disposto a sistemare il problema alla forcella....

I meccanici regolari al 90% sono ladri e come ben dici sono gente che con poco lavoro guadagnano tanto e sfido chiunque che con una vespa sia andato da un meccanico, a dire di non essersi sentito rapinato...

Qualche post fa, si diceva, che per cambiare una frizione... 70euro...!!!!

Ti rimando a questo link di discussione aperto da me, leggi che si dice....

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-29139.htm

Io ritengo essere un meccanico, ma non sono ladro, e offendo solo queli che SONO dei ladri... e per la cronaca spesso ho ricevuto "alcool" come compenso ai miei lavori...

Inviato

Io ritengo essere un meccanico, ma non sono ladro, e offendo solo queli che SONO dei ladri... e per la cronaca spesso ho ricevuto "alcool" come compenso ai miei lavori...

Ma scusa, l'hai detto tu o no!?

Non mi va di perdere tempo a lanciare cifre o percentuali infondate, infatti ritengo che la tua affermazione con cui sostieni che il 90% dei meccanici sono ladri, non è per niente ragionevole dal momento che mi porti come esempio solo quello di uno che si fa pagare 70 euro per cambiare la frizione ed i messaggi lasciati sulla tua discussione nel forum.Cmq ho letto tale forum e mi sono accorto che la metà di quelli che hanno scritto sono rimasti più o meno soddisfatti del meccanico, mentre gli altri decisamente no, uno si lamenta per aver speso 120 euro però non dice esattamente cosa gli è stato fatto, l'altro si lamenta per un preventivo di 30 euro per cambiare i cavetti e poi dice che l'ha fatto lui e ci ha impiegato 2 ore .Evidentemente non sa che la manodopera media oraria di un artigiano del nord italia è di 30 euro + iva, e cioè 36 euro all'ora.

Ragazzi questi sono prezzi concorrenziali, i meccanici non sono ne angeli ne demoni, fanno il loro mestiere più o meno bene e si fanno pagare in base alle tariffe vigenti!

E poi ho notato anche una tua affermazione verso la fine, in cui dici che fai il meccanico ma non hai mai aperto.Bene, sappi che son quelli come te che fanno concorrenza sleale ai meccanici VERI che si fanno il culo tutti i giorni della settimana per pagare le tasse e per portare a casa uno stipendio NORMALE riparando certe schifezze di motorini che stanno insieme con il fil di ferro.E poi se fai spendere 30 euro per sostituire i cavi delle marce e del gas di un vespino( che tra l'altro te li porta il cliente) sei anche caro!

Ma fatemi il piacere.....

Per tutto questo ritengo che prima di dare aria alla bocca e usare paroloni come LADRO è meglio contare fino a 10, se non basta anche fino a 100 e se non basta ancora fatevi consigliare da qualcuno di più ragionevole!

p.s.: Si, sono un meccanico professionista, e confesso che mi piacerebbe da morire lavorare a gratis, davvero, non sto scerzando, purtroppo non sono ancora riuscito!

Ciao e non prendertela!

Inviato

Per me la maggior parte dei meccanici sono ladri e continueranno ad esserlo...

E tu continui a non capire... ho detto che non devi offrire ad un meccanico della birra invece dei soldi, ma la birra la devi offrire ad un'amico. CHIUSO

Per quanto riguarda i miei compensi ritengo di farmi pagare come più mi aggrada, quelli che sono venuti da me sono tutti rimasti soddisfatti, e si è instaurato un rapporto di gradevole amicizia, il meccanico secondo me deve essere visto come una persona amica che ti ispira fiducia e che ti risolve i guai, non come uno che ti spilla dei soldi....

Io non ho ancora aperto un'officina, ma appena ne avro la possibilità lo faro', e i miei compensi non vanno e non andranno ad ore, ma a lavoro, indipendentemente dal tempo che ci si mette...

E non venirmi a parlare di cose regolari, perchè nessun intervento di meccanica in Italia è consentito ai privati eccetto forse cambiare una lampadina o la ruota di socorta.....

Comunque non ho voglia di fare questo genere di discussioni su questo forum, io sono qui per aiutare e dare consigli, ma anche per averne, di imparare non si finisce mai, e qui penso e spero di poter aiutare vespisti alle prime armi a risolvere problemi grandi e piccoli, evitandogli di andare a farsi fregare soldi... a me non interessa di far soldi, sono solo un appasionato

Non risponderò ad altri interventi, ritengo chiuso l'argomento e la polemica.

Ciao e buon lavoro

Inviato

La supposizione è la madre di tutte le cavolate.

Per me la maggior parte dei meccanici sono ladri e continueranno ad esserlo

. . . . . . N O - C O M M E N T . . . . . . .

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...