Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

... ma ho fatto la patente -B- nel gennaio del 2000

quindi posso guidare le Vespe fino ai 125cc e non di piu?

Esisteva un vincolo anche sul numero di cavalli?

io stravedo per la rally ma mi pare che sia solo 200 o 150

quindi non la potrei guidare :(

che modelli mi consigliate (valuto che sia sopratutto affidabile)

e che le mie conoscenze tecniche che ho della special servano anche su questa

125 primavera (et3)

125 Px

125 cosa (cosa???)

125 PK

125 T5

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Se l'hai fatta nel 2000 il limite è 125 cc e 11 kW di potenza.. ma perchè non fai la A? Penso che avendo la B possa fare solo la parte pratica!

Comunque dipende per cosa usi la vespa.. per un uso cittadino l'et3 va benissimo, se vuoi fare anche viaggi forse è meglio che prendi un PX!

La T5 è l'evoluzione sportiva del PX, è bella potente e se ti piace l'estetica prendi quella! Per quanto riguarda PK e Cosa... beh, se se ti piace l'estetica delle due (più della Cosa però)..

Non sono sicuro, ma se sei abituato sulla special dovresti orientarti sugli small frame (PK ed et3)..

Personalmente sceglierei l'et3 comunque! Troppo bella!

Inviato

si tratta di un uso cittadino

e qualche giretto a zonzo qui intorno ma qualche centinaio di km a settimana sopratutto

d'estate non li disdegno anzi,

non lo sapevo della pratica per la patente A

mi informo

Inviato

poi dipende anche che tipo di viaggiatore in vespa sei.. solo che se fai tanti km il PX è più comodo per portare zainone, tenda, ecc ecc..

Ma l'et3 l'hai già trovata? A quanto te la fanno?

Inviato

guarda i viaggi che faccio io sono quelli che sto facendo tutt'ora col 50 special

cioè vado al lago (son 50 km solo andata ma preferirei viaggiare un po'ì piu' tranquillo

ecco perchè sono propenso a prendermi un targato)

sto cercando ma senza fretta

aspetto che piova qualcosa dal cielo

quasi quasi sono orientato sul PX

Inviato

se hai la b puoi guidare 125 fino a 11 Kw (15 cv) in pratica tutte le vespe 125 , t5 inclusa ( ha 11,5 cv)

Puoi fare la A facendo solo l'esame di guida da privatista spendendo sui 60-70 euro ( fatto 5 mesi fa ).. e quindi guidare la vespa che vuoi.

In quanto a mezzo bhe dipende.. la ET3 è un giocattolo.. perfetta in città ma ci soffri se fai viaggi sopra i 200 km.. la PX è più ingombrante e impacciata in città.. ma ideale per i viaggi ( e costa un terzo dell'et3 )..

se vuoi un consiglio fattene prestare una e facci un giretto.. capirai se è per te.

Io personalmente uso una primavera in citàà e per i viaggi una T5 polinizzata.. :-)

Inviato

Per quanto riguarda la patente informati bene, perchè per fare la B, se hai fatto la A dopo una certa data che non ricordo, non basta la pratica. Io ho fatto così: motorizzazione a Trento dove ho compilato i moduli per la patente B e pagato pochi euro di bolli. Mi hanno rilasciato il foglio rosa, poi quando ti senti pronto vai e prenoti l'esame. Ti fanno fare il percorso a birilli (ti consiglio di andare a fare un'oretta di pratica prima dell'esame) e poi giro in città. Tutto piuttosto semplice (basta andare piano e stare sempre a destra). Io l'ho fatto con il PX 150, ed ho la patente dal 95.

Per quanto riguarda il modello da prendere l'et3 è super...ma mi sembra che tu una small già ce l'hai...e viaggiare in 2 su di un ET3 non è certo comodo...io andrei su un 150 o un 200. Così si sta comodi anche in 2. Molto dipende anche fa quanto vuoi e puoi spendere....un bel 200 Rally piace a tutti....ma non è per le tasche di tutti!!!

p.s. la rally 150 non esiste!!! solo 180 e 200 la successiva!!!

Inviato

Con la patente B fino a 125cc massimo 11Kw.

Per quanto ne so io, se hai la patnte B basta dare l'esame pratico

Per sostenere l'esame di patente "A limitata" (massimo 25KW) che dopo 2 anni si trasforma automaticamente in "A senza limiti" ci vuole un motociclo che abbia almeno 120cc e che riesca a raggiungere almeno 100Km/h (quindi niente px125) il mezzo deve essere di tua proprietà o di qualcun altro che deve essere presente all'esame o che ti faccia una delega in carta da bollo (chiedi informazioni alla motorizzazione).

