Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualcuno nella mia strada si e' lamentato/a col comune delle vespa che ogni tanto guido su e giu' (per provarle) ed ho ricevuto un impiegato che mi ha detto che, se scoprivano che avevo un'attivita' di tipo commerciale, mi avrebbero salatamente multato e mi avrebbero chiuso l'officina.

Quando sono ritornato dall'Italia ho finito i lavori lasciati in sospeso tenedo la porta del garage chiusa (imaginate far partire un 2 tempi in una stanza chiusa dopo una revisione completa).

Due sere fa, alle 2130, un tizio ha bussato chiedendo se avevo una vespa da vendere. Ho capito subito che era una spia del comune e l'ho mandato a quel paese. Comunque ora sono un po' preoccupato ed ho chiesto ad un amico che ha la concessionaria Ducati, BMW e Aprilia se mi poteva dare un'angolino della sua officina per farmi continuare a lavorare sulle vespette. Sembra interessato e mi dara' una risposta al piu' presto.

Sara' un patire adattarsi ad un nuovo ambiente ma forse e' meglio cosi'.

Lo pagerei una percentuale del mio reddito (non affitto) cosi' che pago solo quando lavoro. Il vantaggio per lui sarebbe l'aumento di clienti che vanno nel suo negozio con conseguente vendita di caschi, guanti e altri accessori. Speriamo bene perche' ho prenotazioni per i prossimi 2 mesi.

Inviato

Certo che se trasformi un garage non isolato in un'officna a chi di Vespe e motori non importa nulla potresti pure dar fastidio! Ci vuole misura in tutto.

In questo caso a me fastidio non daresti, anzi passerei le ore a darti una mano per imparare!

Ma anni fa il mio vicino di casa (dove abitavo) aveva scambiato il suo garage per un autolavaggio e dato che i garage erano confinanti avevo anche io il laghetto perennne davanti al mio box e le mattonelle che ormai si erano consumate a causa dei prodotti che usava....beh io non ho mai detto nulla per amor di pace, ma certo si era superato il limite, insomma per farla breve un giorno passò un vigile e disse che non si poteva fare. eppure nessuno aveva protestato! Quindi ci sta che qualche vigile ti avesse adocchiato...

Inviato

Qualcuno nella mia strada si e' lamentato/a col comune delle Vespa che ogni tanto guido su e giu' (per provarle) ed ho ricevuto un impiegato che mi ha detto che, se scoprivano che avevo un'attivita' di tipo commerciale, mi avrebbero salatamente multato e mi avrebbero chiuso l'officina.

Beh scusa, ma credo che quelli del comune abbiano ragione, a parte la questione fiscale-morale che hai realmente un'attività commerciale non dichiarata (alla faccia di chi paga le tasse), ma metti esempio: a te piacerebbe sei il tuo vicino decidesse un giorno di trasformare il suo box in discoteca, o il suo appartamento in friggitoria?

Inviato

Dipende quante volte al giorno va avanti indietro per la via... perchè anche a me capita andare avanti indeitro per il piazzale della casa a provar le vespe... ogni tanto però!

Faccio sempre meno rumore di tutti queli che tagliano le legne con la motosega alla fine...

Inviato

i rompiscatole allora ci sono in tutto il mondo..... ma fregatene e spera che un giorno magari proprio lui rimanga a piedi e abbia bisogno di aiuto... a quel punto digli pure di chiamare in comune.....

se ce una cosa che ho imparato e che il mondo gira... basta sapere aspettare e vedrai che avrai modo di rendergli il piacere....

comunque lavorare in un officina non e male.... pernsa a quante attrezzature avrai a disposizione e magari qualcuno a darti una mano veloce quando ti serve...

ciao businessman

Inviato

i rompiscatole allora ci sono in tutto il mondo.....

Ma come ragioni? Quindi il poliziotto che arresta un "onesto" ladro mentre fa il suo lavoro è un rompiscatole? e anche il negoziante che denuncia un "povero" rapinatore è un rompiscatole?

Inviato

Mettiti in regola e puoi mandare a cagare i vicini. Sempre se possibile aprire un attività artigianale nel complesso dove vivi.

Daltronde se ti fai pagare per i lavori che fai è un attività commerciale a tutti gli effetti e in comunità con maggior senso dei pubblici doveri te lo fanno notare subito, se è solo il tuo hobby e le vespe son tue è solo un problema di buon vicinato da risolvere perchè non diventi una pena ogni volta che scendi in garage.

