Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Penso che peggio di così non mi potesse andare...

Stavo sostituendo guarnizioni e paraoli del mozzo e del coperchietto della frizione... dopo vari smadonnamenti riesco nell'impresa e mi accingo a richiudere il tutto, pregustandomi spiagge solatie, belle ragazze, il vento sulla faccia e il borbottio della Chospa...

Ero talmente immerso nei miei pensieri che nel rimettere il coperchio della frizione non mi accorgo che il cavo si era impigliato nella leva che c'è sul coperchio, il cavo si tira, la leva lo segue e il piccolo cilindretto spingidisco... SPLUFFFFF! si tuffa nel carter. :oops:

Sentendo ciò che dicevo, un paio di pakistani che stavano passando davanti al garage si sono fatti subito il segno della Croce..

In attesa della bolla papale di scomunica vi porgo un quesito...

VISTO CHE:

quel cilindretto è OVVIAMENTE l'unica parte della Vespa non calamitabile

COME DIAVOLO FACCIO A RECUPERARLO SENZA APRIRE I CARTER????

:oops::oops::oops::oops:

grasssie

F'n'F

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Prova come dice Biondo, altrimenti ... la strada è una sola ed obbligata.

A me nel 1996 è successo con il PXE arc di uno dei miei fratelli, dopo avere richiuso tutti i carter mi è caduto il dado della frizione, quello che si smonta con l'attrezzo apposito, e si è infilato sotto nei carter, negli ingranaggi del cambio. Me ne strafregato, ho detto a mio fratello "tanto è ferro tenero, gli ingranaggi di acciaio cementato del cambio ne faranno limatura, facciamo il cambio d'olio più spesso".

Non avevo messo in conto che 'st'affare, acchiappato dai denti del cambio, fosse sparato a mo' di proiettile all'interno dei carter, con il risultato di fare esplodere il pacco frizione e appiedare mio fratello. Quando ho riaperto i carter ho torvato limatura, qualche pezzettino del dado, un solco sul carter sotto gli ingranaggi (dove era stato forzato a passare il dado preso dall'ingranaggio), insomma è andata bene che non si sia fatto male nessuno e che non si sia spaccato nient'altro.

In quel momento ho realizzato la boiata che avevo combinato ... è stata una bella lezione!

Inviato

ok... è chiaro il concetto! Proverò a smontare il motore e a dargli qualche energica scossa, se la doccia d'olio che farò non servirà a nulla, aprirò i carter (ben conscio che non saprò richiuderli!!!).

Nessuno ha una soluzione tipo "pesca miracolosa" ???

F'n'F

Inviato

... pesca un altro motore ... cmq con un pò di pazienza e un pò di *ulo ce la fai

Inviato

pesca miracolosa...

pronti qua!

a me ├â┬¿ successo con una monetina da 5├óÔÇÜ┬¼cent che usavo per chiudere l'igranaggio motore...come consigliato sul sito smallframe...mi era caduta in fondo dove c'├â┬¿ il selettore...non avendo un kit da chirurgo per gastroscopia mi sono armato di pazienza e con uno specchietto da dentista e una pila ho individuato la moneta...ho poi tolto la frizione per avere pi├â┬╣ libert├â di movimento e con delle pinvette e con le ditine sante ho agguantato la moneta...quando cassca roba dentro finisce sempre li...quindi prova, individua il soggetto e estrailo con precisione da artigliere...ogni volta che scappa pensa che il papa dovr├â aggiungere postille su postille alla tua scomunica...e non mi pare il caso di farlo stancare!!!!

prova...altrimenti apri tutto...

Inviato

Secondo me è il motore stesso che chiama la propria apertura e ci sta provando in ogni modo per costringerti a farlo...Nn dicevi che sto motore nn si apre da 20 anni??? è arrivato il momento...nella vita di un vespista arriva sempre, prima o poi....per come la penso io prima è meglio che poi...magari ti accorgi di qualche altro difettuccio e puoi prevenire l'ennesimo problema anzichè curarlo dopo (con maggiori spese quasi sempre) no???

Ciao

Inviato

prover├â┬▓ il metodo RixPX..! Ma siccome la pazienza non ├â┬¿ una mia virt├â┬╣... amen, i carter volevo aprirli 'sto autunno ma visto il meteo m├óÔÇÜ┬¼rD@5o penso non far├â differenza se lo faccio adesso!

Grassie a tutti!

F'n'F

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...