Se fai l'esame su uno scooter senza marce la patente è limitata per l'uso di motocicli senza marce se poi vuoi portare una moto con le marce devi rifare l'esame.

Per avere subito la patente "A senza limiti" ci vuole un motociclo con almeno 35 Kw e devi avere almeno 21 anni.

Dopo che ti è stato rilasciato il foglio rosa non puoi sostenere l'esame prima di un mese e un giorno, ma d'altra parte col foglio rosa puoi circolare dovunque (è satato abolito il limite di circolare nella propria provincia) potresti andare anche a 2 e sull'autostrada, chissa però che ne pensa l'assicurazione in caso (facciamo corna) di incidente.

Questo è quello che so: ho chiesto informazioni l'anno scorso poi dato che ho preso un 125 nn ho fatto più niente (non so se adesso le cose siano cambiate).

Inviato

Credo che sia cambiato qualcosa...come dicevo prima se la patente B è stata conseguita dopo un certo anno non è più possibile fare la A (limitata o non) solo con la pratica, ma bisogna rifare la teoria. Comunque basta chiedere in motorizzazione.

potresti andare anche a 2 e sull'autostrada, chissa però che ne pensa l'assicurazione in caso (facciamo corna) di incidente.

A riguardo non ci sono norme che lo vietano, così come non ci sono norme che lo permettono. Il problema è, appunto, assicurativo in caso di incidente. Non credo che l'assicurazione copra.

Inviato
p.s. quando la finiamo di fare i cani sciolti e ci ritroviamo?????

Quando aggiusti il trabiccolo che ti sei comperato!!! :wink::wink::wink:

Scherzi a parte, ti sei perso un gran giro dei passi domenica..

Inviato

Quando aggiusti il trabiccolo che ti sei comperato

taci...manca ancora il gruppo termico!!!!dovrebbe arrivare stasera poi piace_77 (voglia permettendo) me lo monta e in settimana dovrebbe essere montato.

Immagino sia stato un gran bel giro. Tra amici ne stiamo organizzando uno per i giorni di ferragosto (val di Fassa con sosta a Canazei il 13 agosto, il 14 giro dei 4 passi con rientro a Canzei, il 15 grigliata nei prati e ritorno a casa) se vuoi unirti magari ci si può trovare per parlarne..

Inviato
p.s. quando la finiamo di fare i cani sciolti e ci ritroviamo?????

ancora una settimana di fuoco e poi sarei libero ma la mia partenza

col team è imminente e poi mi sa che l'unico modo per portare la special a Canazei è di caricarla su un furgone... non me la vedo proprio

invece si potrebbe fissare un appuntamento una volta per tutte!

prima settimana di settembre! ci sarebbe un raduno a Torbole al parco delle busatte di Vespe e Lambrette... ci andiamo? non so se lo fanno anche quest'anno di sicuro qualcuno di voi c'è stato e ne sa qualco sa piu' di me

Inviato

per rimanere in tema ogni tanto mi capita di guidare un T5 (non mio) lo ritengo molto maneggevole e scattante

ma come linea preferisco il PX

l'ET3 mi piace molto ma diamine ho già una special e per dirla tutta se volessi farla sporca non credo che si faticherebbe molto a trovare un blocco 125 di una primavera pronto ad attendermi

ecco, un pensierino lo farei per una PK 125 ma non ne ho mai guidata una , a dire il vero un mio amico ce l'avrebbe da farmi provare ma gli ha tirato fuori 20 cavalli non so se è il caso (comunque prima avevo proprio un pk50 dell'83. a me la linea del PK piace molto la trovo molto anni '80)

Inviato

invece si potrebbe fissare un appuntamento una volta per tutte!

prima settimana di settembre! ci sarebbe un raduno a Torbole al parco delle busatte di Vespe e Lambrette... ci andiamo? non so se lo fanno anche quest'anno di sicuro qualcuno di voi c'è stato e ne sa qualco sa piu' di me

certo che ci si va...

Inviato

sai se lo fanno anche quest'anno

NON NE HO LA PIU' PALLIDA IDEA. CMQ HO MANDATO UN MP AI TIPI CHE LO HANNO ORGANIZZATO L'ANNO SCORSO. TU INVECE HAI NOTIZIE DEL CLUB "LE BRUTTE PIEGHE" DI RIVA?

Inviato

la PX è più ingombrante e impacciata in città..

Ma siam seri .. una vespa impacciata... ma pigliatevi un bel motorone da turismo sui 100/1200 cc se volete qualcosa di impacciato in città.... :evil:

e comunque... big frame....sempre! :wink:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...