Ma credo che questo tu lo sappia già, no?

Inviato

i rompiscatole allora ci sono in tutto il mondo.....

Ma come ragioni? Quindi il poliziotto che arresta un "onesto" ladro mentre fa il suo lavoro è un rompiscatole? e anche il negoziante che denuncia un "povero" rapinatore è un rompiscatole?

forse non conosci ronco, lui da quset'anno ha cominciato a spargere un po la voce che mette le mani sulle vespe, vecchie e quelle che importano dal vietnam che sono dei veri catorci riverniciati... lui vive in Australia dove non ci sono tanti meccanici capaci e che hanno voglia di mettersi a fare queste cose. Praticamente è un appassionato che da una mano a chi ha problemi con la sua vespa a prezzi onesti proprio perche non ha da pagarci tasse ecc ecc. non avrebbe neanche potuto aprire un officina per sole vespe senza almeno prima tastare il terreno per vedere se il lavoro ci fosse o meno. qui il rompiscatole e riferito come dal titolo al vicino che geloso gli fa le soffiate agli agenti comunali per creargli rogne.....

ti posso anche assicurare che qui su vol succede spesso la stessa cosa, cominci a aggiustare la tua vespa, poi un amico ti chiede di sistemargli la sua e gliela fai a costo zero, poi gli amici cominciano ad aumentare e allora gli prendi qualcosa, giusto qualche euro da reinvestire o nel tuo garage o nella tua vespa..... e se quindi il mio vicino mi mandasse i vigili in casa mi farebbe girare le b.... non credi?

Inviato

Hai ragione non conosco Ronco, ma nel suo post ha detto avere prenotazioni per i prossimi 2 mesi, forse lavora piano, ma non mi sembra una cosa amatoriale...

Per il discorso che si fa pagare poco perchè non paga tasse non sono daccordo: tutti guardiamo con disprezzo il medico ci fa risparimare 30 euro se non fa la ricevuta, non vedo perchè per i meccanici dovrebbe essere diverso.

Poi ovviamente ognuno ha il suo metro per decidere se una cosa è giusta, resta il fatto che è illegale.

Se un amico mi chiede una mano gliela do senza farmi pagare, ma se vengono gli amici degli amici li mando candidamente a ca@@re, il mio lavoro non è il meccanico, e se lo diventasse mi metterei in regola.

Inviato
Hai ragione non conosco Ronco, ma nel suo post ha detto avere prenotazioni per i prossimi 2 mesi, forse lavora piano, ma non mi sembra una cosa amatoriale...

Per il discorso che si fa pagare poco perchè non paga tasse non sono daccordo: tutti guardiamo con disprezzo il medico ci fa risparimare 30 euro se non fa la ricevuta, non vedo perchè per i meccanici dovrebbe essere diverso.

Poi ovviamente ognuno ha il suo metro per decidere se una cosa è giusta, resta il fatto che è illegale.

Se un amico mi chiede una mano gliela do senza farmi pagare, ma se vengono gli amici degli amici li mando candidamente a ca@@re, il mio lavoro non è il meccanico, e se lo diventasse mi metterei in regola.

Perdonami, ma non comprendo molto il tenore delle tue risposte, anche perchè :

A - Il fatto che abbia prenotazioni per i prossimi due mesi non indica sicuramente che la persona di cui stiamo parlando stia diventando milionaria. Ho fatto per ANNI assistenza ai miei amici con booster e schifezze varie,avevo il garage che sembrava un bazaar e ho avuto simpatiche visite sia da Polizia di Stato che da Carabinieri; al massimo mi ci pagavo la serata il discoteca.....proprio perchè era piu' una passione che altro.

B - Il medico ed altre categorie le guardo con disprezzo quando non fanno ricevute, anche perchè la maggior parte delle volte il "tentato risparmio" è fatto da persone che hanno gia' un paio di case al lago......se permetti, il caso qui presente è leggermente diverso.

Si, quello che fa Ronco è illegale......fossi in te, pero', rimarrei piu' inorridito al fatto che il 75% degli evasori fiscali guadagna dai 150 ai 200 mila euro all'anno......non credo sia ancora questo il caso. E' come il considerare "uguali" due che cengono cuccati per spaccio di droga, uno con 100 kg di cocaina e l'altro con una canna sul molo al mare.....

Inviato

A me non sembrava che Ronco agisse illegalmente, in suo vecchio post parlava di avere aperto il corrispettivo australiano della partita IVA...ma certo, sembra che tutto il mondo e'paese...attività rumorose danno fastidio se esercitate in zone residenziali...forse il vero problema e'questo, ma e'anche vero che pagare oltre le tasse anche onerosi affitti poi non ci si guadagna niente...

Ciao FC

Inviato

Allora chiarisco un po' di cose.

1) Prima di tutto ho un'attivita' commerciale registrata e pago le tasse come tutti quando faccio la denuncia dei redditi.

Quando consegno un lavoro do al cliente una ricevuta fiscale e 1 mese di garanzia sulla manod'opera.

2) Lavoro da casa nel mio piccolo garage e, il solo rumore che faccio e' quello del compressore che non ho costantemente attaccato ma accendo solo quando lo uso.

3) Non lavoro mai dopo le 23.00

4) Non ho una radio nel garage ma un PC con TV con cui guardo il calcio e la F1. Non ho bisogno di tenere il volume alto.

5) Non ho una fila di motorini parcheggiata davanti a casa. Se devo tenere una vespa per un po' di tempo la metto nel giardino che peraltro e' recintato da un muro di mattoni alto 2 metri.

6) Non compro e vendo, solo riparazioni e solo su vespe a 2 tempi

7) Per anni ho riparato le mie macchine in vista di tutti. Ho tolto il motore dal maggiolino di mio figlio 5 volte in 2 anni, Rifatto freni e frizioni con la macchina rialzata davanti al garage.

8) Nei fine settimana, tutta la strada si risveglia al suono di 100 tagliaerba a 2 tempi. Gente che si fa mobili in casa e che usa seghe, trapani ecc...

9) Lavoro solo il Lunedi, Mercoledi e fine settimana

Apparentemente e' vietato avere un'attivita' commerciale da casa. Cosa succede allora a tutti quelli che riparano PC a casa o cuciono, stirano ecc..

Credo onestamente di essere molto discreto e silenzioso e sono molto cosciente del diritto a un po' di pace e abbiamo tutti. Sarebbe bello se altri seguissero gli stessi principi e tenessero la loro musica un po' piu' bassa.

I miei diretti vicini, che spesso usano i miei servizi quando hanno bisogno di aiuto, mi assicurano che non sono stati loro a chiamare il comune.

Credo che sia tutto partito da qualcuno piu' lontano che non vuole vedere vespe andare su e giu'. Poiche' consegno in media un lavoro alla settimana, posso dire che passo davnti alle case degli altri in media 4 o 5 volte ogni 7 giorni e certamente sotto il limite di velocita'

Il mio problema e' che abito in un quartiere residenziale pieno di gente con la cacca sotto il naso e il Porsche 4WD.

Per favore spiegatemi cosa devo fare quando vado lavorare alle 6 la mattina e faccio partire la mia PX. Dovrei forse spingerla fino alla fine della strada e girare l'angolo prima di accendere il motore?

Che devo fare quando vado a fare la spesa e torno a casa durante il giorno?

Inviato
Allora chiarisco un po' di cose.

1) Prima di tutto ho un'attivita' commerciale registrata e pago le tasse come tutti quando faccio la denuncia dei redditi.

Quando consegno un lavoro do al cliente una ricevuta fiscale e 1 mese di garanzia sulla manod'opera.

2) Lavoro da casa nel mio piccolo garage e, il solo rumore che faccio e' quello del compressore che non ho costantemente attaccato ma accendo solo quando lo uso.

3) Non lavoro mai dopo le 23.00

4) Non ho una radio nel garage ma un PC con TV con cui guardo il calcio e la F1. Non ho bisogno di tenere il volume alto.

5) Non ho una fila di motorini parcheggiata davanti a casa. Se devo tenere una Vespa per un po' di tempo la metto nel giardino che peraltro e' recintato da un muro di mattoni alto 2 metri.

6) Non compro e vendo, solo riparazioni e solo su Vespe a 2 tempi

7) Per anni ho riparato le mie macchine in vista di tutti. Ho tolto il motore dal maggiolino di mio figlio 5 volte in 2 anni, Rifatto freni e frizioni con la macchina rialzata davanti al garage.

8) Nei fine settimana, tutta la strada si risveglia al suono di 100 tagliaerba a 2 tempi. Gente che si fa mobili in casa e che usa seghe, trapani ecc...

9) Lavoro solo il Lunedi, Mercoledi e fine settimana

Apparentemente e' vietato avere un'attivita' commerciale da casa. Cosa succede allora a tutti quelli che riparano PC a casa o cuciono, stirano ecc..

Credo onestamente di essere molto discreto e silenzioso e sono molto cosciente del diritto a un po' di pace e abbiamo tutti. Sarebbe bello se altri seguissero gli stessi principi e tenessero la loro musica un po' piu' bassa.

I miei diretti vicini, che spesso usano i miei servizi quando hanno bisogno di aiuto, mi assicurano che non sono stati loro a chiamare il comune.

Credo che sia tutto partito da qualcuno piu' lontano che non vuole vedere Vespe andare su e giu'. Poiche' consegno in media un lavoro alla settimana, posso dire che passo davnti alle case degli altri in media 4 o 5 volte ogni 7 giorni e certamente sotto il limite di velocita'

Il mio problema e' che abito in un quartiere residenziale pieno di gente con la cacca sotto il naso e il Porsche 4WD.

Per favore spiegatemi cosa devo fare quando vado lavorare alle 6 la mattina e faccio partire la mia PX. Dovrei forse spingerla fino alla fine della strada e girare l'angolo prima di accendere il motore?

Che devo fare quando vado a fare la spesa e torno a casa durante il giorno?

Tu prepara un bel kilo di plastico e fai ssltare qualche Porsche 4wd dei giustoni.....vedrai che, subito dopo, nel tuo quartiere regnera' la pace. :wink:

Inviato

A me sembra che alla fine il problema sia solo dei tuoi passaggi in Vespa sulla strada...personalmente mi sembra una situazione molto piu' paranoica di quella che si dovrebbe registrare qui in Italia che pure a stress siamo messi male...posso capire il dissenso dei vicini di casa per il lavoro in garage (pure io uso il compressore solo quando serve e se anche lavoro sino all'una, sopra di me non ho nessuno ma evito martelli e cose simili in quegli orari) ma MAI che qualcuno mi venga a dire sulla PUBBLICA strada non posso passare avanti indietro con un qualsivoglia mezzo dotato di regolare silenziatore omologato!!! Ma che siamo diventati scemi!?!?!?!

A meno che tu provando i mezzi non lasci nugoli di gas incombusto per via magari di cattive carburazioni o paraoli distrutti, allora si che qualche ragione ce l'avrebbero anche i possessori di SUV che hanno la casa fronte vista sulla strada...e solo il prato aperto come confinante ;)

Ciao FC

Inviato

Scusa, se sei in regola il post non ha ragione di esistere, perchè non gliel'hai detto al vigile che hai l'autorizzazione?!

E' come il considerare "uguali" due che cengono cuccati per spaccio di droga, uno con 100 kg di cocaina e l'altro con una canna sul molo al mare

Sarebbe bello se altri seguissero gli stessi principi e tenessero la loro musica un po' piu' bassa.

L'ho detto, ognuno ha il suo metro, io penso che comportarsi secondo le regole sia la cosa giusta, poi ognuno fa quel che vuole, per me il discorso finisce qui.

Inviato

Bòh, pensavo che l'Australia fosse meglio del nostro paese in quanto a rompiglioni. Non è così, purtroppo. Allora vedi se riesci a metterti in grado legalmente di lavorare nel tuo garage, in alternativa c'è sempre il tuo amico. E il plastico per le porsche cayenne...

Inviato

ti posso anche assicurare che qui su VOL succede spesso la stessa cosa, cominci a aggiustare la tua Vespa, poi un amico ti chiede di sistemargli la sua e gliela fai a costo zero, poi gli amici cominciano ad aumentare e allora gli prendi qualcosa, giusto qualche euro da reinvestire o nel tuo garage o nella tua Vespa..... e se quindi il mio vicino mi mandasse i vigili in casa mi farebbe girare le b.... non credi?

se sono amici non prendo nulla, se non sono amici c...i loro

Inviato

bella ronco,

come hai fatto a rialzare il maggiolino davanti a casa? leve e carrucole? ingegnieria da garege?

ottimo..

fagliela vedere ai Cayenne come gli dai via in penna ai semafori, altro che spingere!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...